- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da andre83.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2007 alle 6:38 pm #1276505cocobPartecipante
Salve ragazzi con il titolo vi ho gia’ chiesto tutto! E cioe’ sono diciamo alle prime armi di fotografia almeno per quello che riguarda la mia macchina attuale. Sono possessore di una 30 D e di n° 3 obiettivi con cui vorrei scattare foto all’alba direttamente dalla spiaggia domani mattina. I miei obiettivi sono : un 70-300 F4-5.6 dg apo macro un 28-105 f3.5-4.5 e un 18-55 3.5 5.6. Con quali di queste tre ottiche mi consigliate quale ora , quali impostazioni migliori per la fotocamera? Grazie anticipatamente dei consigli. Tutte le informazioni saranno utili.
Luglio 13, 2007 alle 8:03 pm #1276515cocobPartecipanteRagazzi non vi affollate nel dare consigli!!!! Qual’e’ il problema ? mai fatto o vi da noia spiegare ? :al
Luglio 13, 2007 alle 8:16 pm #1276517CappePartecipanteNo figurati! Non pensare a queste cose! Personalmente non mi è mai capitato di fotografare l’alba (di solito dormo per quell’ora oppure sono in viaggio senza la possibilità di fotografare). Credo che cmq ci sia qualcuno che possa esserti sicuramente più utile… Si tratta a mio avviso di un particolare tipo di pose non facili da realizzare tenendo conto poi che ti ritrovi a fotografare il sole.. Vediamo se qualche canoniano esperto si fa sentire!
Luglio 13, 2007 alle 8:36 pm #1276522frabruniPartecipanteCiao, vedo solo ora il tuo messaggio, fotografare l’alba è un argomento immenso, come dire fotografare i tramonti. Molte sono le variabili, dovresti essere più preciso e dirci cosa vuoi fotografare: direttamente il sole, la spiaggia alla luce dell’alba, le stelle ancora luminose in cielo sopra il mare mentre albeggia, una barca con lo sfondo del sole, la silhouette della tua ragazza, oppure un fill-in … i resti di un fuoco acceso e i tuoi amici avvolti che dormono in spiaggia…si potrebbe continuare per ore. Sono infinite le combinazioni e ciascuna richiede una interpretazione artistica accompagnata da una tecnica diversa. Tieni presente come punto di partenza alcune similitudini coi tramonti, anche le albe proprio come i tramonti non sono sempre interesanti da fotografare e proprio per questo piu difficili, mica puoi alzarti ogni mattina all’alba per vedere se ci sono le condizioni… anche l’alba come un tramonto può essere insipida e scialba se non c’è qualche nuvola interessante in cielo, oppure se le condizioni di umidità dell’atmosfera non rendono quei bellissimi colori pastello rosa-azzurro tipici dell’alba. Un buon consiglio è quello di munirsi di cavalletto ed effettuare alcuni scatti con lunga esposizione e diaframma chiuso anche prima dell’alba vera e propria, quando il cielo comincia a rischiararsi. Per l’obiettivo è questione di quel che intendi fotografare, non c’è una lente specifica per le albe. Mi spiace non poterti aiutare di più senza altre informazioni, Buona alba e buoni scatti
Luglio 13, 2007 alle 8:40 pm #1276523CappePartecipanteVisto che c’è qualcuno che aiuta sempre?? Intanto che ci sono mi “iscrivo” a questo thread perchè mi interessa vedere un po’ che tecniche si possono utilizzare 🙂 (o)
Luglio 13, 2007 alle 9:01 pm #1276528andre83PartecipanteCiao, ti dico come farei io. Preferirei prima di tutto l’ottica grandangolare, ovviamnte un cavalletto se la luce non è tantissima. Massimizzerei la profondità di campo con un diaframma abbastanza chiuso magari misurando in spot direttamente nella zona piu luminosa del cielo. Poi dipende molto cosa vuoi ottenere con le foto che vuoi fare…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.