Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Tentata truffa cercando di vendere la mia canon eos 7d

Tentata truffa cercando di vendere la mia canon eos 7d

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1745879
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da gabrielef: Non ho mai venduto on-line, ma è ben insidioso. Come si vende, riducendo molto il rischio, a parte Ebay annunci? 🙁

    I soldi van tenuti possibilmente nelle mutande perche’ altrimenti c’e’ monti & Co che te li pappano anche se stanno in banca, ed anche li’ sarebbe bene tenerli d’occhio che la femmina e’ sempre femmina. Su Ebay comunque dovrai pagare. Il miglior sistema e’ essere amico di brutti ceffi e fare la consegna a mano con nelle vicinanze i tuoi amici ceffi. Controlla che i soldi non siano falsi e se si tratta di assegno che sia coperto. La miglior cosa e’ pero’ presentarsi per la consegna a mano con la merce da vendere ed i tuoi amici ceffi che ti permetteranno di tenerti la merce e guadagnarci su’. Io so’ tutte queste cose perche’ guardo tanta tv e, a modo loro, me le insegnano ogni giorno.

    #1745886
    pacoppa
    Partecipante

    No su paypal non compare niente. Sono loro a mandare una email che sembra di paypal che dice ci sono dei soldi bloccati per te e che per sbloccarli devi dargli il codice della spedizione.

    #1745891
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da gabrielef: Per capire bene … Vuoi dire che se controlli il tuo conto Paypal, tu vedi realmente l’importo, ma è bloccato? E che quindi l’acquirente in realtà non sblocca mai quei soldi, quando ricevere il prodotto? ):( Non ho mai venduto on-line, ma è ben insidioso. Come si vende, riducendo molto il rischio, a parte Ebay annunci? 🙁

    No nel caso della specifica truffa non compaiono i soldi sul conto proprio perché è una truffa e pay pal non c’entra , solo alla prima vendita tramite paypal vedi sul conto il pagamento bloccato , successivamente sbloccato alla consegna.

    #1745902
    marco66
    Partecipante

    Per mia esperienza vi dico che paypal e’ il modo piu’ sicuro di fare acquisti e anche il modo piu’facile per vendere. Viene tutto documentato e rimane scritto sul tuo e di altrui account, c’e’ un apposito spazio soluzioni che va da un primo accordo fra le parti ad un secondo momento dove interviene a fare da giudice la societa’ stessa. C’e anche una protezione che garantisce l’acquirente, ed e’ la stessa paypal a rifondere una volta accertate le motivazioni. Chiaramente non e’ gratis e si fanno pagare con percentuali sugli incassi ,ma al momento non vedo altre soluzioni sicure per fare affari online, a parte il pagamento a mano alla consegna (alla vecchia diciamo) di email di phising ne trovo a volonta’ ma basta cancelarle e fare tutto entrando dal portale ufficiale. [lo]

    #1746007
    lucar
    Partecipante

    Ciao a me anche molte voltesono capitati annunci truffa simili. Tempo fa avevo visto una fiammante 1ds3 sugli annunci della baya a 800 euro. Ancora non era uscita la 1dx, perciò era proprio lei: la AMMMMMMIRAGLIA di mamma Canon. Ho sgamato subito che la faccenda puzzava di losco, ma ho deciso di “giocare” con l’inserzionista malandrino. Lo contatto (non era fornito il numero di telefono) e gli mostro il mio interesse per l’oggetto (come di solito accade nei normali annunci di vendita tra privati). Tra l’altro chiedo conferma del prezzo e di come mai fosse così basso. A quel punto vengo agganciato dal truffatore che mi risponde alla mail spiegandomi, in un “itaGLiano” sgrammaticato e sicuramente tradotto con google, che il prezzo stracciato era dovuto al fatto che aveva ricevuto la fotocamera in eredità e che la vendeva perchè era troppo difficile da usare per lui ed inoltre aveva bisogno di soldi. Di lì la mia risposta che per me potevamo chiudere l’affare ma prima però dovevamo incontrarci per poter io, visionare l’oggetto, e lui per vedere il contante. Semmai a scambio concluso un bel caffè ed una stretta di mano come si addice a veri signori. Indovinate un pò???!!! La macchina e il truffatore erano a Londra per lavoro e prima di 1 mese non sarebbe tornato in Italia. Però intanto io dovevo sbrigarmi a concludere perchè come me, altri lo avevano contattato. MA vista la mia simpatia, a detta del venditore, la macchian voleva darla per forza a me. Inoltre dopo aver ricevuto il pagamento la macchina sarebbe stata spedita con corriere espresso. Sempre per la mia simpatia le spese di spedizione le avrebbe pagate lui. A questo punto essendo io il compratore ho chiesto se fosse possibile spedire con i più famosi corrieri internazionali, ma il venditore ne preferiva altri ( io che ho lavorato per dei corrieri espressi e che lavoro in ambito logistico per la GDO di una multinazionale di mobili non li ho mai sentiti nominare). MA che faccio allora??!! Dilemma atroce mi lascio sfuggire la 1ds3 a quel prezzo così basso???!!! Ecco l’idea: chiedo che la spedizione venga effettuata tramite contrassegno. Così siamo sicuri entrambi. Ma a questa mia idea il venditore rifiuta e mi dice che gli costerebbe troppo; io replico che non c’è problema le spese le pagherei io visto il prezzo così basso e vantaggioso. Ancora rifiuti dall’altra parte. A questo punto gioco il tutto per tutto: la settimana prossima sarei andato a Londra a trovare un amico molto stretto e perciò chissenefrega dei corrieri e dei vari problemi. Quindi fisso un appuntamento col tizio fornendogli il nome di un hotel nel quale avevo soggiornato tempo addietro in modo da portare a termine l’affare. Voi l’avete più sentito???? Io mi sono “divertito” per cercare di capire come questi individui si approfittano della buona fede di persone semplici. L’unico modo per difendersi è a mio avviso quello di, come suggerivano altri canoniani, di effettuare questi scambi sempre a mano, proprio per vedere se gli oggetti sono conformi alla descrizione. Luoghi non isolati e preferibilmente di giorno, nel caso siate voi i venditori per vedere meglio se le banconote sono false. Stiamo con gli occhi aperti. Buona luce, Lucar.

    #1746157
    massy66
    Partecipante

    Ciao a tutti! Riporto un post che ho creato poco fa: “Volevo segnalare di fare attenzione in vari mercatini online ad annunci con queste caratteristiche: prezzo troppo basso rispetto ad altri(tipo ora su subito.it ha un 24-105L canon a 400€!!), nome e cognome di donna, la mail sempre o libero.it o yahoo.it, località prima era zona friuli ora è zona Imperia (liguria). Manda scontrini Photoshoppati e andando avanti nella trattativa accetterà il bonifico (ho scoperto poi una banca online) a nome del marito perchè lei non ha conto. Mi ha fregato tempo fa e dopo l’ho beccato in diversi vari annunci, la dinamica è sempre la stessa. Ovviamente raccomando mai accettare ricariche e bonifici (ormai non sono più sicuri, a detta della polizia, dal momento che hanno l’iban anche le ricaricabili fatte dal tabaccaio)MAI E POI MAI venditori dall’estero con moneygram o altre robe del genere. Solo paypal o vaglia postale con indirizzo. Chiedere garanzie come numero fisso e indirizzo fisico e per cifre alte raccomando una foto del venditore con l’oggetto e fattura e/o scontrino in mano e scansione del documento.” Ovviamente mi capita di continuo gente da Londra per lavoro e ci gioco anch’io ma dall’Italia è più difficile beccarli! Considerate che la “punizione” è ridicola quindi questi truffatori non rischiano nulla! Io quando tratto specifico tutto e mi scuso anticipatamente per la pignoleria ma se fanno altrettanto con me ben venga, non ho problemi a mostrare qualunque cosa vogliono. Se qualcuno si offende cazzi suoi, chi vuole vendere si adeguerà! [lo]

    #1768524
    Alex4nder
    Partecipante

    Proprio oggi, mettendo in vendita un Tablet, ricevo una mail in italiano strascicato con cui una tizia vuole pagarmi tramite PayPal pagando persino le spese di spedizione! Insospettito ho chiamato subito PayPal per verificare se la mail inviatami era nei loro database e associata ad un conto, e indovinate un po? Mail inesistente nei loro database, con conseguente invito della signorina dell Call Center ad evitare di effettuare la vendita poiché trattasi di truffa. Per fortuna che non sono alle prime armi, altrimenti avrei potuto avere una brutta sorpresa.

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX