Home » Topic » Accessori obiettivi » Test con filtri close-up

Test con filtri close-up

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #1450912
    longdream
    Partecipante

    Faccio un preambolo di carattere puramente ottico ritenendo, in questo caso, la dicitura “filtri” inappropriata essendo i close-up delle lenti (aggiuntive) a tutti gli effetti. Le lenti close-up sono una soluzione pratica ed economica per accostarsi alla macrofotografia; montati sulla lente frontale dell’ottica permettono di avvicinarsi maggiormente al soggetto ben al di sotto della minima distanza di messa a fuoco dell’obiettivo stesso ottenendo un maggior ingrandimento del soggetto ritratto. Ogni lente è contraddistinta da una denominazione numerica riferita al valore diottrico: +1, +2 etc. Riporto una tabella per il valore di ingrandimento ottenibile: +1 = 0,05x +2 = 0,1x +3 = 0,15x +4 = 0,2x +5 = 0,25x +6 = 0,3x Le lenti possono essere combinate tra loro per aumentare il fattore diottrico ma questo causa un calo qualitativo dell’immagine. Quando si usano due lenti in combinazione quella capace di maggiore ingrandimento deve essere posta più vicino alla lente frontale dell’obiettivo. Aumentando il fattore diottrico si generano aberrazioni cromatiche che riducono la qualità dell’immagine, chiudere il diaframma a f/11 o f/16 riduce tale inconveniente. Aumentando il valore diottrico si riduce la distanza minima di messa a fuoco e la profondità di campo: scattare con un cavalletto è d’obbligo. Inserisco alcuni scatti ad una moneta da 5 centesimi fatti con la EOS 40D + Canon 50 f/1,8 e vari close-up della Marumi per dare una idea delle possibilità di ingrandimento offerte da tali lenti. Tutte le foto della moneta sono state mantenute ad 1/10″ f/7,1 ISO 400. Set di lenti Marumi (+1, +2, +4) [IMG]public/imgsforum/2009/3/set.JPG[/IMG] Canon 50mm f/1,8 (distanza di fuoco 45cm.) [IMG]public/imgsforum/2009/3/50.JPG[/IMG] Canon 50mm f/1,8 e close-up +1 [IMG]public/imgsforum/2009/3/50_1.JPG[/IMG] Canon 50mm f/1,8 e close-up +2 [IMG]public/imgsforum/2009/3/50_2.JPG[/IMG] Canon 50mm f/1,8 e close-up +4 [IMG]public/imgsforum/2009/3/50_4.JPG[/IMG] Canon 50mm f/1,8 e close-up +1 e +4 [IMG]public/imgsforum/2009/3/50_4_1.JPG[/IMG] Canon 50mm f/1,8 e close-up +1 +2 +4 (distanza di fuoco 11cm.) [IMG]public/imgsforum/2009/3/50_4_2_1.JPG[/IMG] 😉

    #1473863
    Loris
    Partecipante

    🙂 grazie queste lenti possono essere un ottima alternativa a obbiettivi macro..proverò 😀

    #1479762
    MIGUELin
    Partecipante

    In alternativa ad un futuro obiettivo macro mi consigliate una serie di tubi prolunga o qualche filtro come questi?? Grazie mille, sono ignorante nella fotografia macro. [can]

    #1479917
    longdream
    Partecipante

    Io trovo migliore il tubo di prolunga ma questo ha un costo maggiore e una leggera caduta di luce (diaframma). Il close-up tende a perdere un poco in nitidezza ma ha un costo più contenuto. La vita è fatta sempre di compromessi. ;hm

    #1479945
    ntt1711
    Partecipante

    Grazie per le informazioni! presumo che non faccia differenza se si applicano i filtri close-up su uno zoom, piuttosto che su una focale fissa… ciao

    #1479948
    Amstaff
    Partecipante

    Non tute le lenti, cmq, sembrano gradire i tubi macro. Il 50 1.8 II va bene anche con i tre tubi…il 100 Macro ha una netta perdita’ di qualità per cui va bene con il tubo singolo…molto meno con le varie “accoppiate”. Bel test cmq longdream, mi aspettavo molto peggio dalle lenti close up.

    #1486322
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da ntt1711: Grazie per le informazioni! presumo che non faccia differenza se si applicano i filtri close-up su uno zoom, piuttosto che su una focale fissa… ciao

    Chiedo scusa, ho visto solo oggi la domanda alla quale rispondo che non fa alcuna differenza. 😉

    #1486479
    ntt1711
    Partecipante

    figurati, non c’era nessuna fretta! grazie

    Originariamente inviato da longdream: Chiedo scusa, ho visto solo oggi la domanda alla quale rispondo che non fa alcuna differenza. 😉

    #1486792
    SalvoGen
    Partecipante

    ciao longdream una delucidazione,ho visto che hai usato i filtri sul 50ino.di che diametro li hai?vale la pena prendere quelli piccoli o è megli quelli da 58mm in maniera tale da utilizzarli con tutti gli obiettivi? [gra]

    #1488846
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da baturzo: ciao longdream una delucidazione,ho visto che hai usato i filtri sul 50ino.di che diametro li hai?vale la pena prendere quelli piccoli o è megli quelli da 58mm in maniera tale da utilizzarli con tutti gli obiettivi? [gra]

    Dipende dalla tipologia di obiettivi che compongono il tuo corredo: se hai più ottiche per 58mm acquista il kit per tale misura. Oppure puoi acquistarne tranquillamente una misura più grande da applicare con gli anelli adattatori tenendo presente le misure che esistono in commercio per tali adattatori. Personalmente ho due serie, da 58mm e da 62mm, per usarle sulla maggior parte delle ottiche che possiedo ed un piccolo corredo di anelli adattatori, di varie misure, che costano un paio di euro ciascuno. 😉

    #1489006
    SalvoGen
    Partecipante

    ok grazie [can]

    #1497135
    andreact
    Partecipante

    baturzo hai pvt 😉

    #1501217
    Loris
    Partecipante

    aquistate le lenti…..la messa a fuoco è solo manuale? Grazie anticipatamente

    #1509579
    carlo1984
    Partecipante

    mi inserisco in questa interessantissima discussione… sarei interessato all’acquisto delle lenti close up, ma molti le sconsigliano per la caduta della qualità… qualcuno di voi ha già usato la close up canon 250d? dalle poche cose che ho letto in rete mi sembra molto interessante.. dovrebbe mantenere inalterata la qualità dell’ottica essendo costruita con due lenti trattate contro i riflessi… grazie a chiunque mi sappia dare qualche consiglio a riguardo

    #1509586
    carlo1984
    Partecipante

    forse le lenti close up sono “fatte” soltanto per una determinata focale.. ho letto che la canon 250d è consigliata per una focale che va dai 50mm fino a 135mm (alcuni la usano fino a 200mm senza grossi problemi). La 500d canon invece dovrebbe essere adatta per focali che vanno dai 70mm ai 200mm… A questo punto anche le lenti close up di altri produttori potrebbero seguire uno schema simile..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX