Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Test Casareccio 17-55 f2,8 Vs 24-70 f2,8

Test Casareccio 17-55 f2,8 Vs 24-70 f2,8

  • Questo topic ha 18 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Walter81.
Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1517345
    Walter81
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: La risposta è: dipende! Dipende da quello che tu fotografi di solito. Dipende dal fatto che tu in futuro pensi di comprarti una Full Frame oppure voglia usare sempre il formato APS-C, ecc. Io ho usata l’analogico per anni e con il mio 24-85 mi trovavo perfettamente bene su pellicola. A 24mm facevo tutti i paesaggi, oltre alle foto di gruppo a feste e compleanni. A 80mm facevo dei ritratti al volo, per me era un obiettivo ideale. Sul formato APS-C proprio non mi va bene. Mentre il mio 18-50 Sigma su 400D copre alla perfezione l’80% delle mie esigenze fotografiche. Insomma tutto dipende da te…

    Il fatto è che se posso accettare gli inconvenienti dati da fattori oggettivi, dati ad esempio del famigerato rapporto di moltiplicazione, non accetto il fatto di perdere la qualità data da una lente L per il semplice motivo che non sia stata progettata espressamente per il formato aps – c. Se vi è la massima compatibilità con gli obiettivi EF ed EF-S, da una lente EF che diciamo su una full frame da 1 a 10 rende 10, mi aspetto che renda su una aps – c esattamente 10! Dato che al momento dell’acquisto non ho uno sconto per il semplice motivo che lo monto su una 50D piuttosto che una 5D:-) Spero d’essere stato chiaro.

    #1517355
    Riccardo78
    Partecipante

    qualsiasi obiettivo (ef o ef-s) rende meglio, qualitativamente parlando, al centro piuttosto che ai bordi. quando fotografi con una macchina aps-c per via dell’angolo di campo ridotto utilizzi maggiormente la porzione centrale dell’ottica sfruttando quella parte di obiettivo che ha la maggior qualità. addirittura esistono lenti EF che su FF rendono meno delle aspettative ma che su APS-C hanno una resa decisamente migliore. quindi non preoccuparti i tuoi dubbi sono infondati [com]

    #1517361
    bepoc
    Partecipante

    x Walter81 Se un obiettivo progettato per coprire il formato 35mm rende 10 su un sensore FF rendera` un po` di piu` diciamo 11 su un sensore APS-C perche` non usi i bordi. Finora pero` abbiamo detto sul sensore. Ma a questo punto interviene il solito discorso. La foto Tu non la guardi sul sensore, ma su una stampa o su video il cui formato non dipende dal sensore di partenza. Per maggior chiarezza se Tu hai un monitor da 17″ e comperi una macchina FF non cambi il monitor con un 27″(17*1.6), ma Ti tieni quello che hai. Quindi l’ingrandimento a cui sottoponi il sensore APS-C sara` 1.6 volte maggiore di quello a cui sottoponi il sensore FF. Per avere la medesima qualita a video dovresti avere sul sensore un fattore qualitativo pari a 16 e non a 11. Gli obiettivi progettati per l’APS-C devono soddisfare un cerchio di copertura ed una BFD minori. Negli infiniti compromessi a cui sono soggette le ottiche questo ti consente di migliorare altri parametri ed alla fine avrai un fattore qualitativo che non sara` 16, ma mettiamo 13. Conclusione: Usando macchina FF avrai un fattore di qualita` 10. Usando una macchina APS-C con obiettivi EF avrai un fattore di qualita` 6.875(11/1.6) Usando una macchina APS-C con obiettivi EFs avrai un fattore di qualita` 8.125(13/1.6) I numeri sono naturalmente sparati a caso, ma il concetto e` quello. Stessa roba del 6×6 e 35mm su pellicola.

    #1517365
    Walter81
    Partecipante

    Pensavo d’aver risposto, ma non so sinceramente dov’è finita la mia risposta! Penso che a questo punto comprerò il 24 – 70…..se un domani dovessi passare ad un ff non avrò problemi.

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX