Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » tempo esposizione carta

tempo esposizione carta

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

ho visto che dipende da molti fattori ma per non avere di sicuro niente ,o tutto nero o tutto bianco c’e un metodo. io ho visto quello dell’esposizione a strisce aumentando il tempo per ognuna di esse … ok ma con che tempo inizio e con che diaframma uso carta adox easyprint multigrade. grazie per le eventuali dritte. [lo]

porcospino99
    Partecipante

dunque il classico provino a scalare parte con 5sec poi 10 15….. che vuol dire che una sgriscia di carta (dopo aver impostato correttamente diframma filtratura e messa a fuoco) la esponi per 5sec coprendo 3/4 della striscia poi scopri 1/4 ogni cinque sencondi in questo modo avrai la prima parte esposta per 20sec e l’ultima per 5. Io per

marco66
    Partecipante

ok giusto perche esca qualcosa poi ho gia capito che la strada e’ luuuuuuunnnnngaaaaa [lo] [gra]

tecnico73
    Partecipante

anche io uso la torta kodak,posso garantirti che sono stati i miglior soldi spesi nella co risparmi tempo, carta, ecc, logicamente il provino che ne vien fuori

porcospino99
    Partecipante

Andrea

tecnico73
    Partecipante

nicola, metto il vetro solo per essere sicuro che la torta kodak aderisca correttamente al foglio in modo che gli spicchi siano visibili come i nuleri

marco66
    Partecipante

ho trovato la torta sulla baya ma mi dovrete sopportare per ulteriori chiarimenti in pratica sono dei filtri che fanno passare piu’ o meno luce ho capito bene o sono fuori strada. [lo]

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: ho trovato la torta sulla baya ma mi dovrete sopportare per ulteriori chiarimenti in pratica sono dei filtri che fanno passare piu’ o meno luce ho capito bene o sono fuori strada. [lo]

giusto,

albo49
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: ho visto che dipende da molti fattori ma per non avere di sicuro niente ,o tutto nero o tutto bianco c’e un metodo. io ho visto quello dell’esposizione a strisce aumentando il tempo per ognuna di esse … ok ma con che tempo inizio e con che diaframma uso carta adox easyprint multigrade. grazie per le eventuali dritte. [lo]

Quando stampavo, per fare il provino di verifica del tempo di esposizione avevo adottato il seguente sistema: da una busta per cartoncini 10×15 avevo ritagliato nella parte superiore una finestra di 8×10. Avevo poi inserito un cartoncino nero dentro la busta che facevo scorrere per scoprire una striscia di circa 2cm per 3 secondi con diaframma 8, nell’ingranditore usavo ottiche Rodagon e Nikon con apertura massima 2.8. Per la mia esperienza

marco66
    Partecipante

Originariamente inviato da Albo49: Dopo tante prove, usando procedure corrette le mie stampe sono ancora integre anche se appese ad un muro da quasi 45 anni.

Questa cosa mi fa ben sperare vuol dire che se stampero bene quando avro 90 anni mi potro ancora godere le mie stampe 🙂 Comunque a parte gli scherzi grazie dei consigli perche’ essendo proprio agli inizi mi servono proprio tutti. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX