- Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da andrew83.
-
AutorePost
-
Luglio 8, 2012 alle 2:06 am #1718860elisa_canonPartecipante
Buona sera, Sono nuova nel mondo delle reflex, ho una Canon 1100d con kit base 18-55 IS. Dopo aver spremuto per bene la mia compatta canon A700 (aveva un 6x di zoom) ho sentito l’esigenza di passare ad una reflex. Pensavo di passare ad un teleobiettivo, senza fretta, e stavo cercando di capire quale scegliere, ho letto varie discussioni ma non sono ancora convinta. – meglio il canon 55-250 IS o il Tamron 70-300 VC USB? un 50 mm di differenza è davvero tanto? (so che il Tamron è di qualità maggiore, l’ultimo uscito). Il mio budget è intorno ai 250, fotografo paesaggi, dettagli di animali abbastanza vicini e qualche close up a fiori e insetti. (nulla che di particolare che necessiti un vero obiettivo macro per ora) Un’ultimo dubbio: già con un 55-250 i close-up sono più facili da realizzare (parlo senza lente addizionale per close up, magari più avanti prendo anche quella)? Con il 18-55 ho trovato difficoltà con i close up… P.s. dal mio flickr vedete il genere di foto che faccio di solito. grazie
Luglio 8, 2012 alle 2:57 am #1718865mrmagooPartecipanteCiao Elisa, innanzitutto benvenuta nel mondo reflex. Non possiedo il tamron in questione e non posso darti indicazioni valide per un confronto con il Canon, ma da possessore del 55-250 ti posso garantire che è una lente MOLTO valida per quel che costa! Te lo consiglio in aggiunta al tuo kit in quanto sarebbe la naturale prosecuzione di focale; con il Tamron partiresti da 70 mm e a volte quei mm in meno ti consentono di non dover cambiare necessariamente lente, ciao.
Luglio 8, 2012 alle 12:21 pm #1718873dMikiPartecipanteCiao Elisa, a mio parere il 55-250 è una buona scelta (è un obiettivo che possiedo e che uso con soddisfazione). Secondo me non devi cadere nell’errore di cercare non si sa bene cosa. Il corredo 1100 d con 18-55 is e 55-250 is permette di fare belle foto. Fai come hai fatto con la tua compatta. “Spremi” bene quello che hai e solo allora capirai bene cosa ti serve di nuovo. In bocca al lupo e buon divertimento.
Luglio 8, 2012 alle 1:09 pm #1718879elisa_canonPartecipanteGrazie mille a entrambi. Penso che la cosa migliore sia aspettare e usare ancora un paio di mesi il 18-55, poi, valuto quale tele prendere, molto probabilmente il 55-250. Ovvio che un pò di zoom in più fa sempre comodo, ma per il mio genere fotografico va più che bene.
Luglio 8, 2012 alle 3:12 pm #1718885fotoitPartecipanteCiao, io avevo il Tamron 70/300 VC USD e l’ho cambiato per il 55/250 IS, il Tamron non mi convinceva! Il 55/250 ha una buona resa e uno stabilizzatore ottimo, non è indicato solo per caccia fotografica perchè la messa a fuoco non è USM ma con micromotore e quindi leggermente più lenta degli USM. Per le foto close-up nessuno dei due sono indicati in quanto per tali foto ci vogliono obiettivi specifici, Qualcosa si può ottenere con i tubi di prolunga o con le lenti close-up, però mentre con i tubi di prolunga si oscura un po’ il mirino ma la nitidezza non perde, con le lenti close-up al contrario il mirino resta più o meno luminoso uguale ma perde in nitidezza, sempre e di più se si utilizzano lenti economiche.
Luglio 17, 2012 alle 2:01 am #1720289goosenecklabPartecipanteAvuti entrambe. Il Canon 55-250 lo avevo montato sulla Canon Eos 350D e personalmente ti dico che , potendo , preferivo scattare con questo obiettivo anzichè il Sigma 17-70mm. Qualitativamente superiore a qualsiasi obiettivo entry level della stessa fascia di prezzo , se non sbaglio ha vinto anche il premio TIPA 2008 , figurati che mi avventuravo nella macro fotografia con risultati niente male . Per niente male intendo che le foto che facevo con il Canon 55-250 a volte erano di pari livello a quelle scattate con il Tamron 90mm che , come tutti sappiamo , è un obiettivo abbastanza “blasonato” nella macro fotografia amatoriale. Passando alla Canon 5d , qundi sensore full frame , per forza di cosa ho dovuto vendere il Canon 55-250 non compatibile con la 5D ed ho acquistato il Tamron 70-300 vc (invogliato dalle immagini esaminate su digitalpicture e pixel-peeper e dopo aver letto vari pareri sui forum). Da subito sono rimasto stupito dalla qualità delle immagini che un obiettivo di neanche 350 euro produceva. Fino a 200mm fa delle foto spettacolari , addirittura un mio amico ha fatto delle sessioni in cui delle foto erano di pari livello a quelle scattate con il Canon 70-200 f/4 , però solo alcune [stp] Adesso può essere una stupidaggine però di lui mi sono sempre fidato perchè non “militarmente” filocanonista ma uno che ha adattato il Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8G alla sua Canon 5d mark 2 per avere uno zoom grandagolare . Cmq tornando a noi . Se vuoi spendere poco , prendi 150 euro ed acquisti l’ottimo Canon 55-250 Se hai la possibilità prendi il Tamron perchè è cmq un filo superiore ,oltre ad avere 300mm ed essendo più versatile prevendendo un passaggio a FF.Anche questo ha preso doppio riconoscimento al TIPA 2011 (http://www.tamron.eu/it/news/read/data/tipa-award-won-by-tamron-sp70-300-vc-usd.html) Se hai “tante” possibilità prendi il Canon 70-200 USM f/4 IS ed un altro mondo si aprirà ai tuoi occhi 8) Tipa o non Tipa qui si fermano gli orologi 🙂
Luglio 18, 2012 alle 1:08 pm #1720540fender88PartecipanteSe vuoi prendere un bel tele che ti duri tutta la vita prenditi il canon 70 300 is, e’ considerato al livello dei bianconi
Luglio 18, 2012 alle 5:15 pm #1720563valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da fender88: Se vuoi prendere un bel tele che ti duri tutta la vita prenditi il canon 70 300 is, e’ considerato al livello dei bianconi
Andiamoci piano … dicevano la stessa cosa prima che prendessi il mio Canon 70-300… e adesso sono intenzionato a cambiarlo con un “bianco” vero. Certi obiettivi che andavano bene su macchine da 10-12 Mpx adesso non ce la fanno più su sensori da 15-18 Mpx, oppure addirittura su FF. Con un bianco vai sicuro per tutta la vita. Ovvio che magari ti ci avvicini per tappe intermedie a seconda del tuo miglioramento personale e di corredo, oltre che di finanze…
Luglio 18, 2012 alle 5:20 pm #1720564valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da elisa_canon: Grazie mille a entrambi. Penso che la cosa migliore sia aspettare e usare ancora un paio di mesi il 18-55, poi, valuto quale tele prendere, molto probabilmente il 55-250. Ovvio che un pò di zoom in più fa sempre comodo, ma per il mio genere fotografico va più che bene.
Anche io sono partito pensando a zoom che arrivano fino a 300, per poi scoprire che in realtà scatto quasi sempre fino max a 200. Se poi voglio fare caccia fotografica, allora sono pochi anche 300 e bisogna ragionare almeno sui 400 e oltre, ma si va su ben altre lenti. Mi convinco sempre più che sia meglio uno zoom tra i 70 e i 200, con apertura fissa di almeno f4 su tutta l’escursione… ti ricorda qualcosa? Non è un consiglio su un’ottica immediata, ma voglio solo dirti di non correre dietro ai mm, bensì di ponderare tanti aspetti. Il 55-250, almeno per il momento, va più che bene. [lo]
Luglio 21, 2012 alle 1:51 pm #1721112andrew83PartecipanteNon ho mai provato il Tamron, ma sono un felice possessore dell 55-250. Te lo consiglio!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.