- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da JoJoJo.
-
AutorePost
-
Luglio 2, 2007 alle 2:09 pm #1274319codicealphaPartecipante
ciao a tutti, premetto che sono un neofita.. (sembra una malattia scritta così..) ieri ho fatto foto ad un concerto, avevo ampia possibilità di spostarmi e mi sono sparato 2gb di raw..varie posizioni, sotto il palco, di lato, dietro il palco.. insomma potevo fare quello che volevo.. possiedo una canon 400d e un flash 430ex.. quando facevo le foto, potevo scegliere se far vedere bene tutti i ragazzi sul palco con il flash a scapito degli effetti luce.. e fin qui OK.. sono venute abbastanza bene.. anche se devo ancora prendere confidenza con le funzioni manuali del flash.. ma volevo anche far vedere gli effetti luce che c’erano.. che era mooolto meglio.. ORA tenevo la macchina in TA a 0,3″ perchè più lungo veniva troppo mosso, più corto non vedevo nulla.. ho provato a cambiare gli iso, ma il risultato era sempre lo stesso.. foto cmq e sempre mosse!! one shoot, misurazione spot, apertura mi sembra 2.8 su tutte le foto (tamron 17-50).. quindi quello che non capisco è.. se devo fare foto con luce da palcoscenico, ma i cantanti non posso fermarli per fare le foto ovviamente..come si fa??? grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
Luglio 2, 2007 alle 4:34 pm #1274347codicealphaPartecipantemi hanno parlato di Rear Synchro ma le canon non ce l’hanno??
Luglio 2, 2007 alle 5:38 pm #1274353frabruniPartecipantePurtroppo se ti interessa riprendere gli effetti di luce sul palco non puoi ricorrere al flash che ne annullerebbe gli effetti. Hai due possibilità, la prima è di alzare al massimo il numero ISO e ricorrere a lenti luminose, cosa che hai già fatto, la seconda molto più laboriosa e di dubbio risultato è di ricorrere alla doppia esposizione direttamente in macchina ( se la tua lo supporta) o in postproduzione miscelando i livelli ed eventualmente scontornando un’immagine. col cavalletto, fai uno scatto con tempo lungo per riprendere i giochi di luce sul palco e quindi un secondo scatto degli artisti col flash per poi fondere le due immagini. Spiacente ma non mi viene in mente altro. Ciao
Luglio 2, 2007 alle 5:45 pm #1274355frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da codicealpha: mi hanno parlato di Rear Synchro ma le canon non ce l’hanno??
Ce l’hanno ma non ti aiuta a risolvere il tuo problema, il rear synchcro o sincronizzazione sulla seconda tendina si usa piu che altro nel panning per una scia luminosa piu naturale dietro l’oggetto in movimento.
Luglio 2, 2007 alle 6:56 pm #1274365JoJoJoPartecipanteCiao sono appassionato anche io di fotografia di concerti il mio consiglio: è non portarti dietro il flash ai concerti!!!! Ammazzano letteralmente le foto, e poi con i raw puoi lavorare quanto ti pare sottoesponendo ti mando un pò di foto fatte con una 400d+tamron 17-50 di II 2.8 (penso quello che hai tu!) in alcune ho usato il flash della macchina, ma per me non conviene mai! e se il soggetto si muove e pure tanto che te frega, le foto dei concerti son belle in movimento!!! Sperimenta più che puoi e se il luogo è molto buio mentre ancora, le foto che ti allego considera che sono state fatte a buio pesto, ti allegherei i raw per farti capire!!! Usa il M, in T anche a me dava pure meno di 0,3”, fai qualch eprova a tra 10-30 (certo un’ottica stabilizzata può aiutare, più che il soggetto fermo che ripeto per me è più bello!) http://www.giovanniweb.it/su01.jpg la 3^ e la 4^ con il flash sono fredde, innaturali. la 1, la 2 e la 5 sia che sia micromosso o poco più che mosso, sono più vivaci!!! http://www.giovanniweb.it/su02.jpg guarda la foto a dx sotto la parola “shellac” curiosità: negli anni che ho fatto qualche foto e ho avuto pubblicato foto ho imparato che purtroppo nella realtà editoriale ala fine si preferisce benvolentieri la foto con il flash di modo che viene il gruppo, con gli spettatori, i colori = flash sparato 🙁 non a caso faccio sempre due tipi di foto: quelle per me (senza flash) e quelle non per me (con il flash)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.