- Questo topic ha 10 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da eosmac.
-
AutorePost
-
Aprile 26, 2007 alle 1:58 am #1263773asterix115Partecipante
Utilizzando una reflex digitale si ha la possibilità di scegliere tra diverse modalità di scatto: Auto, P, Av, Tv, M, A-DEP. A tal proposito vorrei chiedere a tutti voi quale tipo di modalità utilizzate più frequentemente e, in particolare, quale modalità è da preferire in quelle occasioni in cui bisogna cogliere al volo il momento perchè si sta fotografando qualcosa in movimento? Consigli e trucchetti dai più esperti sono ben accetti. P.S.: nel titolo mi è saltato un “chi” :im
Aprile 26, 2007 alle 6:59 am #1263794GArtsPartecipanteio scatto sempre in manuale… Ma se dovessi scattare “qualcosa in movimento” per congelare l’azione sicuramente userei la priorità dei tempi. [lo]
Aprile 26, 2007 alle 12:07 pm #1263798gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da GArts: io scatto sempre in manuale… Ma se dovessi scattare “qualcosa in movimento” per congelare l’azione sicuramente userei la priorità dei tempi. [lo]
(o)pienamente d’accordo (o) anche io scatto sempre in manuale e utilizzo il programma tv per inseguimenti di soggetti in movimento. le altre funzioni non le utilizzo mai [lo]
Aprile 26, 2007 alle 12:42 pm #1263800icaputoPartecipanteAnch’io uso sempre tutto in manuale! Anche se a volte, a colpa della mia inesperienza non ottengo il risultato che avrei voluto 🙂
Aprile 26, 2007 alle 1:37 pm #1263806darkwingsPartecipanteIo preferisco, se sono di fretta, la modalità a priorità di apertura, in quanto mi piace comunque avere sempre il controllo della porzione di scena a fuoco. Ovviamente è una preferenza personale, ma visto che difficilmente faccio fotografie di oggetti in movimento, la Av va più che bene. Altrimenti scatto in manuale. [lo]
Aprile 26, 2007 alle 1:48 pm #1263807jack64bitPartecipanteCiao. Io utilizzo TUTTE le modadilà di cui dispone la mia 30D eccetto la Automatica. Visto che le ho pagate… 😀 A parte gli scherzi, non vedo perchè, dato che la tecnologia va avanti, uno deve focalizzarsi su una cosa come se avessimo macchine fotografiche di venti anni fa. Se voglio fare il mordi e fuggi (le foto alla Cartier Bresson per intenderci)… non vado oltre il Program altrimenti non sai mai cosa ti puo’ venir fuori. A volte ho “rubato” scatti senza neanche “imbracciare” la camera… Se vado in circuito, il TV è d’obbligo. Se sono in studio con tutta la luce “sotto controllo”, uso il Manuale. Se voglio avere la PDC sotto controllo allora utilizzo AV. Quello che invece non uso mai sono le funzioni preconfezionate tipo Sport, Ritratto, ecc. Le ho testate una volta ma non mi hanno convinto. Preferisco settare io il WB come mi pare, la velocità, ecc. ed andare come su detto. Ciao! Jack
Aprile 26, 2007 alle 5:30 pm #1263829asterix115PartecipanteMolto interessato ai vostri consigli e opinioni. In effetti anch’io per foto “mordi e fuggi” utilizzo la modalità P, però mi era venuto il dubbio se facessi bene oppure se era meglio tenere la macchina pronta su Av già con una PDC predefinita. Forse in questi casi la modalità P sia da preferire. [lo]
Aprile 27, 2007 alle 5:47 am #1263920FrancoPartecipantegeneralmente preferisco tenere sotto controllo l’apertura quindi in una metà degli scatti lavoro in AV, per il resto direi un 40% in Manual e 10% in TV, la modalità P la utilizzo qualche volta con il flash esterno. Spesso tengo le varie modalità di base preimpostate per una determinata situazione “difficile”, Quasi sempre questa modalità di “emergenza” è Manual e l’impostazione è spesso basata su una scelta esposimetrica e la preferenza è orientata o sulle luci o sulle ombre, dipende dal soggetto……
Aprile 27, 2007 alle 12:36 pm #1263930frabruniPartecipanteDipende dalle circostanze, generalmente AV o TV. Quel che conta è essere pronti a compensare e/o usare il magico pulsantino con l’asterischino, tanto spesso ignorato !
Aprile 27, 2007 alle 12:46 pm #1263933jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da frabruni: Dipende dalle circostanze, generalmente AV o TV. Quel che conta è essere pronti a compensare e/o usare il magico pulsantino con l’asterischino, tanto spesso ignorato !
…è proprio qui il quisillibus… 😀 Il nostro Amico chiedeva quale, secondo noi, è la tecnica migliore da usare per le foto “di fretta”. Io uso il P in quanto ho quasi tutte le possibilità degli altri programmi ma non devo preoccuparmi o “compensare” niente. Non è detto che la foto venga sempre bene… però, a mio modesto avviso, c’è meno possibilità di sbagliare. CIAO!! Jack [lo]
Aprile 27, 2007 alle 1:54 pm #1263946eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da asterix115: Utilizzando una reflex digitale si ha la possibilità di scegliere tra diverse modalità di scatto: Auto, P, Av, Tv, M, A-DEP. A tal proposito vorrei chiedere a tutti voi quale tipo di modalità utilizzate più frequentemente e, in particolare, quale modalità è da preferire in quelle occasioni in cui bisogna cogliere al volo il momento perchè si sta fotografando qualcosa in movimento? Consigli e trucchetti dai più esperti sono ben accetti. P.S.: nel titolo mi è saltato un “chi” :im
In questi casi usare la modalità a priorità di tempi è la scelta logica ma dipende anche dalla luminosità relativa dell’ottica che utilizzi. Ovviamente se usi tempi rapidi hai bisogno anche di una scala di aperture dei diaframmi ampia. Ovviamente tutto ciò ti consente di compensare la minore esposizione alla luce del sensore/pellicola data da un tempo veloce con un diaframma relativamente aperto. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.