[quote=”auanasgeps” post=632615]Sapete dirmi indicativamente quali sono i tempi che devo impostare nella fotocamera in modalità manuale per scattare foto panoramiche diurne, notturne ed oggetti in movimento?[/quote]
Questa domanda non ha molto senso, in quanto è impossibile dare una risposta.
Paesaggio notturno: in questo caso molto spesso ti conviene mettere la macchina su un treppiede stabile, attivare il live view, inquadrare la scena, fuoco manuale, impostare iso 100 (nei limite del possibile), diaframma f8/9 e poi il tempo di scatto viene da se (immagino sui 20/30 secondi ma dipende dalla scena). Ma dipende dal tipo di foto che vuoi fare, se vuoi le scie luminose, i lampioni a forma di stellina, se vuoi esaltare i movimenti oppure no ecc… ecc…. Almeno all’inizio, ti conviene lavorare in AV.
Foto panoramiche diurne: stessa cosa ma ovviamente avrai tempi più rapidi, in generale puoi anche permetterti di non usare il treppiede (dipende ovviamente da quanta luce c’è), diciamo ti troverai 1/200 o giù di li.
Oggetti in movimento: dipende ovviamente dalla velocità del soggetto e dall’effetto che vuoi ottenere, impossibile dare una risposta. Più il movimento è veloce più il tempo di scatto dev’essere rapido, ovviamente sempre se vuoi fermare l’azione.