- Questo topic ha 19 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da luciferme.
-
AutorePost
-
Aprile 16, 2009 alle 3:26 pm #1457663lucifermePartecipante
In possesso dei seguenti obiettivi, ho fatto un piccolo test casalingo. Non posto le foto ma in sostanza confermo i test di Photozone. L’85 migliora visibilmente fino a 2,8 e finemente fino a 5.6, da f4 supera il bianchino liscio che è superiore all’85 diaframmato fino a 2,8. Il 135 è bellissimo già a tutta apertura e migliora di poco fino a f 4, già a 2,8 è superiore al bianchino. Inoltre direi che il 135 a tutta apertura è superiore all’85 che lo eguaglia a f 2,8. Il bianchino migliora di poco fino ad 5,6. Tutti gli obiettivi a 5,6 sono ai massimi livelli e abbastanza simili come nitidezza, il 135 supera tutti. Decisamente migliore lo sfocato dei fissi che in pieno sole alla massima apertura chiedono tempi di oltre 1/4000. Considerare che i fissi a tutta apertura, soprattutto l’85 che soffre più degli altri, anche se di poco inferiore come resa agli altri diaframmi, rendono una apparente maggiore nitidezza proprio per lo stacco fuoco/fuori fuoco. Coclusione: Se gli zoom sono un grande vantaggio ed offrono ottima qualità di immagine, un vero fotografo non deve farsi mancare nel corredo qualche focale fissa luminosa, per la maggiore possibilità di utilizzo del fuori fuoco e per il piacere di muoversi ogni tanto sulle gambette per comporre l’inquadratura. Saluti a tutti 🙂 [can]
Aprile 17, 2009 alle 11:27 am #1458019lucifermePartecipanteInteressante questo test, complimenti, e utili soprattutto i post inviati.Saluti. Della serie io me la canto ed io me la suono :pr 😀 😀 [app] [chi]
Aprile 17, 2009 alle 10:00 pm #1458209gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da luciferme: Interessante questo test, complimenti, e utili soprattutto i post inviati.Saluti. Della serie io me la canto ed io me la suono :pr 😀 😀 [app] [chi]
luciferme , cosa vuoi che ti rispondano i Canoniani , e’ un topic di impressioni personali e senza alcuna immagine che sostenga le tue prove . . . . . difficile rispondere 😉
Aprile 18, 2009 alle 2:24 am #1458358cubasePartecipanteQuoto gloster, comunque ti ringrazio per l’impegno preso, fà sempre piacere. [can]
Aprile 18, 2009 alle 11:38 am #1458430lucifermePartecipanteSi forse ho toppato con questo post, però volevo, al di la dei test effettuati dalle riviste o dai siti, dare il mio contributo avendo tre degli obiettivi più diffusi e ricercati. Anche perchè alle volte ci si perde a confrontare i crop, spero che almeno sia stato letto 🙂 Mi riprometto di mettere dei posto limitati alla prof di campo, con dei ritratti, sempre che mia moglie si presti alla cosa 😀 :D, ma ne dubito, al limite ci metto la mia faccia [sci]- dove meglio si apprezzeranno le differenze tra loro. Saluti [lo]
Aprile 18, 2009 alle 1:08 pm #1458443nemo73pPartecipanteOriginariamente inviato da luciferme: Si forse ho toppato con questo post, però volevo, al di la dei test effettuati dalle riviste o dai siti, dare il mio contributo avendo tre degli obiettivi più diffusi e ricercati. Anche perchè alle volte ci si perde a confrontare i crop, spero che almeno sia stato letto 🙂 Mi riprometto di mettere dei posto limitati alla prof di campo, con dei ritratti, sempre che mia moglie si presti alla cosa 😀 :D, ma ne dubito, al limite ci metto la mia faccia [sci]- dove meglio si apprezzeranno le differenze tra loro. Saluti [lo]
Ma no, io ho trovato interessante il confronto anche senza le foto e penso anche altri (150 clic in meno di 2 giorni). Il post è stato letto, e verrà letto in futuro da chi avrà qualche dubbio sull’acquisto di una di queste ottiche. Bel contributo. Saluti. [can]
Aprile 18, 2009 alle 8:04 pm #1458571bndnclPartecipanteInteressante e bravo il mio conterraneo, comunque avevo già sentito ottimi riscontri sul 135L f/2. Ma qualcuno mi suggerisce che il booken migliore lo da su F.F. Ai possessori del formato pieno col suddetto obiettivo la parola. Sostengo a pieno titolo la tesi che qualche buon fisso non deve mancare mai nel corredo di un fotografo o fotoamatore. [bir]
Aprile 18, 2009 alle 10:17 pm #1458606lucifermePartecipanteGrazie ragazzi (o), per quanto riguarda il 135, ho trovato interessante scoprire che a TA va meglio dell’85, come evidenzia Photozone e diversamente dalla rivista tuttifotografi che a TA lo dava peggio dell’85, d’altronde è pur sempre una serie L. Per quanto riguarda lo sfocato siamo tutti d’accordo che su FF queste ottiche, tutte interessanti, migliorano notevolmente. Di nuovo grazie ed alla prossima [ale]
Aprile 19, 2009 alle 4:32 am #1458757quicksilver86PartecipanteIl 135L è un mostro, mi sarei stupito se fosse stato paragonabile ad altri obiettivi [feu]
Aprile 19, 2009 alle 9:09 am #1458764firebladePartecipanteAnche io sono un sostenitore delle lenti a focale fissa, pur apprezzando la versatilità degli zoom. Questo è un esempio di scatto del 135/2, fatto giusto ad F/2 in condizioni di luce piuttosto scarse (circa EV12): (foto appoggiata su un server che l’ha rimossa, la riposto appena possibile) Come puoi vedere, la resa plastica, lo sfocato, lo stacco fuoco/fuori fuoco, la rendono una lente unica per il ritratto. [lo]
Aprile 19, 2009 alle 1:12 pm #1458780LinusPartecipante135/2 L forever, ma aspettiamo un commento sull’85 1.2L
Aprile 19, 2009 alle 6:57 pm #1458908FredMillerPartecipanteVeramente una bellissima lente e una gran bella foto. Io però penso che il 135 sia una lente fantastica su una pieno formato, ma su una medio formato diventa veramente troppo lunga. Io non ho capito se l’85 f 1,8 è una lente valida o meno anche rispetto al 70-200 f 4 non is. Secondo voi per i ritratti (su una medio formato) come si comporta?
Aprile 19, 2009 alle 7:18 pm #1458923firebladePartecipanteFred, per dovere di precisione nei termini, per “medio formato” si intende il formato superiore al formato 135 (che sarebbe quello che noi chiamiamo impropriamente “pieno formato”, ossia il 24×36). Quindi medio formato (denominato commercialmente 120) sono le macchine 6×4.5, 6×6, 6×7 quali ad esempio rolleiflex, hasselblad, mamiya ecc. Quello che intendi tu, più piccolo del “pieno formato” si chiama semplicemente APS-C nel caso del fattore 1.6 (xxd, xd ecc.), ed APS-H nel caso del fattore 1.3 (1D) [lo]
Aprile 19, 2009 alle 8:57 pm #1458961quicksilver86PartecipanteIo ho il 135L e lo uso su APS-C ma devo dire che stacca lo stesso i soggetti dallo sfondo anche se fotografati nella loro interezza, per cui si è un po’ lunga, ma è lo stesso una cannonata e ci si può divertire un sacco
Aprile 19, 2009 alle 10:51 pm #1459034lucifermePartecipanteIo non ho capito se l’85 f 1,8 è una lente valida o meno anche rispetto al 70-200 f 4 non is. L’85 fino a 2,8 è meno nitido del bianchino, ma complice la ridotta profondità di campo appare più nitido sui soggetti posti a distanze da ritratti, per non parlare delle maggiori aperture, dove l’effetto è ancora maggiore. Pur avendo il bianchino liscio, non toglierei mai l’85 ne il 135, semmai toglierei il bianchino a favore di un più semplice e leggero 50/200 da scarrozzare perchè con i fissi a disposizione temo che sul bianchino si potrebbero formare delle ragnatele 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.