Home » Topic » Tecnica fotografica » Tecnica foto-sequenza

Tecnica foto-sequenza

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    paolobenve
    Partecipante

Ciao canoniani, da neofita autodidatta pongo un quesito che spero non mi ridicolizzi troppo… Ho ammirato su alcune riviste sportive alcune foto, nel caso si trattava di salti con lo snow-board, che racchiudevano nella stessa immagine in sequenza, tutte le fasi dell’evoluzione dell’atleta, dallo stacco all’atterraggio. Suppongo che il trucco sia in PP, ma qualcuno mi saprebbe dare indicazioni più dettagliate su come ottenere questo effetto? Grazie per i suggerimenti… Paolo

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Qui nessuna domanda è data per scontata e puoi chiedere sempre e serenamente senza paura di fare brutta figura. In effetti la foto che hai visto sulla rivista sportiva è certamente realizzata in post produzione ma devono esserci, all’origine, le foto scattate in sequenza. Lascio spazio agli esperti di software per ulteriori consigli. Aspettiamo di vedere anche le tue foto, a presto. [can]

robyc69
    Partecipante

anche se non sono nemmeno lontanamente un esperto della cosa, mi e’ capitato di fare una prova di questo genere. Intanto devi partire dalla serie di scatti fatta senza variare l’inquadratura. Poi in photoshop incolli i vari scatti, nascondi tutto con le maschere e poi col pennello bianco selezioni solo il soggetto. Ti allego un esempio, non perfetto perche’ c’e’ la sovrapposizione della ruota. Ciao. Roberto [IMG]http://img515.imageshack.us/img515/5428/foto6202wn4.jpg[/IMG]

paolobenve
    Partecipante

Grazie del suggerimento Roberto, la tua foto in effetti riproduce proprio l’effetto che avevo descritto… cercherò di applicarmi per lo stesso risultato, a presto (spero) qualche mio contributo fotografico all’ottimo forum dei canoniani. Ciao Paolo

Sarabeth
    Partecipante

Ciao a tutti, mi unisco in questa discussione per parlare di questa tecnica che vorrei sperimentare.. Però modificata.. Nel senso..vorrei fare una cosa del genere..Non necessariamente con questo soggetto..anche per esempio con la sequenza di un salto!!

sacha
    Partecipante

L’ esempio che proponi non è di grande difficoltà: cavalletto e scatti intervallati valutando direttamente l’inquadratura nel mirino.Per una sequenza di un azione più veloce, devi fare i conti con la cadenza di ripresa della fotocamera,circa 3,5 ftg./sec nel tuo caso, se non sbaglio.L’ unica è provare.Alcune fotocamere compatte, in effetti(mi vengono in mente certi modelli Casio) raggiungono cadenze di ripresa impressionanti, anche alcune decine di scatti/sec.Non le ho mai provate, quindi non ne conosco la qualità.Spero di avere bene inteso il senso della domanda…

Sarabeth
    Partecipante

Capisco, gentilissimo (: grazie ma quello che intendevo io anche è il fatto che – mentre sulle compatte si imposta quella modalità sequenza e ti viene restituita un’immagine con già tutte le immagini piccole dentro – con una reflex questo non si può fare (suppongo) e quindi dopo che ho fatto le foto le devo rimpicciolire e inserirle in un documento più grande proprio come quella che ho postato? ^.^

sacha
    Partecipante

Ah, ecco!Sì, con una reflex dovrai poi “assemblare” i diversi scatti della sequenza come dici tu.

Sarabeth
    Partecipante

Ehehehe ok, grazieee! 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX