- Questo topic ha 21 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da Alex4nder.
-
AutorePost
-
Dicembre 16, 2012 alle 11:50 pm #1745548pacoppaPartecipante
Non è una truffa che ho subito, ma ci hanno provato. Ho messo in vendita la mia canon EOS 7D. Vengo contattato da tale Gemaine Kouassi, che con italiano con qualche errore mi chiede se sono disposto ad inviare la macchina fotografica in costa d’avorio, lui si accolla in toto le spese di spedizione (80) contrattiamo perchè ho in vendita altre cose (obiettivi, trip etc) alla fine troviamo un accordo. Oggi mi dice che su paypall mi ha pagato ma finchè non invio il codice della spedizione non è possibile vedere il pagamento. Già questo mi basta per non spedire niente, ma il caso ha voluto che ieri mi è arrivata una email di tale Richard Smith che chiede se vendo la macchina fotografica. Gli rispondo che sono in trattativa e se non avesse pagato l’altro cliente ne potevamo discutere. La risposta di Richard Smith è okm compro tutto ti pago con paypall mi accollo io le spese di spedizione etc etc….. Questi due indizi fanno più che una prova. Fate attenzione anche perchè la famosa opzione di cui parlavano su paypall non sono certo che esista, ma se è vera io vedo i soldi che mi sono stati pagati ma sono bloccati fino che non si conclude la spedizione, ma li vedo!!!!! Saluti a tutti
Dicembre 17, 2012 alle 12:11 am #1745550SirDiegoSamaPartecipanteCiao! Hai fatto bene a postare la tua esperienza così che queste truffe siano sempre più conosciute e smascherate facilmente. Mi è capitata una cosa simile nel tentativo di vendere una fotocamera compatta qualche mese fa. Appena inserito l’annuncio, mi ha contattato una signora che voleva spedissi tutto in Costa d’Avorio, non ha cercato di contrattare il prezzo nè altro. Ovviamente ho lasciato perdere subito… Non mi sono fatto spiegare bene, ma so che questo tipo di truffa è diffusa già da tempo. Avevo sentito che il raggiro è basato sul meccanismo di pagamento e rimborso PayPal. Magari qualcuno sa qualcosa di più.
Dicembre 17, 2012 alle 12:39 am #1745555nixrayPartecipanteTruffa arci utilizzata con le automobili. Ora non so bene i dettagli, ma gli effetti sono devastanti.
Dicembre 17, 2012 alle 1:24 am #1745560MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Truffa arci utilizzata con le automobili. Ora non so bene i dettagli, ma gli effetti sono devastanti.
Una cosa simile è capitata anche a me, ovviamente era palese la truffa. Ma gli effetti quali sono, il prosciugamento del conto?
Dicembre 17, 2012 alle 3:59 am #1745578nixrayPartecipanteCon le automobili, ho sentito di una truffa un paio di anni fa… Non ricordo tanto bene… Mi pare si tolgano le targhe e si distruggano per il trasporto fuori europa. Quindi dopo anche se ti accorgi che è una truffa, non hai più i documenti del mezzo… Ci possono essere implicazioni penali e civili qui da noi… Senza contare che si perde una vettura usata che si poteva vendere per varie migliaia di euro. Però non mi fate dire di più che davvero non ricordo bene la storia.
Dicembre 18, 2012 alle 2:22 am #1745751pacoppaPartecipanteaggiungo un altro dettaglio. Nella mia posta elettronica è arrivata anche una email da parte di paypall (falsa ovviamente) che mi dicevo che avevo un pagamento in sospeso e mi invitavano a spedire il pacco per avere accreditati i soldi. Fate attenzione perchè l’email è identica a quella di paypall tranne per una cosa. Le email di paypall ed ebay sono certificate, compaiono dei simbolili verdi già quando accedete al vostro account. Quella che ho ricevuto io era una normale email. Quando l’ho inoltrata a spoof@paypal.it si leggeva che il mittente era paypal_assistenza@ymail.com Ripeto fatte attenzione a tutti i dettagli. Internet offre tanti strumenti per verificare la veridicità delle comunicazioni, ma bisogna conoscerle.
Dicembre 18, 2012 alle 2:24 am #1745752pacoppaPartecipanteLe conseguenze di questa truffa? Io spedivo la macchina fotografica in Costa d’Avorio e poi non ricevevo nessun euro. Ed oltre il danno anche la beffa di pagare altre 80 di spese di spedizione. Avrei perso macchina fotografica e soldi
Dicembre 18, 2012 alle 2:40 am #1745756dubbamonkPartecipanteAnche a me è capitata una cosa del genere ma fortunatamente sono molto scettico quindi non gli ho dato tanta importanza. ATTENZIONE pure a quegli inserzionisti che propongono prodotti a costo molto basso, dicono di avere diverse trattative e ti propongono, se vuoi l’oggetto, di bloccarlo con una ricarica postepay e poi non si fanno più sentire!
Dicembre 18, 2012 alle 2:41 am #1745757gloster1974PartecipanteE’ una truffa vecchia come Ebay , ti contattano , chiedono una spedizione verso un paese lontano , ti arriva una email fasulla da parte di Paypal dove si accerta un pagamento arrivato dal presunto acquirente ma bloccato fino all’inserimento del codice di spedizione , appena spedisci l’utente sparisce con l’oggetto e gli si paga anche la spedizione. Paypal blocca i soldi SOLO agli utenti nuovi con 0 feedback fino a che il compratore non lascia il suo feedback di avvenuta consegna ma sul conto paypal compaiono. Fate molta attenzione!!!
Dicembre 18, 2012 alle 3:37 am #1745768federicocanonPartecipanteè successa la stessa cosa a me per la vendita di una moto. non ho nemeno considerato l’e-mail. spero che nessuno caschi in queste truffe anche se purtroppo uno che ha poca esperienza potrebbe restare fregato
Dicembre 18, 2012 alle 3:40 am #1745769_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da pacoppa: Non è una truffa che ho subito, ma ci hanno provato. Ho messo in vendita la mia canon EOS 7D. Vengo contattato da tale Gemaine Kouassi, che con italiano con qualche errore mi chiede se sono disposto ad inviare la macchina fotografica in costa d’avorio, lui si accolla in toto le spese di spedizione (80)
Beh evidente. Il sole fatto che uno ti contatti dalla Costa D’avorio deve far capire che è una truffa. Non riesco a capire come si possa abboccare… :al
Dicembre 19, 2012 alle 1:11 am #1745869pacoppaPartecipantecerto è difficile che qualcuno abbocchi, ma la truffa è organizzata molto bene e se uno non ha un minimo di accortezza o di esperienza con i mezzi informatici ci casca eccome. Quanta gente non conosce bene Paypall!!!!
Dicembre 19, 2012 alle 1:30 am #1745871gianandreaLPartecipanteHo messo in vendita un 70-200 2,8 IS dopo 10 minuti avevo già 4 risposte. Tutti molto interessati. Tutti molto sospetti. Non ho concluso con nessuno. In riferimento all’estero è capitato anche a me con la vendita di uno scooter. Volevano le mie coordinate bancarie per un bonifico prima ancora di definire la vendita. La richiesta di dettagli sul ritiro, sul trasportatore ecc. ecc. li ha fatti dileguare.
Dicembre 19, 2012 alle 2:08 am #1745873davide68PartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Beh evidente. Il sole fatto che uno ti contatti dalla Costa D’avorio deve far capire che è una truffa. Non riesco a capire come si possa abboccare… :al
Nel mondo ci sono tanti di quegli allocchi, ma talmente tanti che non ne hai idea. Pensa i miliardi che si e’ fatta la Wanna grazie ad un po’ d’acqua e sale. Dopo che si vedono queste cose vien voglia d’organizzarsi… E’ infatti da tempo che voglio aprire un sito su cui semplicemente chiedo se mi si regalano 50cent… ci saranno 800 persone in un mese (26 al giorno), in tutto il mondo, che mi cliccano magari per scherzo, mollo tutto e vivo di rendita a santo domingo [dan] [dan] [dan]
Dicembre 19, 2012 alle 2:17 am #1745874gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: E’ una truffa vecchia come Ebay , ti contattano , chiedono una spedizione verso un paese lontano , ti arriva una email fasulla da parte di Paypal dove si accerta un pagamento arrivato dal presunto acquirente ma bloccato fino all’inserimento del codice di spedizione , appena spedisci l’utente sparisce con l’oggetto e gli si paga anche la spedizione. Paypal blocca i soldi SOLO agli utenti nuovi con 0 feedback fino a che il compratore non lascia il suo feedback di avvenuta consegna ma sul conto paypal compaiono. Fate molta attenzione!!!
Per capire bene … Vuoi dire che se controlli il tuo conto Paypal, tu vedi realmente l’importo, ma è bloccato? E che quindi l’acquirente in realtà non sblocca mai quei soldi, quando ricevere il prodotto? ):( Non ho mai venduto on-line, ma è ben insidioso. Come si vende, riducendo molto il rischio, a parte Ebay annunci? 🙁
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.