Di seguito, 2 scatti eseguiti sulla focus chart. Nel primo scatto ho riempito il fotogramma adattando la distanza di ripresa (circa 60 cm), nel secondo siamo alla minima distanza di messa a fuoco, intorno i 38 cm. Ho scattato in live view con lausilio della griglia per cercare di allineare perfettamente il foglio. Il test che ho eseguito secondo le linee guida indicate dal noto sito internet, è davvero molto grossolano . Le cause di errore e perturbatrici sono molteplici. Planarità della scrivania su cui poggiamo la focus chart. Planarità del pavimento su cui poggiamo il treppiede. Non ortogonalità dellasse del treppiede col pavimento Angolo di ripresa sicuramente vicino a 45 gradi ma affetto da imprecisione Focus chart non allineata con la direzione di ripresa proiettata sul piano della scrivania. Ecc
In definitiva il test è utile solo per rendersi conto di problemi molto evidenti dellautofocus, per il resto solo un buon modo di trascorrere 15 min. [IMG]public/imgsforum/2010/6/focus_chart.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/6/focus_chart_2.jpg[/IMG]