Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » tele per foto naturalistica

tele per foto naturalistica

Stai visualizzando 16 post (di 16 totali)
  • Autore
    Formha
    Partecipante

Porto anche la mia esperienza. Ho (e utilizzo ancora proficuamente) un Sigma 150-500, per il suo costo è una lente buona ma con delle limitazioni, …essendo un pò buia (f/6.1 a 500mm) necessita di scatti con buona luce e il meglio di se lo da fra f/7.1 e f/8, in compenso adotta un buon stabilizzatore (non è a mio avviso da 4 stop come dichiarato, ma 3 stop li tiene) e un buon AF. Facendo dei test con la mia associazione fotografica, mi son accorto però che in generale, se si vuol tirar fuori il massimo che un ottica può dare in termini di nitidezza oltre certe lunghezze focali (io i test li ho fatti a 500mm), non c’è stabilizzatore che tenga, guardando gli scatti a video e a certi valori d’ingrandimento, la differenza fra uno scatto eseguito a mano con stabilizzatore e uno senza ma con stativo (monopiede o cavalletto che sia) c’è sempre ed è a favore di quest’ultimo. Naturalmente la validità dei sistemi di stabilizzazione è indubbia, non sempre c’è possibilità (o anche solo la volontà) d’uso di uno stativo. Sempre grazie ai ragazzi dell’associazione, ho avuto modo di provare e raffrontare il Canon EF 400 f/5.6 e di compararlo anche con il “pompone” (il 100-400). Sebbene quest’ultimo sia un gran vetro, a 400mm non c’è storia, la nitidezza del fisso è superiore, è incredibile come questa tenga anche a tutta apertura (il 100-400 invece a mio avviso, a 400mm da il meglio chiuso un filino). La nitidezza è superiore anche a quella dell’accoppiata 300 + TC1.4, non c’è molta la differenza ma …c’è, (e c’è anche in termini di reattività del sistema AF). Disponendo già di uno zoom (Sigma 150-500) e volendo affincare al Sigmone anche un fisso più inciso e luminoso, per me la scelta è stata piuttosto semplice, ho acquistato il 400 f/5.6 e ne sono entusiasta, lo uso sia con monopiede che su cavalletto da capanno ed è eccezionale. Naturalmente il discorso può esser diverso per chi non dispone già d’uno zoom, …in quel caso il miglior compromesso fra flessibilità e qualità a mio personale avviso può esser costituita dal Canon ef 100-400. Fabio.

Stai visualizzando 16 post (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX