Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Tentata truffa cercando di vendere la mia canon eos 7d

Tentata truffa cercando di vendere la mia canon eos 7d

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1745548
    pacoppa
    Partecipante

    Non è una truffa che ho subito, ma ci hanno provato. Ho messo in vendita la mia canon EOS 7D. Vengo contattato da tale Gemaine Kouassi, che con italiano con qualche errore mi chiede se sono disposto ad inviare la macchina fotografica in costa d’avorio, lui si accolla in toto le spese di spedizione (80€) contrattiamo perchè ho in vendita altre cose (obiettivi, trip etc) alla fine troviamo un accordo. Oggi mi dice che su paypall mi ha pagato ma finchè non invio il codice della spedizione non è possibile vedere il pagamento. Già questo mi basta per non spedire niente, ma il caso ha voluto che ieri mi è arrivata una email di tale Richard Smith che chiede se vendo la macchina fotografica. Gli rispondo che sono in trattativa e se non avesse pagato l’altro cliente ne potevamo discutere. La risposta di Richard Smith è okm compro tutto ti pago con paypall mi accollo io le spese di spedizione etc etc….. Questi due indizi fanno più che una prova. Fate attenzione anche perchè la famosa opzione di cui parlavano su paypall non sono certo che esista, ma se è vera io vedo i soldi che mi sono stati pagati ma sono bloccati fino che non si conclude la spedizione, ma li vedo!!!!! Saluti a tutti

    #1745550
    SirDiegoSama
    Partecipante

    Ciao! Hai fatto bene a postare la tua esperienza così che queste truffe siano sempre più conosciute e smascherate facilmente. Mi è capitata una cosa simile nel tentativo di vendere una fotocamera compatta qualche mese fa. Appena inserito l’annuncio, mi ha contattato una signora che voleva spedissi tutto in Costa d’Avorio, non ha cercato di contrattare il prezzo nè altro. Ovviamente ho lasciato perdere subito… Non mi sono fatto spiegare bene, ma so che questo tipo di truffa è diffusa già da tempo. Avevo sentito che il raggiro è basato sul meccanismo di pagamento e rimborso PayPal. Magari qualcuno sa qualcosa di più.

    #1745555
    nixray
    Partecipante

    Truffa arci utilizzata con le automobili. Ora non so bene i dettagli, ma gli effetti sono devastanti.

    #1745560
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Truffa arci utilizzata con le automobili. Ora non so bene i dettagli, ma gli effetti sono devastanti.

    Una cosa simile è capitata anche a me, ovviamente era palese la truffa. Ma gli effetti quali sono, il prosciugamento del conto?

    #1745578
    nixray
    Partecipante

    Con le automobili, ho sentito di una truffa un paio di anni fa… Non ricordo tanto bene… Mi pare si tolgano le targhe e si distruggano per il trasporto fuori europa. Quindi dopo anche se ti accorgi che è una truffa, non hai più i documenti del mezzo… Ci possono essere implicazioni penali e civili qui da noi… Senza contare che si perde una vettura usata che si poteva vendere per varie migliaia di euro. Però non mi fate dire di più che davvero non ricordo bene la storia.

    #1745751
    pacoppa
    Partecipante

    aggiungo un altro dettaglio. Nella mia posta elettronica è arrivata anche una email da parte di paypall (falsa ovviamente) che mi dicevo che avevo un pagamento in sospeso e mi invitavano a spedire il pacco per avere accreditati i soldi. Fate attenzione perchè l’email è identica a quella di paypall tranne per una cosa. Le email di paypall ed ebay sono certificate, compaiono dei simbolili verdi già quando accedete al vostro account. Quella che ho ricevuto io era una normale email. Quando l’ho inoltrata a spoof@paypal.it si leggeva che il mittente era paypal_assistenza@ymail.com Ripeto fatte attenzione a tutti i dettagli. Internet offre tanti strumenti per verificare la veridicità delle comunicazioni, ma bisogna conoscerle.

    #1745752
    pacoppa
    Partecipante

    Le conseguenze di questa truffa? Io spedivo la macchina fotografica in Costa d’Avorio e poi non ricevevo nessun euro. Ed oltre il danno anche la beffa di pagare altre 80 € di spese di spedizione. Avrei perso macchina fotografica e soldi

    #1745756
    dubbamonk
    Partecipante

    Anche a me è capitata una cosa del genere ma fortunatamente sono molto scettico quindi non gli ho dato tanta importanza. ATTENZIONE pure a quegli inserzionisti che propongono prodotti a costo molto basso, dicono di avere diverse trattative e ti propongono, se vuoi l’oggetto, di bloccarlo con una ricarica postepay e poi non si fanno più sentire!

    #1745757
    gloster1974
    Partecipante

    E’ una truffa vecchia come Ebay , ti contattano , chiedono una spedizione verso un paese lontano , ti arriva una email fasulla da parte di Paypal dove si accerta un pagamento arrivato dal presunto acquirente ma bloccato fino all’inserimento del codice di spedizione , appena spedisci l’utente sparisce con l’oggetto e gli si paga anche la spedizione. Paypal blocca i soldi SOLO agli utenti nuovi con 0 feedback fino a che il compratore non lascia il suo feedback di avvenuta consegna ma sul conto paypal compaiono. Fate molta attenzione!!!

    #1745768
    federicocanon
    Partecipante

    è successa la stessa cosa a me per la vendita di una moto. non ho nemeno considerato l’e-mail. spero che nessuno caschi in queste truffe anche se purtroppo uno che ha poca esperienza potrebbe restare fregato

    #1745769
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da pacoppa: Non è una truffa che ho subito, ma ci hanno provato. Ho messo in vendita la mia canon EOS 7D. Vengo contattato da tale Gemaine Kouassi, che con italiano con qualche errore mi chiede se sono disposto ad inviare la macchina fotografica in costa d’avorio, lui si accolla in toto le spese di spedizione (80€)

    Beh evidente. Il sole fatto che uno ti contatti dalla Costa D’avorio deve far capire che è una truffa. Non riesco a capire come si possa abboccare… :al

    #1745869
    pacoppa
    Partecipante

    certo è difficile che qualcuno abbocchi, ma la truffa è organizzata molto bene e se uno non ha un minimo di accortezza o di esperienza con i mezzi informatici ci casca eccome. Quanta gente non conosce bene Paypall!!!!

    #1745871
    gianandreaL
    Partecipante

    Ho messo in vendita un 70-200 2,8 IS dopo 10 minuti avevo già 4 risposte. Tutti molto interessati. Tutti molto sospetti. Non ho concluso con nessuno. In riferimento all’estero è capitato anche a me con la vendita di uno scooter. Volevano le mie coordinate bancarie per un bonifico prima ancora di definire la vendita. La richiesta di dettagli sul ritiro, sul trasportatore ecc. ecc. li ha fatti dileguare.

    #1745873
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Beh evidente. Il sole fatto che uno ti contatti dalla Costa D’avorio deve far capire che è una truffa. Non riesco a capire come si possa abboccare… :al

    Nel mondo ci sono tanti di quegli allocchi, ma talmente tanti che non ne hai idea. Pensa i miliardi che si e’ fatta la Wanna grazie ad un po’ d’acqua e sale. Dopo che si vedono queste cose vien voglia d’organizzarsi… E’ infatti da tempo che voglio aprire un sito su cui semplicemente chiedo se mi si regalano 50cent… ci saranno 800 persone in un mese (26 al giorno), in tutto il mondo, che mi cliccano magari per scherzo, mollo tutto e vivo di rendita a santo domingo [dan] [dan] [dan]

    #1745874
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: E’ una truffa vecchia come Ebay , ti contattano , chiedono una spedizione verso un paese lontano , ti arriva una email fasulla da parte di Paypal dove si accerta un pagamento arrivato dal presunto acquirente ma bloccato fino all’inserimento del codice di spedizione , appena spedisci l’utente sparisce con l’oggetto e gli si paga anche la spedizione. Paypal blocca i soldi SOLO agli utenti nuovi con 0 feedback fino a che il compratore non lascia il suo feedback di avvenuta consegna ma sul conto paypal compaiono. Fate molta attenzione!!!

    Per capire bene … Vuoi dire che se controlli il tuo conto Paypal, tu vedi realmente l’importo, ma è bloccato? E che quindi l’acquirente in realtà non sblocca mai quei soldi, quando ricevere il prodotto? ):( Non ho mai venduto on-line, ma è ben insidioso. Come si vende, riducendo molto il rischio, a parte Ebay annunci? 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX