Home » Topic » Fotografia Astronomica » Temporizzatore e specchio sollevato!

Temporizzatore e specchio sollevato!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    baldurwolf
    Partecipante

Ciao a tutti, sono nuovo e alle prime armi con la fotografia astronomica….beh, diciamo anche con la fotografia! Dunque, ho un problema che non riesco a risolvere: ho provato a fare delle foto a lunga esposizione collegando la mia 50D ad un telescopio (Newton 200/1000) ed utilizzando un temporizzatore con cui imposto il numero di foto, i tempi, l’attesa tra una foto e l’altra. Per es: imposto 50 foto con tempi di 4 min intervallate da 30 sec per smorzare eventuali vibrazioni. Il tutto con l’impostazione dello specchio alzato attivata dal menu della camera. Il problema che riscontro è che il temporizzatore effettua uno scatto da 4 minuti, attende i 30 secondi e poi invece che effettuare un secondo scatto, alza lo specchio per altri 4 minuti!!! e va avanti cosi…in pratica per fare 50 pose ne devo fare 100 perchè le altre 50, diciamo, sono l’alzata dello specchio!! Ma è normale? Spero di essere stato chiaro ed attendo illuminazioni da tutti voi. Grazie :nw

reynolds
    Partecipante

Benvenuto tra noi. Con che temporizzatore esegui gli scatti? Io faccio foto astronomiche con il mio telecomando Canon TC80-N3, ed uso il sistama di alzo preventivo dello specchio. Mi succede questo, devo scattare due volte, ossia la prima volta devo premere il pulsante per alzare lo specchio, e la seconda volta per scattare la foto. Probabilmente, nel menu ci sarà anche la possibilità di effettuare due scatti, ma non lo so e non ho mai provato. Quindi il tuo problema potrebbe essere simile al mio.

baldurwolf
    Partecipante

Ciao Reynolds, io uso un temporizzatore simile al tuo, nel senso che non è l’originale canon ma uno compatibile. Effettivamente sembra sia lo stesso problema ma…non è strano questo comportamento? possibile sia il normale “funzionamento”? finchè si tratta di pose di qualche secondo può anche essere tollerabile ma quando dobbiamo fare pose di minuti tocca utilizzare tutta la notte per avere un numero di pose sufficiente! Speriamo qualcuno ci dia una soluzione. Hai provato per caso ad utilizzare invece che lo scatto remoto, l’eos utility direttamente dal pc?

reynolds
    Partecipante

Non ho mai provato a scattare da PC, ma anche con EOS Utility temo che occorrano due scatti, la mia macchina (Canon EOS 1 Ds MkII) funziona esattamente come la tua, quindi due scatti per ottenere la foto. Fotografo (astronomicamente) solo Luna e sole, almeno per ora, e non mi sono mai posto questi problemi. Ho ora dato una occhiata alle istruzioni del mio telecomando, ma sono in giapponese ed in inglese. La soluzione potrebbe esserci, per esempio impostando l’autoscatto, ma bisognerebbe fare delle prove.

baldurwolf
    Partecipante

sicuramente hanno lo stesso funzionamento. Riguardo l’autoscatto, potrebbe funzionare ma non potrei impostare tutte le pose che voglio. dovrei rimanere sempre attaccato alla macchina e darle l’imput per ogni scatto!!! Sbaglio?

reynolds
    Partecipante

Risolto il problema. Aiutandomi con le istruzioni, ho fatto delle prove, ed impostando un intervallo di 5 secondi ed un numero di cinque scatti, con la funzione Cfn-12 (sollevamento specchio abilitato nel menu della macchina), la macchina mi ha eseguito perfettamente le cinque foto, alzando prima lo specchio, dopo un secondo o poco più ha scattato e riabbassato lo specchio, poi, dopo altri 5 secondi, è ricominciato il ciclo. Non so però se con il tuo telecomando e sulla tua reflex questo sia possibile, ma credo proprio di si, almeno usando il telecomando Canon.

baldurwolf
    Partecipante

Ok, questo lo fa anche a me, ma il problema che riscontravo era che il tempo di alzata dello specchio è uguale al tempo di esposizione pertanto se imposto la posa a 3 min, tanto durerà anche l’alzata! Con le prove fatte hai impostato l’esposizione a quanti sec/min? Dovresti provare ad impostare pose da, diciamo, 2-3 minuti e vedere se l’alzata dura qualche secondo o dura quanto l’esposizione.

reynolds
    Partecipante

Ah, riproverò, ho appena messo via tutto. Avevo comunque usato un tempo di esposizione di 1/60 di secondo, ma sono convinto che funzioni anche con tempi di 3 o più minuti.

baldurwolf
    Partecipante

Immaginavo Reynolds. E’ probabile che ti sia sembrato tutto ok proprio perchè il tempo di esposizione era breve. Ho il sospetto che se imposti l’esposizione a qualche minuto noterai che anche il tempo dell’alzata sarà identico! Spero mi smentirai! Ormai è diventata una questione di principio!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX