Home » Topic » Tecnica fotografica » Teoria: il bilanciamento del bianco. Quale?

Teoria: il bilanciamento del bianco. Quale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    agomarti
    Partecipante

Quella che vi rivolgo è una domanda più di teoria che di pratica. Si parla di bilanciamento del bianco. L’esposimetro delle reflex espone prendendo come riferimento il grigio con riflessione della luce al 18%. Ma allora, quando si sceglie il bilanciamento del bianco in manuale di quale bianco si tratta? Vi ripeto che la mia è più una curiosità, dato che usando un foglio di A4 per la regolazione del bianco i colori sono praticamente identici a quelli originali. Grazie mille. Anche in questo caso sento che imparerò una cosa nuova da almeno uno di voi.

fireblade
    Partecipante

L’esposizione ed il bilanciamento del bianco sono due argomenti diversi. Come hai già detto l’esposimetro è tarato sul grigio medio 50% (con riflettanza 18%, ma questo è un altro discorso). Il bilanciamento del bianco invece è il riferimento cromatico per ciò che la fotocamera deve intendere come punto del bianco. In pieno giorno corrisponde a circa 5500°K, per la luce artificiale corrisponde a 3200-3400°K e cosi’ via. Puoi usare un foglio bianco oppure grigio (l’importante è che non abbia dominanti di colore), fotografarlo alla luce della tua scena ed indicare alla fotocamera di utilizzarlo come bianco di riferimento, che non avrà nessuna influenza sull’esposizione, ma solo sulla resa cromatica della scena fotografata. [lo]

mikko77
    Partecipante

non bisogna confondere l’esposizione che è una misura di intensità luminosa ( matematicamente è il modulo quadro del campo) con il bilanciamento che è una misura della temperatura della luce. 🙂 con una misuri “quanta” luce hai…con l’altra…a che “temperatura” cioè a che colore stai fotografando per dirla brutalmente spero questo ti basti…altrimenti ora arriveranno trattati di fisica completi 🙂

AlexCap
    Partecipante

mi permetto di dare un consiglio a chi non ha l’abitudine di fare il bilanciamento del bianco prima,ma solo in PP… prima o dopo,l’importante è avere un punto di bianco per fare il bilanciamento… …da un po’ di tempo ho l’abitudine di portarmi dietro un cartoncino bianco( un A4 piegato in 4), lo posiziono nella scena inquadrata per una foto campione,se si tratta di un ritratto,lo faccio tenere in mano per il primo scatto… in un paesaggio,lo lascio appoggiato per terra. Nella sucessiva post-produzione,risulta molto molto comodo avere un bilanciamento campione.

Magellano
    Partecipante

Fatemi capire, che sono un neonato in questo mondo Se uso il WB auto, non dovrei sbagliare mai, vero? Uso una Eos1000d Grazie

reynolds
    Partecipante

Per la maggioranza delle foto, moltissimi fotografi usano il bilanciamento del bianco in Auto, visto anche che sei agli inizi. Ti consiglio caldamente di regolare la tua macchina per salvare le foto in formato RAW, perchè con questo formato hai la possibilità (con Digital Photo Professional, che trovi nel CD della fotocamera, di variare a tuo piacimento il bilanciamento del bianco, fino a trovare quello giusto che t porta i colori il più possibile vicini alla realtà.

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da Magellano: Fatemi capire, che sono un neonato in questo mondo Se uso il WB auto, non dovrei sbagliare mai, vero?

il computer è perfetto e veloce, ma NON E’ intelligente secondo te come mai ci sono tanti set predefiniti per varie situazioni ed un solo AUTO? Fabio

alessax
    Partecipante

ho una domanda anche io….ho un 400d e non so proprio come fare a bilanciare manualmente il bianco. Ho provato togliendo il manuale e inserendo il bilanciamento automatico, poi, nel menu della fotocamera vado su bil. wb/bkt e mi muovo verso i 4 colori. è giusto o no il procedimento? io non trovo nessun cambiamento e il risultato è sempre verde…. :nw

AlexCap
    Partecipante

non ho sottomano il manuale delle istruzioni ma: per settare il bilanciamento del bianco,si deve scattare una foto ad un cartoncino bianco o grigio al 18% meglio ancora,ad un muro bianco ecc ecc…e poi dal menù si dice che alla macchina che quella foto è il bianco. che centrano i 4 colori?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da alessax: ho una domanda anche io….ho un 400d e non so proprio come fare a bilanciare manualmente il bianco. Ho provato togliendo il manuale e inserendo il bilanciamento automatico, poi, nel menu della fotocamera vado su bil. wb/bkt e mi muovo verso i 4 colori. è giusto o no il procedimento? io non trovo nessun cambiamento e il risultato è sempre verde…. :nw

No. Questa procedura serve per scompensare volontariamente la resa cromatica del sensore, oppure per impostare un bracketing di temperatura cromatica attorno ad un punto del bianco stabilito; non a caso la taratura dei colori blu/arancio segue quella dei filtri di compensazione wratten serie 81/82. Il corretto bilanciamento del bianco si fa fotografando un grigio medio (al 50% tra bianco e nero) ed indicando alla fotocamera che quello è il punto del bianco. Se tuttavia la scena è illuminata da luci con temperature cromatiche diverse, giocoforza si avranno dominanti di colore, risolvibili solo con l’uniformazione delle temperature cromatiche direttamente sulle lampade a mezzo filtri appositi. [lo]

thewizardofwiz
    Partecipante

Il corretto bilanciamento del bianco si fa fotografando un grigio medio (al 50% tra bianco e nero) ed indicando alla fotocamera che quello è il punto del bianco.

questo lo fai su ACR di photoshop con il contagocce!!! :im per “fissare” un WB in camera devi fotografare una superifice presumibilmente bianca epoi blablabla oppure se utilizzi un GRIGIO NEUTRO CAMPIONE è il caso di sovraesposrlo di 2 stop altrimenti non risulta sufficientemente chiaro per la fotocamera che quello è un bianco [lo] per maggiore accuratezza, comunque, consiglio di impostare un WB fisso in modo da evitare la variabilità del ragionamento della fotocamera ed applicare un’unica correzione atutti gli scatti effettuati nella stessa situazione Fabio

fireblade
    Partecipante

In realtà in passato ho sempre usato un cartoncino grigio kodak con ottimi risultati, il foglio bianco non è detto che sia bianco, anche se ho visto in commercio recentemente cartoncini bianchi appositamente concepiti, oppure accrocchi più fantasiosi tipo “expodisc” o succedanei equipollenti. In realtà ora mi sono procurato un termocolorimetro, e lavoro con quello con risultati decisamente migliori ed una versatilità che prima non potevo avere (a patto ovviamente di non tentare la misura colorimetrica di lampade al neon, sulle quali il CC20 magenta ed il CC10 di giallo sono sempre la prassi consolidata, visto che i filtri FL non li trovo da nessuna parte) 😉

thewizardofwiz
    Partecipante

ah, furbetto! 😉 il cartoncino grigio kodak è PARTICOLARMENTE neutro e si presta ottimamente allo scopo (immagino parli di quello A4 o poco più) il gretag non è altrettanto perfetto, ma io ho “ripiegato” sulla coppia di strip kodak per i _rari_ lavori di precisione che faccio più per me che a pagamento (se poi chiedi 50 euro per UN quadro da inserire in un catalogo ti guardano come se avessi chiesto chissà-che-cosa) i vari expodisk sono *alquanto* succedanei (capisci-a-me) buon divertimento per il TC, ma se vuoi filtri FL..beh, si trovano…con tutto quello che sappiamo… Fabio

bepoc
    Partecipante

Inviato da: mikko77 matematicamente è il modulo quadro del campo

Scusa la mia ignoranza, ma cosa significa questa frase?

ghianda
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: i vari expodisk sono *alquanto* succedanei (capisci-a-me) buon divertimento per il TC, ma se vuoi filtri FL..beh, si trovano…con tutto quello che sappiamo… Fabio

In che senso l’expodisc lo trovi succedaneo. Non fa quello che promette? Sembrerebbe un’alternativa comoda al cartoncino grigio, perlomeno in esterni Ciao, Cesare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX