Home » Topic » Altri Obiettivi » Tele zoom 400mm per Canon EOS 5D MkII – Sigma/Canon

Tele zoom 400mm per Canon EOS 5D MkII – Sigma/Canon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    dready
    Partecipante

Ho la necessità di acquistare un tele per la mia 5D2 da associare al 24-105 L e sostituire il Sigma 70-300 APO che ho ma che intendo cambiare per scarsa qualità di immagine e poca escursione focale 😉 In particolare cerca un tele zoom che arrivi a 400-500mm e stavo valutando i seguenti obiettivi dei quali ho letto varie recensioni: Canon 100-400 L f/4.5-5.6 Sigma 120-400 OS DG f/4.5-5.6 Sigma 150-500 OS DG f/5-6.3 Da varie recensioni ho capito che il milgiore, ma anche più costoso è il pompone di mma canon, seguito più o meno a pari tra loro dai due sigma 🙂 Il mio dubbio però è che non ho trovato commenti sull’utilizzo dei sigma sulla 5D2 e pertanto non so bene come si comportino con una fotocamera che mette così alla frusta gli obiettivi … il 70-300 che sulla 350D andava abbastanza bene senza eccellere sulla 5D2 è una catrastrofe in termini di nitidezza e degradamento dell’immagine verso i bordi, senza contare che ho delle difficoltà di messa a fuoco automatica (n) Inoltre ho trovato un annuncio di un sigma 120-400 usato a 380 euro + spese di spedizione che mi alletta molto e sarei tentato di acquistarlo 😉

RedaBlues
    Partecipante

Ho provato di recente il 120-400 sia su 5dII che su 550 e devo dire che mi è parso buono, ovviamente non aspettarti la velcità del Canon. A 400 mm perde un pò in contrasto ma questo lo fa anche il canon (in misura leggemente minore) ma tutto sommato reggebene a tutte le focali, anche a TA si comporta egregiamente tenendo conto del costo. nestamente io possiedo il 100-400 e ammetto che secondo me non vale i 600 e rotti € che costa in più. Lo stabilizzatore sigma è più o meno come il canon visto che il 100-400 monta il primo modello a 2 stop. Se vui risparmiare io te lo consiglio

dready
    Partecipante

Hai per caso qualche scatto fatto con la 5dII da mostrarmi? Quest’obiettivo mi attira molto anche perchè non sono focali che uso spesso e quindi il costo del 100-400 per me è troppo elevato 🙂

marco66
    Partecipante

io ho il 120-400mm hsm non e’ male se poi a 380 euro (io l’ho pagato 450) ma sicuramente ha dei limiti l’IS non e’ sicuramente a 4 stop come da specifiche ma per me arriva a malapena a 2 hsm veloce ma non hai livelli dellUSM montato sulla serie L a 400 perde e devi chiuderlo a f8-11 per avere buone immagini comunque non male fino a 300mm Poi dipende cosa devi fare. io lo tengo perche quel prezzo non trovi altro credo. [lo]

RedaBlues
    Partecipante

se non erro e specifiche del sigma parlano di 2 stop non di 4…..se ti può consolare anche il Canon a 400 mm non è il massimo sull’hsm hai perfettamente ragione ma si sa che l’USM è quasi imbattibile….d’altronde qualcosa si deve pur concederla visto il costo 🙂 Dready o fatto solo scatti di prova a qualche anatra…appena rientro a casa vedo se no ho in giro ancora qualcuno e in tal caso te li mostro volentieri 🙂

marco66
    Partecipante

no no parlano proprio di 4 stop io sarei contento se almeno fossero 3 [IMG]public/imgsforum/2011/3/114.jpg[/IMG]

RedaBlues
    Partecipante

Azz….no no 4 non lo sono di sicuro…a me è sembrato molto simile a quell del Canon che è a 2 stop…tra l’atro nemmeno sapevo che la sigma avesse un sistema di stabilizzazione a 4 stop.

dready
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: io ho il 120-400mm hsm non e’ male se poi a 380 euro (io l’ho pagato 450) ma sicuramente ha dei limiti l’IS non e’ sicuramente a 4 stop come da specifiche ma per me arriva a malapena a 2 hsm veloce ma non hai livelli dellUSM montato sulla serie L a 400 perde e devi chiuderlo a f8-11 per avere buone immagini comunque non male fino a 300mm Poi dipende cosa devi fare. io lo tengo perche quel prezzo non trovi altro credo. [lo]

Purtroppo l’occasione a 380 euro l’ho persa, però l’obiettivo è comunque interessante 🙂 Come ho scritto posseggo un 70-300 che avevo acquistato per la vecchia 350D, e non l’ho usato molto in quanto generalmente faccio fotografie a paesaggi e quindi prediligo ottiche grandangolari. Però ogni tanto qualche scatto con un tele obiettivo mi capita: ad esempio lo scorso anno sono stato in amibia ed ho usato molto il 70-300 anche sulla 5dII per le foto ad animali (che non è la mia passione principale). Quest’ottica però sulla 5dII ha dei limiti di qualità davvero pesanti e quindi vorrei sostituirla; inoltre i 300mm su una FF sono un po’ pochi e quindi cerco range di focali fino a 400mm 🙂 Detto ciò mi sembra che il Canon 100-400 sia eccessivo come costo per il mio utilizzo mentre il 120-400 potrebbe andare bene anche perdendo un po’ in qualità. Ho visto delle recensioni comparative tra questo obiettivo e il canon dove si vedono bene le differenze, ma sono solo crop e soprattutto sono fatti con una APS-C. QUindi vorrei riuscire a vedere qualche scatto fatto con una FF per osservare meglio il comportamento 😉

RedaBlues
    Partecipante

Ho cercato ma le foto le ho cancellate mi spiace 🙁 SE ne ho l’occasione lo riprovo. In ogni caso non credo tu abbia molte alternative di zoom in questo range di focale gli unici 2 obiettivi stabilizzati sono questi. Io fossi in te andrei da qualche negoziante serio a provarlo, ti porti la tua scheda fai qualche scatto e poi con calma valuti. Se non ti convince alla peggio aspetta e risparmia.

Filippo483
    Partecipante

Mi aggrego a questo post perchè stavo per aprirne un doppione.. finora mi ha illuminato sulle buone qualità del sigma in confronto al canon (che è comunque una serie L che mi affascina) io uso un corpo moolto più base cioè la 400d (e se mai cambierò andrò tipo su una 7d credo come qualità).. come focali sono abbastanza coperto però come zoom ho un 70-300 sigma f 4-5.6 che sinceramente sulle lunghe focali non mi da soddisfazione (af lento, poca precisione e rendimento scarso). Ultimamente mi piace appostarmi nelle oasi nei capanni mimetici e cercare di portare a casa qualche buono scatto ma mi sembra di non avere abbastanza mm a disposizione per quello valutavo l’acquisto di un buono zoom e avevo chiuso la decisione tra il 150-500 sigma os e il 100-400 canon. Qui non è stato mai parlato del 150-500 sapete qualcosa a riguardo? Servono quei 100mm in più del 400? secondo voi è una buona idea puntare sulla qualità delle ottiche o, nei miei panni, prima pensereste ad un cambio corpo macchina?

RedaBlues
    Partecipante

Sono riuscito a ribeccare il mio amico e ho fatto qualche scatto col 120-400 e 5 DII domani li posto se seia ncora ineressato. Dal canto mio Filippo avevo il 100-400 canon che usavo sulla 550 l’ho venduto e ho preso il 400 5.6. Be a livello di qualità di immagine siamo su un altro pianeta. se ti apposti nei capanni lo stabilizzatore non ti serve a nulal perchè usi il trepiedi, io te lo consiglio alla grande.

dready
    Partecipante

A me gli scatti con il 120-400 con 5D2 interessano ancora [ado] [ado]

RedaBlues
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_0165.jpg[/IMG] 400 mm f5.6 1/500 iso 400 [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_0163.jpg[/IMG] f8 1/125 iso 400 [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_0162.jpg[/IMG] f11 1/125 iso 400 le foto sono fatte a mano libera questi sono un paio di scatti così vedi meglio sono entrambi a TA e 400 mm [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_0177.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMG_0153.jpg[/IMG] se poi vuoi quache crop dimmelo che te li faccio

dready
    Partecipante

Sembrano molto buone 🙂 ma sono un po’ piccole per poter valutare bene: ti spiace fare dei crop oppure postare un RAW o JPG alla max risoluzione? [ado] [ado]

RedaBlues
    Partecipante

Non si può ci sono dei limiti di dimensioni dei file se mi dici che cop ti interessano li faccio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX