Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Telemetro Leica CL… problema

Telemetro Leica CL… problema

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    luigi23322
    Partecipante

Mi è appena arrivata una leica CL acquistata a un ottimo prezzo, perchè ha un “problema” al telemetro… Come mi ha detto il venditore il telemetro è scolorito, infatti il “pallino” al centro delle cornicette è un pò sbiadito… Io non ho mai avuto una macchina fotografica a telemetro, e se qualcuno di voi può aiutarmi a capire se è utilizzabile/recuperabile ne sarei lieto. Come faccio a fare un test senza obiettivo (mi deve sempre arrivare)? E’ possibile ripulire il telemetro per ridargli “colore”??? Mi sono accorto che l’immagine lievemente viene sdoppiata ma si vede poco. Un utente mi ha detto che bisogna riargentare il prisma del telemetro, si ma dove e come????? GRAZIE P.s. Meccanicamente ed esteticamente sembra nuova

thewizardofwiz
    Partecipante

il collimator dei telemetri è sempre piuttosto “leggero” come argentatura quindi potrebbe risultare poco presente agli utenti non avvezzi a questo sistema. senza vederlo è però difficle capire se il telemetro è normale e tu stai preoccupandoti intuilmente oppure se c’è realmente un problema con la tua piccola Leica mettiti in una stnza illuminata anche da una sola lampadina di piccola potenza (inquadra evitando la luce frontale) un oggetto qualsiasi a 3-4metri di distanza spostando la levetta di messa a fuoco: se i bordi dell’oggetto sono facilmente visibili nel mirino e la parte argentata si muove destra-sinistra mentre sposti la leva di maf, quando la parte “che-si-muove” si sovrappone al resto dell’immagine la maf è OK. se hai difficoltà a riconoscere la parte sdoppiata, mobile (ovvero quella riflessa dallo specchio del telemetro) occorre capire se il telemetro ha la finestrella sporca o ci sono danni allo specchio. l’assistenza in questi casi è sempre di una certa onerosità (la sola ritaratura di un telemetro raramente costa meno di 80 euro, con la specchiatura dello specchio semitrasparente la cifra può facilmente raddoppiare) saluti telemetrici Fabio

luigi23322
    Partecipante

Dove posso trovare un pentaprisma da sostituire a quello della leica cl??? vorrei cambiarlo da solo, o almeno provarci, mi servirebbe il pezzo di ricambio e trovare un fornitore che lo venda

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX