- Questo topic ha 18 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da thois.
-
AutorePost
-
Maggio 18, 2008 alle 2:53 am #1350678thoisPartecipante
Ciao a tutti, sto cercando di scegliere un mio prossimo obiettivo tele-zoom. Riporto le considerazioni che ho fatto per arrivare ad una prima scrematura: – cerco un tele-zoom oltre i 300 per fotografia a fauna di vario tipo (avi fauna, animali “selvaggi” etc..), oltre i 300 anche perchè fino ai 300 mal che vada sono coperto con il mio vecchio EF 75-300 – premetto che visto che si tratterebbe di un uso sporadico, non posso/voglio spendere cifre “sensibili” come per il canon EF 100-400 L IS, pur essendo uno dei migliori tele-zoom oltre i 200/300mm (se non il migliore) Questa la lista di quanto ho trovato sul mercato, se me ne fosse scappato qualcuno segnalatemelo : – SIGMA 100-300mm F4 DG APO HSM EX Se ne parla bene, ho visto le foto di AlexDrive e devo essere sincero un pensierino ce lo avevo fatto, anche duplicato a 1.4 x però sarebbe un doppione del EF 70-200 f4 in arrivo. Per questo motivo l’ho scartato. – Canon EF 100-400 f4,5-5,6 L IS Come detto prima, buonissimo ma fuori budget. Per lo stesso motivo ho scartato i seguenti solo sulla base del prezzo, se devo spendere 1000 Euro allora ne spendo un pò di più e prendo il canon senza nemmeno pensarci. – Sigma APO 80-400mm F4.5-5.6 EX DG OS – Sigma APO 120-400mm F4.5-5.6 DG OS HSM – Sigma 150-500/5-6.3 OS APO HSM A cifre “popolari” mi sembra rimangano solo i seguenti : Sigma 170-500 170-500mm f/5-6.3 DG Sigma 135-400 mm f/4.5-5.6 DG APO ASP RF Tamron SP 200-500 f/5-6.3 Di LD Tokina AF 80-400 mm f/ 4.5-5.6 AT-X D Ho dato un occhiata alle prove su photozone e tra il sigma 135-400 ed il tamron 200-500 quest’ultimo mi sembra ne esca meglio. Ho visto qualche commento in questo forum, non troppo entusiasta, sul sigma 170-500, mentre sul tokina 80-400 non ho trovato nulla. Al momento il miglior compromesso a prezzo accessibile sembra il tamron. Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi che sia in possesso, o che abbia mai usato uno di questi obiettivi, possa darmi qualsiasi parere, anche per sentito dire, meglio di niente.
Maggio 18, 2008 alle 4:36 am #1350695jurigabPartecipanteUn mio amico ha appena venduto una sony alfa con il sigma 170-500 per prendere una 40D con il 100-400. A suo parere il primo era troppo lento ed impreciso nella messa a fuoco. Purtroppo in certe cose i compromessi sono possibili fino ad un certo punto. Se devi prendere un tele per fare animali deve essere veloce e preciso, quindi non può essere troppo economico. Dovresti andare su uno di quelli che hai scartato per il budget, altrimenti tieniti il tuo 75-300 che almeno come velocità di AF sarà accettabile. Ciao
Maggio 18, 2008 alle 12:23 pm #1350711dolphin99itPartecipanteTra quelli che hai citato opterei per il Tokina 80-400mm, non troppo caro, alcune recensioni trovate online sembrano parlarne bene. Certo, oltre i 300mm risparmiare significa accettare qualità mediocre… :s – Luca [lo]
Maggio 18, 2008 alle 1:29 pm #1350724AnonimoOspiteOriginariamente inviato da dolphin99it: Tra quelli che hai citato opterei per il Tokina 80-400mm, non troppo caro, alcune recensioni trovate online sembrano parlarne bene. Certo, oltre i 300mm risparmiare significa accettare qualità mediocre… :s – Luca [lo]
Il Tokina è costruito bene ma senza stabilizzatore a 400mm la vedo dura… :s Purtroppo il risparmio in questo ambito di focali comporta qualità non eccelsa, imho.
Maggio 18, 2008 alle 5:57 pm #1350788thoisPartecipanteOriginariamente inviato da dolphin99it: Tra quelli che hai citato opterei per il Tokina 80-400mm, non troppo caro, alcune recensioni trovate online sembrano parlarne bene. Certo, oltre i 300mm risparmiare significa accettare qualità mediocre… :s – Luca [lo]
Diciamo che la qualità mediocre sono anche disposto a “sopportarla”, non vorrei però scadere nella “pessima”. Del tokina ho letto una prova su tutti fotografi che non era poi così male, hai qualche link di qualche recensione on-line da girarmi ? Grazie
Maggio 21, 2008 alle 7:02 pm #1351834thoisPartecipanteUna mera constatazione non prendetevela… Possibile che sui post aperti nel forum obiettivi canon (anche se non si parla solo di obiettivi canon) le risposte fioccano, anche i suggerimenti ovvi e superflui, mentre su questo le risposte latitano. 😉 Era solo una provocazione per vedere se riesco ad ottenere quale altro parere.
Maggio 21, 2008 alle 8:47 pm #1351861squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da thois: Diciamo che la qualità mediocre sono anche disposto a “sopportarla”, non vorrei però scadere nella “pessima”.
Purtroppo quello che per te è mediocre per un altro potrebbe essere pessimo. Secondo me le opzioni reali per andare sul sicuro sono – 300/4 IS – 400/5.6 Se vuoi uno zoom allora il Sigma che hai citato e il 100-400 sono le due opzioni ottime. La Sigma ha appena messo in vendita due nuovi zoom stabilizzati, ma la qualità è tutta da dimostrare. Ho letto (ma non provato) piuttosto bene, comunque, del Tamron 200-500, l’ho anche visto a Torrile ma non l’ho provato. Valuta anche il 50-500 di Sigma (un grande classico), ha buone potenzialità a dispetto del range immenso, e tra gli economici – si fa per dire – è uno dei pochi con un AF decente.
Maggio 21, 2008 alle 8:49 pm #1351864squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da thois: Possibile che sui post aperti nel forum obiettivi canon (anche se non si parla solo di obiettivi canon) le risposte fioccano, anche i suggerimenti ovvi e superflui, mentre su questo le risposte latitano.
Ma guarda, è una cosa che ho notato anche io. In realtà uno degli appunti che faccio al forum è di avere troppe sezioni, diventa un po’ dispersivo.
Maggio 21, 2008 alle 9:06 pm #1351866jurigabPartecipanteOriginariamente inviato da thois: Possibile che sui post aperti nel forum obiettivi canon (anche se non si parla solo di obiettivi canon) le risposte fioccano, anche i suggerimenti ovvi e superflui, mentre su questo le risposte latitano.
Forse perchè gli obiettivi canon sono più diffusi e gli utenti del forum preferiscono parlare di cose provate direttamente non per sentito dire!
Maggio 22, 2008 alle 11:22 am #1352007thoisPartecipanteOriginariamente inviato da jurigab: Forse perchè gli obiettivi canon sono più diffusi e gli utenti del forum preferiscono parlare di cose provate direttamente non per sentito dire!
Effettivamente penso anch’io sia il motivo principale, però il fatto di distinguere 2 sezioni diverse a seconda della marca pone automaticamente i secondi, e di conseguenza il forum che ne parla, in secondo piano. Per carità nulla di male, una semplice considerazione. Cmq grazie per le risposte.
Maggio 22, 2008 alle 1:23 pm #1352029thoisPartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Purtroppo quello che per te è mediocre per un altro potrebbe essere pessimo. Secondo me le opzioni reali per andare sul sicuro sono – 300/4 IS – 400/5.6 Se vuoi uno zoom allora il Sigma che hai citato e il 100-400 sono le due opzioni ottime. La Sigma ha appena messo in vendita due nuovi zoom stabilizzati, ma la qualità è tutta da dimostrare. Ho letto (ma non provato) piuttosto bene, comunque, del Tamron 200-500, l’ho anche visto a Torrile ma non l’ho provato. Valuta anche il 50-500 di Sigma (un grande classico), ha buone potenzialità a dispetto del range immenso, e tra gli economici – si fa per dire – è uno dei pochi con un AF decente.
Si perl’uso che ne devo fare una focale fissa è troppo per me, quindi sicuramente uno zoom Per il sigma intedi il 100-300 f4 vero ? Sto cercando informazioni e prove sui 2 nuovi sigma stabilizzati ma non riesco a trovare granchè, il 50-500 lo avevo scartato perchè partire dai 50 mi sembra alquanto inutile, sia perchè non mi serve in quanto coperto con altir obiettivi sia perchè penso che sia non poco a scapito della qualità, avevo letto una prova in cui in confronto al tamron 200-500 e il tokina 80-400 ne usciva veramente male..
Maggio 24, 2008 alle 3:48 pm #1352717thoisPartecipanteUn breve aggiornamento sulle mie riflessioni, per chi fosse interessato. Continuo imperterrito questo “quasi” monologo (ringrazio le risposte avute), mi aiuta a riflettere e magari solletico la curiosità di qualcun altro o semplicemente torna utile anche a qualcun altro che si troverà nella stessa situazione. Bene, sono arrivato a una sottoselezione di 3 obiettivi : 1) Sigma APO 80-400mm F4.5-5.6 EX DG OS 2) Sigma APO 120-400mm F4.5-5.6 DG OS HSM 3) Tokina AF 80-400 mm f/ 4.5-5.6 AT-X D Il primo si avvicina moltissimo come prezzo al Canon 100-400, quindi a questo punto converebbe prendere il canon (fuori budget cmq), sempre che non sia migliore del canon stesso ma a “pelle” non direi proprio… Il secondo l’ho trovato da GilbertiFoto ad una cifra ragionevole, ca 650 Eur, ma non trovo prove o commenti da nessuna parte, qualcuno ne ha sentito parlare per caso ? Altra domanda : tra il sigma 80-400 ed il 120-400 le 2 differenze sembra essere che il primo è un EX (quindi di fascia superiore ?) ma non ha il motore autofocus HSM che invece il secondo ha, quindi dovrebbe/potrebbe essere meglio il secondo,no ? Il terzo, il tokina 80-400, ho visto un topic sul forum che ne parlava abbastanza bene , addirittura Gloster si è “lasciato” andare ad un commento positivo 😉 Però il dubbio rispetto al sigma è che non ha lo stabilizzatore e come prezzo siamo li, un pò meno ma come avete detto a 400 lo stabilizzatore penso sia una marcia in più. I vari che arrivano a 500mm ma con apertura 6.3 li ho lasciati perdere, penso che 400mm mi possano bastare. Quindi sarei su questi 2, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, ben volentieri. (?)
Maggio 24, 2008 alle 6:24 pm #1352773squinzaPartecipanteGilberti ce l’ha a catalogo ma credo che effettivamente non sia ancora disponibile, controlla. Lo so perché un altro utente del forum si era informato. E poi l’ha preso a HK. E’ troppo nuovo per poter trovare informazioni precise, purtroppo.
Maggio 24, 2008 alle 6:28 pm #1352774squinzaPartecipanteDai un’occhiata qua: http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=48306&st=0&sk=t&sd=a, è la prima recensione che vedo…
Maggio 25, 2008 alle 3:39 am #1352888thoisPartecipante[quote]Originariamente inviato da squinza: Dai un’occhiata qua: http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=48306&st=0&sk=t&sd=a Grazie Squinza, effettivamente sono le prime prove e commenti, e sono sempre più orientato verso questa, mi sembra buono, ha lo stabilizzatore, costa circa la 1/2 del canon 100-400 e per un semplice appassionato come me penso vada più che bene.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.