Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Televisione digitale, altra delusione

Televisione digitale, altra delusione

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    pitagora
    Partecipante

… quando il fullHD creerà dipendenza lo cripteranno e si pagherà anche 500-600 euro per vederlo… Già ora non si vede più un film discreto su alcuni canali, perchè c’è nè uno a pagamento… [inc]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Lorenzo ho controllato,poiche’ in teoria te lo chiede all’inizio se vuoi sfruttare quel sistema,ma li non lo chiedeva,c’e’ da dire che sono decoder presi due o tre anni fa ormai mi sa quando c’eran gli sconti ecc… Politica?qui di politica ne ho letta ben poca in ogni caso…considerazione sociale sicuramente… Io la tv la guardo poco,certo è che amo guardarla quando riesco a trovare programmi che mi piacciono,purtroppo ho diversi conoscenti,anche molto vicini a me che quasi dipendono dalle parole dette in televisione,e ragionano secondo una logica tipo ” Ma lo han detto in tv,quindi è sicuramente vero…mica ci dicono le bugie la”

caos87
    Partecipante

Pitagora, non mi sembra sia cambiato assolutamente nulla con l’introduzione del digitale o dello HD. Chi prima guardava Santoro, Floris, il grande fratello, le fiction, le partite in chiaro, C.S.I., Dexter, la messa, il palio di siena, Exit, le Invasioni Barbariche, i documentari, la musica classica, i plastici di rai1 e tutto, tutto, tutto il resto sui canali in chiaro analogici continua farlo pari pari sui canali in chiaro del digitale. E i decoder si trovano a partire dai 20€. E in più sul digitale si vedono canali nuovi come repubblicatv, bbc, cielo, rai movie, rai premium, rai storia, ecc.. che non sono malaccio. Però forse mi sbaglio….

pitagora
    Partecipante

spero sicuramente anch’io che resti tutto così, e ne sarei ben contento specialmente se iniziassero a far programmi buoni dal punto di vista culturale… ma francamente non ne sono molto sicuro… speriamo [lo]

caos87
    Partecipante

Lo spero anche io, e se non sarà così, allora mi lamenterò. Ma nel frattempo non mi fascio la testa. In televesione, al fianco di tanta spazzatura, c’è tanta bella roba. Chi se ne priva, a parer mio, sbaglia e si danneggia. Libero comunque di farlo. Io nel frattempo mi godo una maggiore libertà di scelta e una più ricca disponibilità informativa. Continuo a scegliere io se vedere la tv o no e cosa vedere senza imposizioni di alcun tipo. Aggiungo in merito all’argomento costi del digitale che su alcuni importanti siti sono riportati moltissimi antennisti convenzionati che ad un costo “politico” di 10€ (!) intervengono per l’ottimizzazione del proprio impianto. Se poi uno spende 60€ per farsi togliere un virus dal PC o va a farsi “gabbare” dall’antennista sotto casa.. fatti suoi.

Lotus111
    Partecipante

Dalle mie parti, ovvero 15 km a nord di Milano, il digitale terrestre ha portato solo vantaggi: prima praticamente non vedevo i canali Rai (per quanto ne sentissi il bisogno!), ora perfettamente. Piccolo OT: ci si dimentica il vero motivo per cui comprare una TV di ultima generazione (o meglio un bel proiettore, come ho fatto io): collegarci un bel lettore BluRay e godere PIENAMENTE dell’arte cinematografica, che tanto, tanto ha in comune con la fotografia… Non parlo ovviamente di “Ciccio il cane parlante” o film del genere, parlo di capolavori di artisti quali Kubrick, Wenders o Lynch (tanto per citarne alcuni)… Perchè privarsi di tali opere nella comodità del proprio salotto? [lo] [lo]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

”Se poi uno spende 60€ per farsi togliere un virus dal PC o va a farsi “gabbare” dall’antennista sotto casa.. fatti suoi.” Esistono persone che non sanno usare internet,che e’ gia tanto se riescono ad usare il televideo e cose del genere…quindi se si fanno gabbare magari non e’ necessariamente colpa loro,ma colpa di chi se ne approfitta ,di chi gioca sull’ignoranza comune a tante persone per guadagnare. Quindi questa mentalità del ”se si lasciano fregare sono *** loro ” a me lascia personalmente disgustato,se l’ho bene interpretata. Se l’ho interpretata male allora ti chiedo scusa in anticipo 😛

Luca Lupi
    Partecipante

Ovviamente ognuno attribuisce un valore personale ad ogni cosa, e ogni scelta è rispettabile. Il punto è che trovo difficile lamentarsi del passaggio al digitale, se prima mi piaceva la televisione adesso (almeno qui in brianza) è stata resa più godibile ancora, tutto qui, non sono cambiati i contenuti, è migliorata la qualità di immagine e audio e c’è più disponibilità di tematiche. Se già prima me ne calava poco o niente non mi porrò neanche il problema del fatto che sia meglio il digitale o fosse meglio l’analogico, non siete d’accordo?

caos87
    Partecipante

In parte mi sono spiegato male. Chi ruba, froda, si approfitta andrebbe punito. Punto. Chiarito questo però, né si può negare una certa coresponsabilità di chi nemmeno cerca o si informa (molti non sanno o non hanno modo di usare Internet ma conoscono sicuramente qualcuno di fidato che può farlo al posto loro), nè tantomeno si può generalizzare dicendo che mettere a punto il digitale costa 100€.

Fabrizio_Shake
    Partecipante

ok,allora ritiro cio che ti ho detto in questo caso 😛

Fabrizio_Shake
    Partecipante

ho letto ora la parte di grillo,in tal caso sono d’accordo con te ma meglio tener fuori questi discorsi da qui…pensavo ti riferissi a eventuali comici politici sui forum

caos87
    Partecipante

Non sono entrato nel merito delle sue idee. Ho solo difeso, in tema, il digitale e lui è la massima espressione di chi è contro e mi sono limitato, senza entrare nel merito, a sootilineare che pontifica su troppe cose, lui come molti altri dediti alla “tuttologia”. [lo]

caos87
    Partecipante

Ovviamente ognuno attribuisce un valore personale ad ogni cosa, e ogni scelta è rispettabile. Il punto è che trovo difficile lamentarsi del passaggio al digitale, se prima mi piaceva la televisione adesso (almeno qui in brianza) è stata resa più godibile ancora, tutto qui, non sono cambiati i contenuti, è migliorata la qualità di immagine e audio e c’è più disponibilità di tematiche. Se già prima me ne calava poco o niente non mi porrò neanche il problema del fatto che sia meglio il digitale o fosse meglio l’analogico, non siete d’accordo?

Perfetto, ottimo.

giemme75
    Partecipante

Secondo me stavamo meglio quando stavamo peggio… è vero, l’avvento del digitale terrestre ha portato con se una serie di problemi indescrivibili… il digitale terrestre è una tecnologia nuova, che apre senz’altro nuove opportunità di fruizione dei contenuti, però forse lo switch off è stato imposto un pò troppo presto, senza fare i conti con la morfologia del nostro territorio tutt’altro che pianeggiante; un conto è trasmettere un’onda radio ed un conto è un segnale digitale. Forse quando sarà a regime non ripiangeremo più il vecchio sistema, una cosa è certa, col vecchio sistema un canale lo vedevi anche male ma lo vedevi, col digitale o lo vedi bene o non lo vedi affatto. Personalmente l’avvento del digitale mi ha spinto a considerare ed a sottoscrivere l’abbonamento a e devo dire che ho riscoperto la televisione… i canali tematici dei vari documentari mi piacciono moltissimo e devo dissentire da chi parla di TV spazzatura… fose la TV in chiaro sta diventando lentamente spazzatura, ma temo sia un modo per spingere il grande pubblico verso le paytv… con questo, finchè la paytv rimane sui livelli attuali, che secondo me sono buoni, va bene così, pago ed ho un servizio che voglio quando voglio… In teoria dovrebbe essere così anche per il digitale terrestre, magari quando sarà a regime.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da caos87: Dico la mia da ingegnere, utente della tv, scacchista (a dire forse un po’ snob..) e comunque uno dei pochi ad avere una sola TV perché proprio non la voglio a tavola o in camera da letto. La TV, come il web e molti altri, è un mezzo e come tale non condannabile: semmai può esserlo l’uso che se ne fa, sia da parte di chi vi riversa i contenuti, sia da parte di chi ne usufruisce. Ben venga il digitale, che permette una grande interazione col mezzo ed in generale un miglioramento dello stesso. Il segnale digitale (in condizioni normali) o si vede o non si vede. Qualcuno rimpiange per caso la famosa “nebbiolina” dell’analogico? Detto che fireblade, subito dopo l’invito a non butttarla in politica e a rimanere sul piano tecnico, l’ha subito ributtata sul sociale, ed ammesso che in Italia siamo ancora dei neofiti del digitale, vediamo le problematiche evidenziate una ad una: a) immagine distorta, su quasi tutti i canali. Dipende da tanti fattori, e poi cosa intendi esattamente con “distorta”? b) dieci minuti per cambiare canale. Dipende dal decoder, per molti non è così, anche se in generale il digitale è più lento dell’analogico. Però.. ma non andremo un po’ troppo di fretta? Corriamo, corriamo, corriamo sempre. Ma per andare dove? Se non ci rilassiamo nemmeno davanti alla tv… c) numero di canali spropositato, di cui molti ripetitivi, Vero, troppi sono ripetitivi, ma meglio 1000 diversi che 10 diversi, no? e moltissimi che non si vedono perchè criptati. non è un difetto, basta comprarne i diritti o più semplicemente rimuoverli dalla lista canali d) canali di prove tecniche che non funzionano mai Vedi sopra e) presenza (non richiesta) di canali radiofonici Vedi sopra f) con il decoder a parte, che sono stato costretto ad acquistare, devo obbligatoriamente usare due telecomandi, il primo per accendere il decoder, il secondo per accendere la TV, ancora il primo per cambiare canale, poi il secondo per regolare il volume, etc. etc. g) livello di volume bassissimo, per sentire “appena appena” devo regolare il mio TV quasi al massimo. No, no, no, no. Ora ho un Tv LCD con decoder integrato. Ma quando avevo il decoder esterno ed il buon tubo catodico, mettevo il volume della TV alto e poi lo regolavo/abbassavo con il telecomando del decoder che usavo anche per il televideo e per il cambio canali. 1 telecomando per tutto. Insomma Raynolds, delle tue critiche non ne trovo nemmeno una ragionevole e concreta. Sono tutte superabilissime una tantum. Sarebbe come a dire che con le auto moderne si può uscire più facilmente di strada perchè più veloci. Vogliamo tornare alle carrozze con i cavalli (un famoso fisico morì proprio perchè investito da una carrozza)? E poi, pur comprando una ferrari, chi ci obbliga a correre a 300 Km/h? Insomma, il digitale non è politica, doveva arrivare, è bene che sia arrivato, ha migliorato la qualità della tv (non dei programmi, ovviamente, ma non doveva farlo) e poi lo sport (tutto) o i documentari in HD (SENZA dover spendere 350€ all’anno) sono davvero spettacolari. E per quanto mi riguarda il comico-politico con i suoi discorsi stupidamente disfattisti su una tecnologia nata morta ha torto marcio. Ecco… l’ho detto. [lo]

Mi stupisce molto che la tua presunzione sia veramente singolare. Non è la prima volta che pavoneggi la tua laurea da “ingegnere” sulla quale avrei qualcosa da discutere, se è vero che hai solo 23 anni, almeno stando al tuo nickname. Ed ora rispondo alle tue risposte. a) distorsione: non vengo certo ad imparare da te su che cosa sia la distorsione, dopo tantissimi anni passati con svariate telecamere tra le mani. Per distorsione comunque intendo una immagine un pò deformata, nel mio caso le persone risultano “allungate”, e questo dopo avere provato tutte le regolazioni possibili (su TV Samsung da 37 pollici con decoder incorporato acquistato due anni fa). b)il suddetto televisore, cronometro all amano impiega esattamente sei secondi prima del cambio di immagine, dalmomento della pressionedi un’altro tasto canale fino all’apparizione completa dell’immagine. c) 228 canali memorizzati in automatico, di cui 40 si e no realmente fruibili, eliminando i doppi e quelli che non funzionano. d,e , f) ho esposto il mio caso, non il tuo. Se ti dico che ho bisogno di due telecomandi, l’ho fatto a ragion veduta, anche se non sono ingegnere come te. Il fatto di dovere usare due telecomandi, con decoder a parte, è stato confermato da operatori del settore e da tecnici competenti, che evidentemente ne sanno più di te. Quindi, detto questo, non permetterti mai più di affermare :Insomma Raynolds, delle tue critiche non ne trovo nemmeno una ragionevole e concreta, sono parole tue. Non è la prima volta che il tuo comportamento è così agressivo, e di questo ne riparleremo, la prossima volta però prima di sparare cavolate a vanvera informati meglio.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Il topic ‘Televisione digitale, altra delusione’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX