Home » Topic » Astrofotografia » Tentazioni lunari…

Tentazioni lunari…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Paranoid
    Partecipante

Anch’io ho deciso di dedicare nuovi scatti alla luna di stasera; ve la propongo così: [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_37381.JPG[/IMG] 400D + 70-300 IS a mano libera.

labbiaivan
    Partecipante

Bella, mi piace molto! Ma c’è un particolare metodo per fotografare la luna (sottoesposizioni, lettura dell’esposizione, ecc)???

faniss
    Partecipante

bella foto anche per nitidezza, poi a mano libera…

Paranoid
    Partecipante

Originariamente inviato da labbiaivan: Bella, mi piace molto! Ma c’è un particolare metodo per fotografare la luna (sottoesposizioni, lettura dell’esposizione, ecc)???

Quando è ben illuminata, la Luna si lascia fotografare tranquillamente anche a mano libera; per la decisione dei tempi, basta solo provare diversi tentativi, ma garantendo comunque una velocità di scatto sufficiente per non fare mosso o micromosso. Diciamo che tecniche particolari non ce ne sono, poi ovvio che se si dispone di un buon treppiede e di qualche mm in più di focale, il risultato dovrebbe essere ancora meglio. Comunque bisogna tentare più volte, lo scatto da me postato è risultato il migliore di una decina di prove fatte; conta molto anche l’autofocus dell’obiettivo e sfortunatamente, quello del 70-300 IS non è sempre preciso.

Paranoid
    Partecipante

Che ne dite di questo cielo stellato? [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_3708.JPG[/IMG] E’ estremamente difficile ottenere buoni risultati da questo genere di foto, sia per la difficoltà nella messa a fuoco, che per il moto rotatorio della terra che tende a far apparire le stelle come fredde linee azzurre. Con un po’ di freddo, pazienza e post produzione, io ci ho provato! [sba]

reynolds
    Partecipante

Bravo Paranoid, due belle foto, soprattutto la seconda, per le note difficoltà. Si vede a malapena la leggerissima traccia delle stelle dovuta al moto della Terra, non perfettamente circolari, anche con un tempo di soli 30 secondi. Complimenti. La foto della Luna, nitidissima e ben esposta, mostra però un colore “seppia” non corrispondente al vero, meglio secondo me una trasformazione in BN oppure il colore giallognolo originale.

Suami
    Partecipante

Bellissima la seconda foto!! Non ho mai visto un cielo cosi stellato!! Che meraviglia!

Larry49
    Partecipante

Penso che così sia meglio o sbaglio?… [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_37381_2.jpg[/IMG]

Paranoid
    Partecipante

Grazie a tutti per i complimenti e i consigli. Effettivamente una leggera saturata ai colori non ci starebbe male, proverò a rivedere i livelli, ma a questo punto, i gusti sono molto soggettivi. Suami, chissà perchè certe cose si vedono solo in foto… 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX