Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » tele canon: o 55-250 IS o 90-300 o 70-210

tele canon: o 55-250 IS o 90-300 o 70-210

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mat1971
    Partecipante

sto andando sul mercato dell’usato per comprarmi un tele e alla fine ho scartato tutto il mondo non canon, compreso il 70-200 apo (macro) sigma. leggendo attentamente questo forum, le alternative sono tre: – il nuovo 55-250 IS (F/3,5 – 5,6) – il vecchissimo 90-300 (F/4,5-5,6) – il vecchissimo 70-210 F/4 a tutte le focali sull’usato trovo il primo a 200 euro e gli altri due a circa 120-150 euro. il parametro da valutare non è AF (son sempre in MF !) e non è lo stabilizzatore (anche se aiuta!!!) ma solo e soltanto LA NITIDEZZA. grazie mille a tutti

roberto
    Partecipante

Solo una nota: il 55-250 lo trovi sui 200 anche nuovo (on-line). Non avendo provato nessuno degli obbiettivi non potrei dirti niente di nuovo di quanto (abbondantemente) già scritto sul forum e trovabile con la funzione cerca 😉

alexfian
    Partecipante

Possiedo due dei tre e posso dirti che l’EF-S 55-250 IS è ottimo per quello che lo paghi, è stabilizzato, ma lo monti solo su aps-c ed è un più buio alle alte focali del mitico EF 70-210 f4.0 che trovo davvero un’ottica eccezionale. Il mio è del 1989 e l’ho acquistato usato. Comunque, se cerchi nitidezza ti consiglio il vecchietto!

mat1971
    Partecipante

– il 90-300 alla fine è buio come il 55-250 e in più è più vecchio e non è stabilizzato, quindi SCARTATO – il 70-210 f/4 (versione EF ma non USM) l’ho trovato sulla baia a 72 euro e me lo sono aggiudicato all’ora di pranzo alla fine di un’asta moscia m

emmeti71
    Partecipante

il vecchio 70-210 a pompa?? bello

mat1971
    Partecipante

ma no, niente, sono solo scambi di opinioni per scritto, senza che ci si veda in faccia per cui sui forum è possibile che si radicalizzino le opinioni solo perchè lo strumento non permette di guardarsi negli occhi e sorridere… il megaraduno c’è a ottobre proprio a firenze, quindi…….. [bir] [bir] tornando in argomento, volevo dirvi che ho perso (fortunatamente) l’asta e-bay per il 90-300 perchè oltre 70-80 euro non mi andava di pagarlo. ho vinto invece l’asta per il 70-210 EF del 1987 ed è arrivato ieri dalla Germania. che dire ?!? ho subito fatto scatti comparativi con il 55-250 (che ho acquisito di recente) e questi i risultati: * il 55-250, stabilizzato e con un AF discretamente silenzioso, appare molto più leggero e maneggevole; * il 70-210 “a pompa”, non stabilizzato e con l’AF che fa un rumore tipo camioncino in manovra, pesa il doppio ed è anche più lungo quindi meno maneggevole sia montato sulla macchina che in termini di occupazione di zaino; * quanto alla NIDITEZZA, siamo lì lì…. forse il “vecchietto” ha una lievissima dominante giallina, ma in alcune foto è veramente arduo capire chi è il più nitido, sia guardando il centro che i bordi, sia nei dettagli che nei panorami; nei prossimi giorni farò altre prove e vi faccio sapere; * interessante la pseudo funzione macro del 70-210; * ultimo argomento a favore del “vecchietto”: f/4.0 su tutte le focali significa un sacco di luce in puù (soprattutto all’estremo zoom) rispetto al 55-250 che è bello buietto con il suo f/4.0-5.6 per cui ***** i 4 stop di stabilizzazione che hai con l’IS del 55-250, sul 70-210 li guadagni potendo usare scatti con tempi molto veloci senza sottoesporre la foto *** * nonostante io non sia famoso per la mia mano ferma (anzi!) con il “vecchietto” non ho notato il solito fastidioso micromosso proprio per la possibilità che f/4 dà di usare tempi veloci sopratttutto in esterni. In conclusione, userò il 55-250 più frequentemente soprattutto per la sua maggiore escursione focale e leggerezza (nonchè stabilizzazione) ma porterò sempre il 70-210 nello zaino per sfruttare le sue indubbie doti di luce e niditezza (al fantastico costo e-bay di 72 euro + spese di spedizione…. grande!!!!). That’s all, folks [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX