Home » Topic » Tecnica fotografica » Tecniche per macro

Tecniche per macro

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1581554
    Silverfoxhk
    Partecipante

    Salve a tutti. Mi scuso con i moderatori se non è il posto adatto a scrivere questo post oppure perchè ce ne sono altri, ma io non riesco più a trovare un post dove fireblade consigliava dei link per iniziare a fare foto macro, nemmeno con la funzione cerca del forum.. Ci sono tecniche e regole per fotografare bene insetti fiori, insomma cose molto piccole con la dotazione standard che ho? Ho la 450d con obiettivo standard 18-55 e trepiede. Ho fatto foto a fiori api gechi tartaruche farfalle e libellule ma con le formiche neanche a parlarne… troppo piccole. Mentre ho visto altri farne in maniera spaventosamente dettagliate.. non avevano mica dei microscopi? Dato l interesse che mi è venito per le macro, eventualmente che kit ci vorrebbe per migliorare? Al momento mi interessa farle con ciò che ho.. Ho notato che per fare foto decenti mi devo avvicinare al max con lo zoom al max, con messa a fuoco a c.a. 20 cm di distanza e flash attivato..

    #1581555
    Silverfoxhk
    Partecipante

    credo di aver decisamente sbagliato settore.. provvedete voi a spostare il post vero?

    #1581557
    longdream
    Partecipante

    Spostato in fotografia digitale. 😉 Il post che cerchi con tutti i link dovrebbe essere questo: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

    #1581559
    Silverfoxhk
    Partecipante

    Grazie mille longdream. Per quanto riguarda il link purtroppo ho trovato fotografare macro con i tubi e non mi è stato utilissimo.. :im [pen]

    #1581563
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Silverfoxhk: Grazie mille longdream. Per quanto riguarda il link purtroppo ho trovato fotografare macro con i tubi e non mi è stato utilissimo.. :im [pen]

    Ti è sfuggita questa segnalazione: http://www.naturaemagazine.com/content/show/idcode/naturalmente+vicini-3 😉

    #1581588
    bepoc
    Partecipante

    Leggendo il Tuo messaggio, il primo, credo di capire, credo solamente, tre cose: 1) Una certa allergia ai libri cartacei. Nulla di strano. Come quella ai pollini, anche lei e` in forte aumento. 2) Tu sei un ragazzo molto attivo, e che si da` da fare. Con la Tua attrezzatura sei infatti riuscito a fare molte cose. Ti mancano solo le formiche, o per essere piu` precisi, soggetti con dimensioni inferiori, anche di molto, ai 5mm. Con i soggetti di dimensioni ragionevoli hai gia` raggiunto buoni risultati. 3) Sei interessato a cosa acquistare per il futuro, ma per ora non se ne` parla. Vuoi farlo con la Tua attuale attrezzatura. Pero` non disdegni le informazioni. Cominciamo con il liquidare la parte piu` semplice, ma purtroppo meno interessante. Cosa acquistare in un futuro molto lontano. Li elenco in ordine decrescente di spesa (parto dal piu` costoso). Se vuoi fotografare soggetti cosi` piccoli devi acquistare un obiettivo dedicato. O un MPE65 o, se lo trovi usato, uno Zeiss Luminar 63mm f/4.5. Vedi:http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/TEST_macro_3x/00_pag.htm, lo riterrai ancora opportuno. Un Macro generico, tipo il 100mm f/2.8. Costa, ma e` utilizzabile anche come un obiettivo generico di ottima qualita`. Le formiche non saranno, probabilmente, il massimo, ma non saranno neppure da buttare. A puro titto informativo, un economico microscopio cinese. Il microscopio io, pero`, lo eliminerei. Il microscopio e` uno strumento utilissimo ed insostuiibile, ma … per fotografare soggetti morti. Quelli vivi scappano via dal vetrino portaoggetti alquanto velocemente. Potresti spruzzarli di collante, ma significherebbe: “Temporaneamente Vivi”. Per delle prove economiche puoi pensare a delle lenti addizionali, o filtri close up come vengono chiamati adesso. Quelle da 58mm costano effettivamente poco. Trovi diversi messaggi sul Forum alla sezione accessori obiettivi. Veniamo al punto di Tuo interesse: “Cosa posso fare con la mia attrezzatura attuale?” Mi sembra che Tu abbia gia` ottenuto il massimo possibile e che non rimanga niente altro. Le formule magiche, alla Harry Potter, appartengono al mondo della fantasia. In quello reale sono inefficaci. Non trascurare i libri cartacei. Non costano molto/ Nella vita di tutti i giorni esistono diversi tempi morti in cui non si sa cosa fare. Sfruttali per leggere e farti un quadro della situazione.

    #1581633
    Silverfoxhk
    Partecipante

    Rispondo a bepoc ringraziandolo anticipatamente per il suo commento. Ipotesi numero 1 Che io sia allergico ai libri o a tutte le informazioni carteceo è praticamente impossibile dato che la prima fonte di cultura a mio avviso per ogni cosa proviene da quello. Prima di iscrivermi a questo forum non ho fatto altro che trovare e leggere tutto ciò che si può trovare oggi gratuitamente sul web senza uscire nemmeno un euro e come sicuramente sai è tanta la mole informativa ma come ogni cosa anche la lettura impiega molto tempo personale a meno che non si è in grado di leggere ad almeno 2000 PAM. Fatto sta che ho fatto una ricerca mirata solo per le macro ma non avevo trovato tanto e sempre per mancanza di tempo mi sono limitato a leggere velocemente i titoli dei link che contenessero la parola macro, motivo per cui non ho visitato i link consigliati da longdream e credo che a mio modesto parere ci sono tante nozioni tecniche formule e calcoli sicuramente importantissimi ai fotografi professionisti e semiprofessionisti amatori ma probabilmente poco utili a chi fa questo per hobby e per la mancanza di consigli pratici. Ipotesi numero 2 Sono attivo dalla nascita, infatti mi sono preso l’intera estate come ferie (possibità datami dal fatto che lavoro solo per me stesso) per uscire ogni giorno fino a poco fa a fare escursioni fotografiche per puro hobby in città ma sopratutto fuori città con la mia compagna (una fotografa nata..) Ipotesi numero 3 volevo farmi un idea di quanto mi potrebbe venire a costare questo hobby. La verità è che la mia ragazza ha una bringe di marca concorrente… con zoom a 26x e fa certi ingrandimenti…… dove io per fare la stessa cosa devo raggiungere una posizione molto più ravvicinata c.a. 20- 15- 10 cm, azione, che per la maggior parte delle volte fa scappare via gli insetti.. Mi piace immortalare cose sfuggenti all’ occhio umano , scene naturali poco accessibili o rare e animali insoliti. Per quanto riguarda il microscopio cinese 😀 😀 😀 😀 Mi sembra che ti sia dimenticato il consiglio sul flash. E’ davvero utile averne uno più “forte”?

    #1581649
    bepoc
    Partecipante

    x Silverfoxhk Per la Macro i flash potenti non servono a nulla in quanto sei molto vicino. L’uso di un Flash esterno, naturalmente con diffusore(anche autocostruito) e` utile solo per scegliere dove, e come, mettere ombre. E` l’ultimo oggetto da acquistare. Le Bidge superzoom, quando la luce e` abbastanza intensa, forniscono risultati impensabili ad una reflex. Il minor campo coperto (il sensore e` piu` piccolo) permette una maggior liberta` di progettazione dell’obiettivo. In compenso Tu hai risultati migliori quando la luce e` scarsa. Le lenti addizionali secondo me danno risultati discreti. Purtroppo funzionano diminuendo la lunghezza focale e quindi Ti peggiorano il problema dell’avvicinamento.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX