Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Teleobiettivo per principiante

Teleobiettivo per principiante

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Tycos
    Partecipante

Salve a tutti! Sono nuovo qui sul forum e ancora di più nel mondo delle reflex… Allora cn la 450D di base mi han rifilato un 18-55mm, e poi avrei con il tempo e con 1 pò più di esperienza, deciso quali altri obiettivi comprare. Però mi si è presentata l’opportunità di 1 viaggio in Kenya con tanto di Safari, per cui ho pensato, come faccio foto a leoni e leopardi, da 1 minima distanza di sicurezza. Per cui nasce il problema, quale teleobiettivo? Girando 1 pò su vari siti ho ridotto essenzialmente la scelta a 3: -Canon EF 70-200mm f/4 L IS USM -Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM -Canon EF-S 55-250mm f/4.0-5.6 IS Ora mi rivolgo a voi che avete avuto modo di provare questi 3 obiettivi…per 1 quasi principiante si viene a notare tanto la differenza tra obiettivi della serie L e non? Oppure me ne sapreste indicare altri? tante grazie in anticipo!!!

aleppu
    Partecipante

penso che il tuo ordine sia perfetto……quindi dalla disponibilita’ di soldi che hai…..vai a scalare…..la serie L o il 70-300 o il 55-250. io posseggo il 70-300 e mi trovo benissimo, da quello che ho capito e’ una ottima via di mezzo tra le tre(e alla fine ai +100mm sulla serie l e +50 sul 55-250)….poi aspettiamo i consigli dei canoniani piu’ esperti!;)

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Ad un occhio poco esperto la differenza di resa tra una foto fatta con un serie L, ed una non, potrebbe non essere evidente ma in realtà la differenza esiste e con l’esperienza ci si accorge dei differenti risultati. Tra le ottiche che hai proposto il 70-200 è sicuramente il più prestigioso ma se non vuoi spendere troppo il 70-300 è molto buono e ti offrirebbe anche 100mm di focale in più che durante un safari fotografico potrebbero tornare utili. Come sempre ti invito a leggere anche le opinioni che inseriranno gli altri canoniani e poi a valutare il tuo acquisto. Ovvio che aspettiamo di vedere le foto del Kenya.

Tycos
    Partecipante

Allora intanto grazie per i consigli! Poi mi son messo a girare 1 pò nel forum e ho visto che domande tipo la mia ce n’erano a bizzeffe….in realtà il post era solo una scusa per entrare nella comunità dei Canoniani^^ Cmq mi sa che il 70-300 is ha la meglio mettendo insieme un pò tutti i pareri, e per le mie esigenze! Ne approfitto e vi chiedo un altra cosa veloce veloce visto che son niubbetto: dal momento che vado nella Savana mi consigliate qualcosa in particolare per la protezione da polvere e cose simili o mi basata 1 spolverino&affini??

reynolds
    Partecipante

Se ti piacciono foto naturalistiche, come penso che sia, visto che vai in Kenya, io opterei per il Canon 100 – 400 mm serie L, sicuramente l’ottica più versatile e prestigiosa di Canon, nella fascia medio-alta. Tale obiettivo è ottimo anche per la Macro, questo sito è zeppo di foto scattate con quest’ottica. So benissimo che costa molto di più di quelli già citati, ma poi, e succede spesso, uno si chiede “ah, se l’avessi fatto prima ….” Per la protezione dalla polvere cerca di non cambiare ottica, o di cambiarla al chiuso o comunque non all’aperto, in presenza di vento. La polvere è la nemica n° 1 di tutte le reflex. Un buon rimedio è il solito sacchetto di nylon entro cui avvolgere la telecamera, con un elastico che ferma il tutto il più vicino possibile alla lente frontale, su cui montare SEMPRE il paraluce.

Michele
    Partecipante

Concordo pienamente con quanto detto da Reynolds. Se puoi permetterti il 70-200 f/4 IS, con un piccolo sforzo ti porti a casa il 100-400 f/4 L IS che è uno degli obiettivi più versatili di Canon. Ho avuto modo di provarlo e mi ha sorpreso molto la qualità e la robustezza. In più è pure tropicalizzato, quindi sei abbastanza al sicuro dalla polvere. [lo]

Tycos
    Partecipante

Eh inizialmente avevo puntato a quello però mi verrebbe a costare il triplo di un eventuale 70-300 e purtoppo non me lo posso permettere [hel] Cmq grazie 1000 per i preziosi consigli su come preservare dalla sporcizia la reflex… [bir] Edit: mikecb17 il tuo tele della Sigma com’è? Hai apprezzato l’acquisto?

Tycos
    Partecipante

Raga ma dite che mi può servire 1 extender…magari 1,4x??? Uff ho paura di arrivare là impreparato!!!!

longdream
    Partecipante

L’extender Canon 1,4x puoi usarlo solo con il 70-200 f/4 perchè sul 70-300 è incompatibile e sul 55-250 non si aggangia perchè quest’ultima ottica è EF-S. Non puoi inoltre montare l’extender Canon 2x sul 70-200 f/4 perchè perdi l’AF. Gli extender Canon possono essere montati solo su alcune ottiche della serie L.

darkwings
    Partecipante

Originariamente inviato da Tycos: Edit: mikecb17 il tuo tele della Sigma com’è? Hai apprezzato l’acquisto?

Rispondo io, visto che il 70-300 Sigma l’ho avuto per un pò. E’ un teleobiettivo ‘onesto’ fino a 200mm. Da 200 a 300 diventa un pò troppo morbido e la qualità degrada. Non è stabilizzato quindi devi stare molto attento al micromosso. Per il resto, come primo teleobiettivo può andare bene (e non prosciughi il conto corrente; mi sembra costi sui 200 euro) ma, se puoi, meglio andare sul 70-300 IS della Canon. [lo]

Tycos
    Partecipante

Ottimo meno male che ho chiesto..grazie 1000 veloci e completi come sempre questi Canoniani 😀

1982dario
    Partecipante

effettivamente il 70-200f4L Is + eventuale extender ti verrebbe a costare quanto il 100-400, che non posseggo , ma a detta di tutti è un ottima lente, anche se non è la scelta ottimale per tutti. io ci penseri bene su e prenderi il 100-400, che te lo ritrovi. altrimenti anche il 100-300 sigma non è male (non so quanto costi però) e va anche con l’extender…. Ciao

dvnew
    Partecipante

se poi vuoi avere montato anche extender sul 100-400 avrai delle bellisime soppresa io lo trovo ottimo. eccoti un’esempio images.asp?id=56117&cat=15942&page=1

Tycos
    Partecipante

[sci] Vabbè che è una serie 1 ma con quell’obiettivo e nonostante l’extender hai ottenuto 1 nitidità stupefacente!!! Purtroppo come detto in precedenza va 1 pò troppo al di la delle mie possibilità…magari quando lavorerò più avanti..,

Tycos
    Partecipante

Ehm.scusate se vi rompo sempre ma sapreste dirmi perchè in questo articolo viene caldamente consigliato 1 flash per il safari? http://www.photorevolt.com/articoli/46/kenya_febbraio_2005_appunti_di_viaggio Cioè, so che il flash può essere utilizzato anche per realizzare foto in controluce per cui il soggetto potrebbe essere altimenti sottoesposto, ma effettivamente in quello spazio immenso che è la safana otterrei qualche effetto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX