Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Tesina MATURITà ! aiuto !

Tesina MATURITà ! aiuto !

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Mengust
    Partecipante

ciao a tutti.. a giugno ho gli esami di maturità e per la mia tesina vorrei portare La fotografia; non come argomento generico però perchè ho solo i primi 1015minuti per affrontare l’argomento.. vorrei un qualcosa che colpisca i prof, tenendo conto che l’età di questi varia dai 30 ai 60anni circa, in modo da tenerli con il fiato sospeso insomma, interessarli all’argomento! anche la gestione del colore, calibrazione ecc. illuminatemi ! (?) ah.. il mio indirizzo di studi è Grafico Pubblicitario, se può esservi d’aiuto! grazie mille ! [ita]

doctorcasper
    Partecipante

Non offenderti, ma vedo due problemi fondamentali alla riuscita della tesina: – 10/15 minuti mi sembrano pochini per trattare in modo approfondito uno degli argomenti che hai indicato; – una trattazione approfondita richiede molte conoscenze che esulano dai programmi della scuola superiore, anche sulle materie di base. Credo che iniziare un lavoro del genere, seppur molto formativo, ti aprirebbe una serie di problematiche che potrebbero portarti via molto più tempo di quanto tua abbia preventivato.

Mariano1981
    Partecipante

visto l’indirizzo di studi parlerei di come si è sviluppato il software di editing/creazione pubblicità negli anni, magari un accenno anche alle “mode” pubblicitarie… Parla di come si è evoluto photoshop (se lo usate) o sw simili, parla come si sono evolute le pubblicità negli ultimi vent’anni…

Mengust
    Partecipante

diciamo che i minuti sono quelli a disposizione ed è per questo che vorrei un argomento interessante per poter usufruire di più tempo! diciamo che quasi tutte le tesine di maturità hanno un collegamento che unisce ogni materia partendo da un argomento base quindi il tempo che si usa per la tesina è comunque tanto e non è detto che i prof la seguano, anzi in molti casi, per sentito dire ovviamente, non la seguono proprio. il tempo non è un problema perchè se una cosa è fatta bene lo è per sempre e comunque ho 3 mesi davanti! riguardo le “mode della pubblicità” potrebbe esser un bel argomento ma forse un po troppo vasto! qualcosa di più mirato?? fotografi interessanti al tempo di guerra c’è ne sono? fotografi personali di personaggi importanti come.. che ne so.. hitler stalin mussolini.. ecc !? grazie mille per la collaborazione! [leg]

Mariano1981
    Partecipante

Cerca un argomento che, in modo naturale, colleghi + materie e non una cosa troppo “forzata”. Appunto perchè le “mode della pubblicità” è un argomento troppo vasto ti avevo detto negli ultimi 20 anni (più o meno) perchè non fai una cosa tipo[*] “la pubblicità e l’avvento di internet” (come materie ci metti dentro marketing, informatica, diritto e pure inglese.) [*]sparo perchè non conosco il tuo indirizzo scolastico

Troncaceci
    Partecipante

Ciao, per la questione dei fotografi personali dei due dittatori non ti saprei dire, ma durante la II guerra mondiale hanno lavorato molti fotoreporter i cui lavori sono ENTRATI nella storia. Ti faccio alcuni esempi: Robert Capa, autore dei celebri scatti durante il D-Day http://www.acepilots.com/ww2/pictures.html altre foto famose della II guerra mondiale. Quello che ti ho suggerito é solo uno spunto, alla fine deciderai tu come impostare il tuo lavoro. Di una cosa sono certo: materiale ne hai in abbondanza. In bocca al lupo e tienici aggiornati sulle tue scelte!

angun
    Partecipante

Originariamente inviato da Mengust: fotografi interessanti al tempo di guerra c’è ne sono? [leg]

. fotografi interessanti al tempo di guerra ce (e non c’è [fru] ) ne sono a bizzeffe. Non ultimo un tale di nome Capa, Robert di nome se non sbaglio. anche se non sono sicuro che sia interessante 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 MA,MA, MA… visto che sarà la tua relazione, per quanto piccola, il consiglio è di costruirla sulla base delle tue ricerche. e poi se devi collegarti alle altre materie, chi meglio di te può creare queto filo conduttore? Io credo fortemente che la vera cultura non sia nozionistica ma la capacità di sapere dov’è quello che stai cercando. Hai la fortuna di utilizzare Internet come risorsa per le tue fonti ed è inimmaginabile il risparmio di tempo rispetto al cercare spostandoti da una biblioteca all’altra, magari anche in altre città. ciao e in bocca al lupo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX