Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Test AF canon 24-70 2.8 L

Test AF canon 24-70 2.8 L

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    anto83
    Partecipante

Ho voluto effettuare un piccolo test AF sul mio obiettivo Canon EF 24-70 f2.8 L con due metodi classici: le tre pile e la focus chart. Ho messo la macchina sul treppiede, punto di AF centrale, autoscatto, priorità di diaframma ed ho ripetuto la prova per varie distanze di scatto. Le tre pile sono state distanziate di circa mezzo centimetro tra di loro. Foto scattate direttamente in Jpeg, picture style personalizzato basato sul profilo standard ma con nitidezza a +7. file ritagliati a 800×600 px tramite photoshop CS4 Il test con la focus chart è stato eseguito rispettando il più possibile quando descritto al seguente link: http://focustestchart.com/chart.html

anto83
    Partecipante

test simile al precedente ma ad una distanza di scatto di circa 50 cm. In queste condizioni la profontità di campo è di circa mezzo centimetro. [IMG]public/imgsforum/2010/6/pile_3.jpg[/IMG] Altro test ad una distanza pari a circa 42 cm [IMG]public/imgsforum/2010/6/pile_c.jpg[/IMG] Scatto uguale al precedente con messa a fuoco manuale su live view [IMG]public/imgsforum/2010/6/pile_d.jpg[/IMG] Nel seguente scatto siamo sempre intorno ai 42 cm ma le pile sono state distanziate maggiormente tra di loro [IMG]public/imgsforum/2010/6/pile_e.jpg[/IMG]

anto83
    Partecipante

Di seguito, 2 scatti eseguiti sulla focus chart. Nel primo scatto ho riempito il fotogramma adattando la distanza di ripresa (circa 60 cm), nel secondo siamo alla minima distanza di messa a fuoco, intorno i 38 cm. Ho scattato in live view con l’ausilio della griglia per cercare di allineare “perfettamente” il foglio. Il test che ho eseguito secondo le linee guida indicate dal noto sito internet, è davvero molto grossolano . Le cause di errore e perturbatrici sono molteplici. Planarità della scrivania su cui poggiamo la focus chart. Planarità del pavimento su cui poggiamo il treppiede. Non ortogonalità dell’asse del treppiede col pavimento Angolo di ripresa sicuramente vicino a 45 gradi ma affetto da imprecisione Focus chart non allineata con la direzione di ripresa proiettata sul piano della scrivania. Ecc… In definitiva il test è utile solo per rendersi conto di problemi molto evidenti dell’autofocus, per il resto solo un buon modo di trascorrere 15 min. [IMG]public/imgsforum/2010/6/focus_chart.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/focus_chart_2.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX