Home » Topic » Altri Obiettivi » Tele-zoom oltre i 300mm

Tele-zoom oltre i 300mm

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    thois
    Partecipante

Dopo un periodo di latitanza tra impegni di lavoro, ferie ed altro eccomi qui a rinverdire questo thread con le mie nuove considerazioni: Scelta 1: uno zoom, sto valutando canon 100-400, sigma 120-400 o 150-500, i sigma inizialmente scartati per motivi economici adesso che sono sul mercato si trovano a cifre sensibilmente inferiori al canon. Scelta 2: mi sono allenato un pò con il 70-200f4 duplicato e ho constatato che lo uso praticamente fisso a 200, quindi 200×2=400mm (anzi a volte mi sembra un pò corto anche…) , quindi so valutando di fare il salto ad un fisso, ovvero 300mm f4L IS oppure 400f5.6L Ovvio che con la scelta 1 avrei più flessibilità e con la scelta 2 sicuramente + qualità, lasciando in 2° piano per il momento i sigma (sto seguendo alcune discussioni su altir forum sulla qualità di tali lenti) e limitando il confronto ai 3 canon : 100-400 f4-5.6 IS 300 f4 (IS o non ?) 400 f5.6 Io sarei + propenso al 300, che ne dite ? Considerando che il canon sarebbe usato principalmente con il 1.4x attaccato mi chiedo se il 300+1.4x sia inferiore e di quanto al 400 f5.6 liscio, da considerare però che con il primo avrei la stessa lunghezza focale (con dupli ovviamente) e stessa luminosità del secondo ma con in più l’IS. (?)

squinza
    Partecipante

E’ la stessa scelta e le medesime considerazioni che ho fatto io a suo tempo. Ho scelto, per la cronaca, il 300IS per i seguenti motivi: 1. IS 2. rapporto di riproduzione 3. possibilità di uso a 300mm e f/4 (che in certe occasioni è utile, anzi è già troppo buio) Purtroppo il 400 ha dalla sua una nitidezza superiore, soprattutto paragonato con il 300/4 moltiplicato (che comunque resta sempre ottimo) es:

thois
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: E’ la stessa scelta e le medesime considerazioni che ho fatto io a suo tempo. ……

Ciao Squinza, devo dire che le tue risposte sono sempre tempestive, cortesi ed utili. Effettivamente aver lasciato passare un pò di tempo, aver meditato, letto parecchie discussioni sugli obiettivi sigma su altri forum, e aver capito meglio quali potevano essere le mie esigenze è stato MOLTO utile. Anche aver visto che il 300f4 è uno degli obiettivi + usato da molti mi sta spingendo a questa scelta. Ultima considerazione ma non per questo meno importante : economica… ovvero il sigma non mi fiderei a prenderlo all’estero (US o HK) perchè in caso di problemi non potrei far nulla, quindi dovrei prenderlo in Italia a ca 700 Eur, a questo punto se prendo il 300f4 o il 400f5.6 da HK (ho un collega che vive la …) o US (ci vado tra poco) mi costa poco più di 100 euro in più. Lo stesso dubbio, anche se molto meno, ce l’ho sul 100-400 canon, non mi fiderei a prenderlo all’estero ma a questo punto in Italia mi costerebbe quasi il doppio di un fisso preso all’estero. Praticamente sto riflettendo a voce alta, mi aiuta. Alla prossima.

thois
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: E’ la stessa scelta e le medesime considerazioni che ho fatto io a suo tempo. Ho scelto, per la cronaca, il 300IS per i seguenti motivi: 1. IS 2. rapporto di riproduzione 3. possibilità di uso a 300mm e f/4 (che in certe occasioni è utile, anzi è già troppo buio)

Che dire Squinza, alla fine ho fatto anch’io la stessa scelta, è arrviato oggi il 300f4IS. Grazie per i consigli e gli esempi che mi hanno “aiutato” a valutare questa lente. Alla prossima

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX