Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Tele-zoom? Dilemmi esistenziali

Tele-zoom? Dilemmi esistenziali

  • Questo topic ha 24 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1351839
    jurigab
    Partecipante

    Mah, io sono perplesso su ciò che ti è stato suggerito. per l’uso che ne devi fare secondo me solo una è l’ottica da considerare: 70-200 f/2,8 IS Facile dirai tu, la migliore! Non è una qurstione di migliore qualità o peggiore, ma una questione di: Quale obiettivo ti consente di fare veramente quello che vuoi fare? Solo quello che ti ho detto io secondo me, gli altri non fanno al caso tuo, rischi seriamente di spendere soldi inutilmente. Per quanto riguarda il flash, io ti consiglio il canon solo perchè è più silenzioso del sigma che resta comunque una alternativa molto valida. ciao

    #1351893
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Mah, io sono perplesso su ciò che ti è stato suggerito. per l’uso che ne devi fare secondo me solo una è l’ottica da considerare: 70-200 f/2,8 IS Facile dirai tu, la migliore! Non è una qurstione di migliore qualità o peggiore, ma una questione di: Quale obiettivo ti consente di fare veramente quello che vuoi fare? Solo quello che ti ho detto io secondo me, gli altri non fanno al caso tuo, rischi seriamente di spendere soldi inutilmente. Per quanto riguarda il flash, io ti consiglio il canon solo perchè è più silenzioso del sigma che resta comunque una alternativa molto valida. ciao

    Sicuramente è un’ottica stupenda ma costa un botto ed il fatto che la voglia usare prevalentemente in outdoor mi fa pensare sia “meglio” un 70-200 f/4.

    #1351924
    jurigab
    Partecipante

    Se lo vuoi usare in outdoor sicuramente si perchè è piu leggero e portabile del 2,8, ma se l’impiego che ne devi fare è prevalemtemente in concerto (poca luce) allora il 2,8 è secondo me necessario. Ciao

    #1351935
    Berneye
    Partecipante

    L’uso che ne farei ai concerti sarebbe secondario… mi interessano di più i punti 2 e 3 del mio messaggio iniziale. Diaciamo che ai concerti per ora mi accontento di usare l’EF 85mm f/1.8 USM e devo dire che a volte anche aprendo il diaframma al massimo, come luminosità ci sto dentro appena appena… non credo che con un f/2.8 riuscirei a fare di meglio, nonostante sia stabilizzato. Dovete considerare che non solo i musicisti sono in movimento, ma spesso e volentieri lo sono anche le luci, quindi non so fino a che punto lo stabilizzatore mi sarebbe utile in ambito concerti… parlo da profano comunque, non ho mai avuto per le mani un’ottica stabilizzata. Comunque, tenderei ad escludere l’EF 70-200 f/2.8L IS USM sia per il prezzo che, soprattutto, per il peso… ripeto, mi servirebbe un tele da portarmi dietro in città, quindi un’ottica versatile. I 1.570 grammi del suddetto sono DECISAMENTE eccessivi per l’uso che ne farei… In chiave “peso”, mi sono stupito di quanto sia leggero l’EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS con i suoi 390 grammi… e nonostante non sia poi portabile su una macchina full frame e/o analogica, sto cominciando a farci un pensierino… anche considerato il suo prezzo decisamente più abbordabile e le buone impressioni che ho raccolto leggendo il forum. Continuo a documentarmi intanto, se dovessi trovare un’ottica con attacco EF che soddisfi le mie esigenze sicuramente eviterei un’ottica di EF-S… ma devo dire che il il 55-250 mi sta risultando parecchio appetibile per via della sua estrema leggerezza, vedrò cosa riesco a trovare… Mi chiedo se non abbiate altre ottiche da confrontare, magari anche fuori dal paniere della canon… Tamron, Sigma, Tokina… c’è niente di leggero e di buona qualità in casa loro che vi risulti? P.S. Se non fosse che l’analogica potrebbe arrivare a breve a causa della voglia irrefrenabile che mi sta prendendo di sperimentare il cross processing probabilmente avrei già deciso… ma vi dirò, mi spiacerebbe molto precludermi la possibilità di tentare qualcosa di così “diverso” lungo il mio percorso fotografico a causa di quel maledetto attacco EF-S

    #1351951
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Berneye: Buonasera gente… vorrei prendere un tele-zoom,

    Se ti serve un telezoom da passeggio, leggero, poco vistoso, dalla buona resa ottica, stabilizzato ed economico l’unico che posso consigliarti è l’EF-S 55-250 IS. La fotografia più cliccata del mio fotoalbum è stata fatta con questo obiettivo, vorrà dire pure qualcosa… :s Ciao. [lo]

    #1351958
    1982dario
    Partecipante

    e la foto + cliccata e votatya del mio è fatta col 70-200 F4 non IS; che è quella che consiglio. il suo prezzo attualmente è veramente basso… non me la farei sfuggire. non ha Is, ma in out door, di giorno non hai assolutamente nessun problema… sul tardi anche con l’is puo trovarti in situazioni critiche… io voto per il 70-200, che su una eventuale FF ci sta proprio bene (anche su una analogica) ciao

    #1351980
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da 1982dario: e la foto + cliccata e votatya del mio è fatta col 70-200 F4 non IS; che è quella che consiglio. il suo prezzo attualmente è veramente basso… non me la farei sfuggire. non ha Is, ma in out door, di giorno non hai assolutamente nessun problema… sul tardi anche con l’is puo trovarti in situazioni critiche… io voto per il 70-200, che su una eventuale FF ci sta proprio bene (anche su una analogica) ciao

    La mia esperienza con l’ EF-S 55-250 mi dice che anche di giorno alla massima focale se non ci fosse lo stabilizzatore sarebbe dura non avere il micromosso,specialmente per scatti rapidi dove non hai tempo di metterti in posa ed inquadrare con calma,inoltre l’effetto panning dello stabilizzatore è veramente bello. Sicuramente il manico del fotografo ha il suo peso ,diciamo che per un “fotografo” come me lo stabilizzatore serve.

    #1352011
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da slave1: La mia esperienza con l’ EF-S 55-250 mi dice che anche di giorno alla massima focale se non ci fosse lo stabilizzatore sarebbe dura

    Discorso realistico e sensato, anch’io sono nella medesima tua situazione. Sono alle prime armi e ho sperimentato l’utilità dello stabilizzatore che, in determinate condizioni, diventa essenziale. [lo]

    #1352041
    1982dario
    Partecipante

    io dal mio personalissimo punto di vista, a arità di spesa, preferisco un ottica di qualità + elevata ad una stabilizzata, anche perchè io di giorno non vedo grossi problemi anche senza IS a focali attorno ai 200/300mm. al crpuscolo l’Is secondo me è utile, ma dipende cosa cerchi. io preferisco il tripod, o potendomelo premettere un ottica f2,8. mio personalissimo parere. Ciao

    #1352078
    Anonimo
    Ospite

    Ognuno esprime il suo legittimo parere personale frutto anche e soprattutto della propria esperienza come fotografo. Io che sono ancora un neofita come livello tecnico ho scelto di acquistare un telezoom economico e stabilizzato come l’ef-s 55-250 is perchè lo ritengo (a ragione, imho) l’opzione migliore per un apprendista fotografo. La mia scelta è stata anche validata dal TIPA Awards 2008 che ha premiato questo obiettivo come la migliore lente entry level. Quando diventerò (se lo diventerò mai) un fotografo degno di questo nome allora, e solo allora, acquisterò un telezoom di qualità (serie L) ma sempre stabilizzato per proteggere nel tempo il mio investimento. Questo è tutto, sempre IMHO e per quanto ne so. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX