- Questo topic ha 66 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da treemme.
-
AutorePost
-
Dicembre 10, 2010 alle 12:57 am #1617469reynoldsPartecipante
Qui in Emilia Romagna è (purtroppo) diventato operativo il nuovo sistema di trasmissione digitale. Risultato: a) immagine distorta, su quasi tutti i canali. b) dieci minuti per cambiare canale. c) numero di canali spropositato, di cui molti ripetitivi, e moltissimi che non si vedono perchè criptati. d) canali di prove tecniche che non funzionano mai e) presenza (non richiesta) di canali radiofonici f) con il decoder a parte, che sono stato costretto ad acquistare, devo obbligatoriamente usare due telecomandi, il primo per accendere il decoder, il secondo per accendere la TV, ancora il primo per cambiare canale, poi il secondo per regolare il volume, etc. etc. g) livello di volume bassissimo, per sentire “appena appena” devo regolare il mio TV quasi al massimo. Tutto questo, con l’analogico, NON SUCCEDEVA. Ancora una volta, sotto gli ideali della tecnologia, ci hanno fregato per bene, costringendoci ad eliminare milioni di ottime televisioni per vendercene altrettante nuove. Premetto che ho interpellato l’Assistenza tecnica della casa costruttrice del mio televore a cristalli liquidi, che in realtà è un Call Center, a cui rispondono gentili signorine che parlano a stento l’italiano e non sanno neppure se un televisore si deve guardare davanti o didietro. Ho anche interpellato due tecnici del settore, che mi hanno detto che il problema della deformazione di immagine non è risolvibile. Scusate lo sfogo, ma questa è la realtà. La tecnologia è una bella cosa, ma solo quando…funziona.
Dicembre 10, 2010 alle 1:02 am #1617471reynoldsPartecipanteCon la regolazione d’immagine in Automatico, ti faccio un esempio, vedo Jerry Scotti alto e magro…..
Dicembre 10, 2010 alle 1:04 am #1617472AnonimoOspitecaro reynolds, sono con te. Nonostante l’uso che faccio del mezzo tv sia molto limitato, da quando siamo passati al digitale terrestre è una vera schifezza, il mio canale preferito(LA7, praticamente l’unico che vedo oltre al TGR) non lo vedo più perchè non mi arriva la frequenza, e devo chiamare l’antennista per risolvere, quindi altri .. :nw :nw
Dicembre 10, 2010 alle 1:15 am #1617475Luca LupiPartecipanteSarà perché il decesso del mio vecchio Philips mi ha costretto un anno fa all’acquisto di una TV di nuova generazione, ma onestamente non riscontro nessuno dei problemi da te menzionati Ennio, a parte la disponibilità eccessiva di canali, ma non è un problema, dei canali tv ho sempre visto quei tre o quattro anche prima. E vedo tutto con un’antennina da interni, quest’estate ho visto anche i mondiali in HD, insomma, non mi posso lamentare, con la stessa antennina prima vedevo si e no metà dei canali analogici e tutti affetti da effetto neve, col digitale ho risolto tutti i problemi.
Dicembre 10, 2010 alle 1:16 am #1617477firebladePartecipanteah! ah! Televisione, e per giunta digitale [mat]
Dicembre 10, 2010 alle 1:26 am #1617484reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Punto g, hai provato a regolare il volume dal decoder e metterlo al massimo?
E’ proprio questo uno dei punti, se metto il livello del volume al massimo con il telecomando del decoder (quest’ultimo prodotto due anni e mezzo fa circa), si sente poco, devo obbligatoriamente aumewntarlo con il telecomando del televisore, e… non sono ancora sordo!
Dicembre 10, 2010 alle 1:28 am #1617485FabioPartecipanteCome già ti ho accennato Ennio, i problemi che hai esposto non sono ahité risolvibili. Sia Mediaset che RAI hanno un bagaglio tecnico misto 4:3 16:9 di grandissimo valore. Il passaggio al DVBT è stato fatto anzitempo, prima che venissero sostituiti tutti gli apparati 4:3. Ne consegue che le trasmissioni sono incerte. A volte trasmettono un segnale 4:3 in 16:9, altre volte un segnale 16:9 in 4:3, a volte croppano, a volte stretchano, a volte mandano a “gentil donzelle dai facili costumi”il segnale, facendo delle schifezze che non sto a spiegare in questa sede. Non voglio fare pubblicità a Sky perché non mi torna niente indietro. Ma do a Cesare quello che è di Diocleziano: dal 2006 in casa abbiamo Sky. Ci siamo dimenticati di RAI e Mediaset. Nessun problema di immagini distorte o segnali che vanno giù e roba simile. Mai avuto un problema in 4 anni. Per quanto riguarda invece l’affermazione di Sandro:
Dicembre 10, 2010 alle 1:31 am #1617488reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Se usi la regolazione in automatico del televisore non può funzionare correttamente con un decoder esterno. Devi impostare te il formato corretto.
Certo Ilcalmo, ho due televisori LCD, uno con decoder incorporato e l’altro senza. Sul secondo, regolando l’immagine dal menu, è tutto ok, il problema della distorsione ce l’ho su quello nuovo, con decoder incorporato. Mi è stato riferito da persone competenti che è un problema di marchio, ovvero alcune TV presentano questo difetto, altre no. La mia purtoppo lo presenta.
Dicembre 10, 2010 alle 1:38 am #1617491firebladePartecipanteOriginariamente inviato da anbe34: io ho risolto…. ho venduto il televisore e al suo posto metterò una bella poltrona con accanto una bella lampada… per leggere. 🙂
Era questo il significato della mia affermazione, in casa mia la tv è al bando da più di 20 anni, è ridicolo pagare per farsi ammorbare il cervello. Brava Anna. 🙂
Dicembre 10, 2010 alle 2:10 am #1617506reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Meglio uno a pellicola [mat]
Se la facessero, la comprerei subito! Scherzi a parte, e parlo solo per esperienza personale, mi hanno fregato con la fotografia, poi con l’audio, ora con la televisione, non c’è due senza il tre, speriamo che sia l’ultima…..
Dicembre 10, 2010 alle 2:17 am #1617508marsssPartecipanteil digitale terrestre è stato un regalo che ******* si è fatto per creare **********, l’alternativa a ******** per il calcio. Per legge ogni famiglia italiana ha in casa un televisore con decoder, ora è più facile farsi un abbonamento a *********** visto che hai già tutto a portata di mano o a ***** che ti tocca installare parabola e decoder? fare zapping con il digitale è una noia mortale ahhhhh che bel ricordo quando in analogico facevi schizzare i rpogrammi alla velocità della luce!!!!
Dicembre 10, 2010 alle 2:23 am #1617511Luca LupiPartecipantemarsss è scritto a chiare lettere nel regolamento che è vietato nel modo più assoluto trascendere in argomenti politici. Atteniamoci al titolo del topic per favore, e la politica non ne fa parte. Ti prego anche di censurare il tuo messaggio laddove contiene espressioni poco rispettose nei confronti di cariche pubbliche dello Stato, grazie.
Dicembre 10, 2010 alle 2:51 am #1617521reynoldsPartecipanteContinuiamo a parlare su qesto topic solo dal punto di vista tecnico, evitando di sfociare in discussioni politiche, che sono contrarie al Regolamento ed allo spirito di questo Forum. Questo naturalmente vale per tutte le discussioni ed in tutte le sezioni, Spazio Aperto compreso.
Dicembre 10, 2010 alle 2:52 am #1617522ItzerPartecipanteBeh, dai… non è proprio tutto spazzatura e mettere al bando la TV mi pare un atteggiamento alquanto snobistico. Ritengo, caro Fire, che ci si possa ammorbare il cervello anche davanti un PC o leggendo scemenze. Come sempre, insomma, dipende da noi far in modo di usare il cervello senza farcelo ammorbare. Detto questo, la faccenda del digitare terrestre mi pare talmente paradossale che, se non fosse per i mezzi e gli interessi in gioco, direi essere opera di autentici dilettanti.
Dicembre 10, 2010 alle 4:16 am #1617540CarloPartecipanteIl Digitale terrestre non è un’idea italiana, tantomeno politica. In quasi tutta Europa ormai si trasmette ìn DTT. In Giappone il prossimo anno si passerà al DTT full HD su tutti i canali. Purtroppo, come dice ITZER “direi essere opera di autentici dilettanti” da noi il passaggio è stato gestito malissimo, con poca informazione, poco supporto tecnico e tantissima speculazione (a Milano 100Euro per risintonizzare un tv anche di nuova generazione). Ma di questo la colpa è solo nostra, noi, il popolo dei più furbi che da sempre per prima cosa pensa a come fregare il prossimo (nessuno si offenda, ma in generale noi italiani siamo così). Carlo
-
AutorePost
- Il topic ‘Televisione digitale, altra delusione’ è chiuso a nuove risposte.