Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Tecnica dodge & burn

Tecnica dodge & burn

  • Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da dready.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1479285
    ruggine71
    Partecipante

    Qualcuno mi sa spiegare i passaggi per appicare questa tecnica con photoshop CS3? O avete un link in italiano, visto che quelli che ho trovato sono tutti in inglese? Avete qualche bella foto di esempio? [gra] [oop]Come al mio solito mi sa che ho sbagliato sezione; forse era meglio photoediting? Se non va bene potete reindirizzarmi? [fis] ***Spostato da Lorenzo70***

    #1483130
    ruggine71
    Partecipante

    Eppure ho visto alcuni fotografi che hanno postato e commentato foto fatte con questa tecnica..peccato che non riesco più a rintracciarli. Possibile che nessuno mi sappia spiegare come applicare questo effetto….I tutorial in rete fanno pietà… Grazie comunque dell’attenzione [gra]

    #1483364

    Ho provato a cercarti guide in italiano, ma effettivamente non si trovano. le guide migliori comunque le trovi in inglese. potresti provare a cercarle in inglese (la prima di google è già fatta bene) e poi tradurle con il traduttore google, io spesso faccio così.

    #1483475
    nardoc
    Partecipante

    htp://groups.adobe.com/posts/0d32bddc8e prova a collegarti al sito di cui sopra. ciao

    #1483588
    ruggine71
    Partecipante

    Grazie mille per i vostri consigli e l’attenzione; adesso ci provo e poi vi so dire. [gra]

    #1504969
    cecca
    Partecipante

    è più semplice a farsi che a spiegarlo. premessa: dodge and burn traduce il metodo di intervento che risale alla camera oscura dove a livello zonale si interveniva per schiarire o scurire specifiche zone dell’immagine. senza entrare nel merito dei gusti estetici che trovo tutti rispettabilissimi, per non usare direttamente gli strumenti maschera e brucia (photoshop)la tecnica migliore è la seguente: -creare un livello vuoto che ovviamente andrà sopra il liv della foto -impostare il livello su luce soffusa (sovrapponi è un po forte ma valutate voi) -utilizzare il pennello impostato su normale e flusso tra 10 e 20 % -i colori di lavoro saranno bianco e nero -bianco schiarisce -nero scurisce -se si sbaglia si cancella con la gomma niente di più facile e sopratt. non distruttivo sull’originale ovviamente se volete rischiare e lavorare direttamente sulla foto il pennello stesso si imposta anzichè su normale su luce soffusa ciao a_

    #1506019
    archia
    Partecipante

    Perdonate la domanda che sara’ banale: quando dite ” se volete rischiare e lavorare direttamente sulla foto” cosa s’intende? Non e’ sufficiente non salvare i lavori eseguiti per non alterare il file originale?

    #1506680
    dready
    Partecipante

    Vuole dire lavorare solo su livelli duplicati e mai dirattamente sul livello di background dove di norma si trova la fotografia originale. In questo modo se una modifica non ti soddisfa la puoi semplicemente eliminare senza inattaccare la qualità della foto originale 😉 Io faccio più o meno come cecca: non uso gli strumenti di dodge & burn (pericolosamente distruttivi per l’immagine), ma uso il pennello ma non su un livello vuoto: utilizzo infatto un livello riempito di grigio neutro al 50% e gli applico un metodo di fusione overlay. Poi alla fine gioco con l’opacità del livello per affinare ulteriormente il risultato. (o) Ecco due link dove trovi spiegato meglio il procedimento: http://blog.augitaly.com/2007/03/photoshop_cs2_scherma_e_brucia.html

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX