Home » Topic » Tecnica fotografica » tesserino fotoreporter

tesserino fotoreporter

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1765862
    realminsk
    Partecipante

    Salve amici, ho un problema, mi ha contattato una testata giornalistica online, per fare un reportage fotografico in Polonia, essendo loro nuovi mi hanno detto se sono disponibile ed io mi sono prestato. Essendo io non un fotografo professionista, ho chiesto di poter avere un tesserino come fotoreporter della testata giornalistica, e il direttore mi ha detto di preparare io la bozza che loro poi l’avrebbero vidimata e firmata. Ora il problema sorge, io non ho idea di come sono questi tesserini, dovrei farlo con illustrator, c’è qualcuno che mi può far vedere un fac simile di tesserino tale da poterlo fare con quel criterio? Vi ringrazio anticipatamente. Domenico

    #1765867
    emmeti71
    Partecipante

    se devi fare un reportage fotografico, non ti serve un tesserino da fotografo (?) ma da giornalista

    #1765873
    realminsk
    Partecipante

    ma io non devo fare l’articolo ma solo le foto, e in alcuni posti se non dimostri che lavori per un giornale con la qualifica di “fotografo”, non ti permettono di scattare

    #1765896
    aldo1971
    Partecipante

    Attenzione che esiste un albo ufficiale in Italia sia per fotografi che per giornalisti.

    #1765907
    Franco
    Partecipante

    il giornalista testimonia un’evento con un’articolo scritto ma può farlo anche con delle immagini, registrazioni, filmati.. Mentre il fotografo non è detto sia testimone, il suo compito può essere quello di fornisce immagini vendibili da agenzie o quant’altro, oppure per pubblicità… La testata giornalistica può fornirti una lettera di presentazione generica ma nominativa, che solitamente ha scarso valore per gli avvenimenti più’ importanti, a tua volta spetta a te richiedere l’accredito al responsabile del luogo che intendi “testimoniare”, tu però non sei iscritto all’ordine dei giornalisti quindi non hai delle tessere da associare alla lettera di presentazione, quindi sei svantaggiato rispetto i giornalisti accreditati dall’OdG, oppure da enti e associazioni o agenzie che rilasciano tesserini a fotografi professionisti…. [lo]

    #1766045
    saiot
    Partecipante

    una piccola precisazione, dato che in Italia esiste la libertà d’espressione tutti possono raccontare un evento e farlo attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione senza essere iscritti all’ordine. L’iscrizione è obbligatoria solo per i direttori responsabili, per gli altri è un opzione non obbligatoria ma che presenta diversi vantaggi previdenziali, di riconoscimento professionale, ecc. Quindi in sintesi tu puoi andare dove ti pare e raccontare quel che ti pare come ti pare, naturalmente si si tratta di un evento privato ad accesso limitato è facoltà degli organizzatori farti entrare o no.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX