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Teoria: il bilanciamento del bianco. Quale?

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  • #1445170
    thewizardofwiz
    Partecipante

    succedanoe= alternativa economica, a volte non completamente equivalente l’expodisc fa quello che promette, solo la qualità non è pari al cartoncino campione certo ti rimagnono un poco di schèi in scarsèa 😉 e se il lavoro non dev’essere DI PRECISIONE va bene così Fabio

    #1462814
    visen4
    Partecipante

    Domanda pratica… mettiamo che devo fotografare una persona al tramonto, rosso di sera bel tempo si spera (questa è la predominante della scena!). mettiamo pure un controluce, giusto per farla completa. Dove piazzo il cartoncino campione? 1) in mano alla persona e bilancio lì? 2) esattamente alle mie spalle (mi giro di 180° in modo che il cartoncino sia illuminato dalla luce della scena) e poi mi rigiro e scatto? EDIT: 3) e se volessi aggiungere un lampo di schiarita, diciamo a -2 o -1? Era un dubbio, nient’altro.. grazie 😉

    #1462821
    fireblade
    Partecipante

    Normalmente il cartoncino va piazzato al posto del soggetto, e deve essere illuminato dalla stessa luce. Se pero’ il soggetto è totalmente in ombra, data la poca luce del tramonto, e la situazione di ripresa in controluce prevede solo l’uso della luce naturale (cosa che ti sconsiglio, otterresti tempi lunghi, soggetto scuro e potenzialmente mosso, oppure forte rumore dovuto agli alti iso), allora dovrai tarare la fotocamera sul colore della luce di sfondo. Nel caso di lampo di schiarita, otterrai sicuramente dominanti di colori, visto che mischi due luci cromaticamente differenti: il soggetto sarà illuminato da luce bianca, durissima (5500°K) mentre lo sfondo sarà illuminato dalla luce ambiente. Il rapporto tra queste due fonti di luce determinerà lo squilibrio cromatico. Esistono cappucci colorati per flash di colore arancione (o in alternativa si possono applicare gelatine colorate) pensati proprio per scaldarne la luce nel caso di ritratti al tramonto con lampo di schiarita; il noto “lightsphere” ad esempio viene fornito anche con cappuccio colorato arancione. [lo]

    #1462834
    visen4
    Partecipante

    Fire, grazie. Precisissimo come sempre, anche su cose che ormai avrai riposto nel dimenticatoio, visto che ormai le farai automaticamente! Quindi in una scena come quella da me descritta lo dovrei bilanciare alle mie spalle per intenderci, in modo che sia illuminato dalla luce rossastra del tramonto. Sono d’accordo anche sulla temperatura del flash, molto innaturale, che andrebbe a rovinare l’incantevole gioco di luci del tramonto.. per ovviare al problema cercherò di approfondire l’uso dei pannelli riflettenti, in modo che il soggetto sia schiarito da una luce molto simile a quella predominate. [gra]

    #1462839
    AlexCap
    Partecipante

    ciao compaesano,anch’io puntavo all’uso di pannelli riflettenti,anche se ti constringono all’uso di un’aiutante,ma sono più economici dell’uso di un flash… però dubito che riusciresti ad illuminare correttamente il soggetto al tramonto,troppa poca luce IMHO,ma ovviamente sono solo supposizioni le mie,non ho mai provato. Se guardi nella sezione ritratti,c’è una splendida foto di AndreaOiser,che ritrae due ragazzi al tramonto;senza flash di schiarita,non credo si potesse illuminarli correttamente.

    #1462846
    visen4
    Partecipante

    Carissimo Alex, grazie anche a te! La foto di AndreaOiser è bellissima (forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=259478

    #1462968
    dtpancio
    Partecipante

    Ho letto anche di tappi della nutella e i classici piatti in plastica! questi ultimi danno risultati molto simili all’expodisc..

    #1462979
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da dtpancio: Ho letto anche di tappi della nutella e i classici piatti in plastica! questi ultimi danno risultati molto simili all’expodisc..

    Splendido, cosi’ se la plastica è leggermente gialla, leggermente rosa, leggermente verde, leggermente blu, invece di bilanciare, sbilancerà. [sba]

    #1463060
    dtpancio
    Partecipante

    beh considerando che senza e fotografando in interni e luci al tungsteno le canon (almeno la mia 450D) restituiscono foto molto gialle, mi sembra un punto da cui partire..o almeno qualcosa da andare a “pickare” dopo col raw converter di turno sempre per avere un punto d’inizio..io parlo di foto amatoriali. in ambito professionale si compera quel che c’è da comperare e bon.. cmq mi riferivo a questo link http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-line/Home/Angolodellesperto/Agosto2008/articolo4453.html

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