- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da kiki73.
-
AutorePost
-
Novembre 1, 2007 alle 12:15 am #1302302DoctorFragPartecipante
Da un botta e risposta di commenti, rivolti all’ultima foto che ho postato nel mio fotoalbum, voglio tirar fuori una discussione (sondaggio?) su una questione, a mio avviso molto interessante, che riguarda TUTTE le foto che facciamo. Cliccando su questo link (images.asp?id=39857&cat=5462&page=1
Novembre 5, 2007 alle 9:11 pm #1303307vitruvianPartecipanteIn merito io ho un’opinione che vale per la fotografia ma anche per qualsiasi altra arte. La tecnica è una cosa indispensabile in quanto, la sua conoscenza ti permette di liberarti dai vincoli e arrivare al risultato che vuoi.Se non hai la padronanza della tecnina, anche se hai una buona idea, diventa difficile realizzarla.
Novembre 5, 2007 alle 10:40 pm #1303342DoctorFragPartecipanteEsatto. La vedo nello stesso modo (o) Ecco perchè l’attimo di uno scatto può emozionare, ed il tentativo di riprenderlo al meglio può divenire sfida verso noi stessi 😉 Non ci trovo niente di male.
Novembre 6, 2007 alle 12:43 am #1303379enrixPartecipanteIn merito io ho un’opinione che vale per la fotografia ma anche per qualsiasi altra arte. La tecnica è una cosa indispensabile in quanto, la sua conoscenza ti permette di liberarti dai vincoli e arrivare al risultato che vuoi.Se non hai la padronanza della tecnina, anche se hai una buona idea, diventa difficile realizzarla
Sono d’accordo con te. La tecnica è alla base di ogni cosa. Non per forza una tecnica da manuale, ognuno potrebbe svilupparne una propria. Come hai detto tu la tecnica ti permette di concretizzare i tuoi intenti, altrimenti rimarrebbero solo dell’idee non sviluppate. La tecnica è comunque accessibile a tutti, basta studiare, provare, seguire le regole…ecc. ecc. Prima o poi si ci arriva. Quindi se tutti fotografassero solo con la tecnica la fotografia si appiattirebbe, diventerebbe stereotipata e le foto si somiglierebbero tutte. Ma per fortuna che ognuno di noi ha una sua componente artistica, un alito creativo, dei sentimenti passionali, tutte componenti queste, che vanno a diversificare il nostro compiuto. Quindi, in conclusione, la tecnica è si la base per ogni costruzione, ma se si vuole andare in alto occorre l’arte, l’originalità e la passione. Mi vengono in mente i falsi d’autore nella pittura. Chi riesce a copiare perfettamente un Botticelli, in maniera quasi indistinguibile dall’originale, e sì un grande pittore, padrone assoluto della tecnica, ma non è un grande maestro come il Botticelli. Questa è, perlomeno, la mia opinione [big] [lo]
Novembre 6, 2007 alle 1:40 am #1303399kiki73PartecipanteAnch’io pienamente d’accordo! La tecnica è assolutamente necessaria (visto che “nessuno nasce imparato”) se si vuole tirare fuori qualcosa dalla macchina fotografica, ma il discorso vale per qualsiasi arte in genere… Anche nel passato i grandi artisti andavano a scuola nelle botteghe e passavano anni ad esercitarsi e perfezionarsi. Ovvio che non ci deve essere solo la tecnica ma per come la penso io nel momento in cui si cerca di fissare un’emozione in una fotografia per suscitarla in chi poi la vedrà già si può parlare di arte. Arte che poi si esprime in tanti modi, forme e livelli e non è detto che tutti debbano condividerli, ci mancherebbe… Personalmente mi è difficile pensare a una fotografia puramente “tecnica”, forse le riprese industriali tipo cataloghi o simili… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.