Home » Topic » Accessori obiettivi » Test con filtri close-up

Test con filtri close-up

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #1509588
    lastshot
    Partecipante

    io presi il kit closeup da 58mm per la mia bridge un paio di anni fa, ora che ho preso la reflex ho potuto montarli sul 18-55 e sul 28-105 dato che hanno anche essi un attacco 58mm. nell’utilizzo sulla ho potuto sperimentare una difficoltà nella messa a fuoco che da qullo che ho capito è dovuta al fatto che con le lenti montate l’area che viene messa a fuoco è preminentemente quella centrale. con la messa a fuoco manuale si ottengono risultati migliori ma ci vuole un po di pazienza anche a prenderci la mano. tuttavia: -lo sfocato dello sfondo è molto morbido; -sulla bridge sony DSC-H2 dove le usavo riuscivo a mettere a fuoco un’area più ampia che non con la reflex (di sicuro sbaglio io in qualcosa e se qualcuno sa correggermi gli sarei grato!) -per scattare senza cavalletto ho notato che conviene mettere massimo 2 delle lenti del kit, ad esempio con 4 c’è un pò di vignettatura in più, la qualità dell’immagine scende un pochino, e la messa a fuoco mi pare risulti meno agevole (IMHO) per non parlare del fatto che l’utilizzo del flash incorporato è impossibile (con il 28-105)dato che si forma inevitabilmente il cono d’ombra; -con 2 lenti è possibile usare il flash ma smorzandolo un pò con della carta finissima si ottengono dei risultati migliori; -si si mette cura nello scatto (magari usando un cavalletto) si ottengono dei buoni risultati; quanto detto è del tutto soggettivo, non sono esperto e di scuro sbaglio in qualcosa! chiedo a chi è più pratico di me: vorrei prendere un obiettivo macro…ma montando il kit closeup sull’obbietto macro cosa esce fuori? qualcuno ha avuto modo di provarci?

    #1509594
    carlo1984
    Partecipante

    ho trovato un video interessante di Bryan Peterson su youtube che spiega il funzionamento di queste lenti close up (anche se in questi casi bisognerebbe chiamarli close up filters essendo composti da un’unica lente) buona visione http://www.youtube.com/watch?v=U7rrEQxjHmA

    #1510155
    carlo1984
    Partecipante

    ho trovato una tabella molto interessante, che piega il fattore di ingrandimento che si può ottenere con delle lenti close up da 4 diottrie (nel caso di specie con il canon 250d) e con 2 diottrie (canon 500d) le informazioni sono state prese dal seguente sito: http://www.bobatkins.com/photography/eosfaq/closeup.htm

    #1510159
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlo1984: ho trovato un video interessante di Bryan Peterson su youtube che spiega il funzionamento di queste lenti close up (anche se in questi casi bisognerebbe chiamarli close up filters essendo composti da un’unica lente)

    Assolutamente no. Un filtro per definizione è una lamina pianparallela e non è una lente. Chiamare quinti le lenti aggiuntive “close up filters” è assolutamente improprio dal punto di vista ottico. Inoltre nella nostra lingua esistono i termini appropriati per ogni oggetto, il continuo utilizzo di idiomi anglosassoni mi risulta a volte stomacante 😉 Per la cronaca, le lenti aggiuntive composte da una sola lente sono le peggiori in assoluto, specie quelle con forte ingrandimento. Le migliori realizzazioni sono quelle con doppietti acromatici collati (come le lenti canon) che permettono un miglior controllo dell’aberrazione cromatica.

    #1510161
    carlo1984
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/9/Immagine_6.png[/IMG] ecco la tabella di cui accennavo nel messaggio precedente.. fire se la tabella non è giusta la elimino subito 🙂 ho pensato che essendo una domanda ricorrente nel forum (quella sui close-up) magari può interessare diversi utenti

    #1510162
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlo1984: fire se la tabella non è giusta la elimino subito 🙂

    Se tu pensi che mi metta a verificare i dati della tabella, hai sbagliato tutto nella vita. Prendiamola per buona, va’ la’, anzi mi sembra una cosa molto utile 😉

    #1510163
    carlo1984
    Partecipante

    grazie mille fire per la precisazione.. Hai ragione per quanto riguarda l’uso della lingua inglese.. in questo caso non sembra proprio appropriata 🙂 a questo punto è ben giusto l’uso della parola “lente” per descrivere queste “aggiunte”

    #1510500
    carlo1984
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/9/Immagine_1.png[/IMG] informazione tratta dal sito Canon Professional Network Europe potete trovare la tabella ed altre informazioni sull’uso delle lenti close up e dei tubi di prolunga al seguente indirizzo (in lingua inglese): http://cpn.canon-europe.com/content/infobank/lenses/close-up_lenses.do#container

    #1511376
    bataki
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Assolutamente no. Un filtro per definizione è una lamina pianparallela e non è una lente. Chiamare quinti le lenti aggiuntive “close up filters” è assolutamente improprio dal punto di vista ottico. Inoltre nella nostra lingua esistono i termini appropriati per ogni oggetto, il continuo utilizzo di idiomi anglosassoni mi risulta a volte stomacante 😉 Per la cronaca, le lenti aggiuntive composte da una sola lente sono le peggiori in assoluto, specie quelle con forte ingrandimento. Le migliori realizzazioni sono quelle con doppietti acromatici collati (come le lenti canon) che permettono un miglior controllo dell’aberrazione cromatica.

    Esatto. Aggiungerei che per mia esperienza l’aberrazione cromatica è pressochè inesistente con il 500D montato sul 300 f/4 .. alcune mie considerazioni qui http://http://www.bataki.it/index.php/attrezzatura-e-tecnica/obiettivi/194-lente-aggiuntiva-macro Commenti e suggerimenti ben accetti (o) Ciao Massimo

    #1511683
    carlo1984
    Partecipante

    mi è appena arrivata la canon close-up 250D l’ho provata sul 18-55 e sul 55-250… Gli ingrandimenti migliori si ottengono con il 55-250 fino ad una lunghezza focale di 200mm (tra 200 e 250 è fattibile, ma la qualità scende abbastanza). Vi posto due scatti effettuati a 200mm ad una monetina da 10cent prima senza lente close up e dopo con la lente close up. Le foto le ho fatte a mano libera (non ho il cavalletto dietro) ed l’illuminazione è catastrofale (mi son dovuto aiutare con il flash della canon). a breve posterò una piccola recensione (appena troverò un pò di tempo ed un soggetto più nobile da fotografare) [IMG]public/imgsforum/2009/9/10_cent_1-2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/10_cent_2-2.JPG[/IMG]

    #1511700
    carlo1984
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/9/250mm_1-2.JPG[/IMG] uno scatto fatto a 250mm con lente close up canon 250d a mano libera

    #1511708
    carlo1984
    Partecipante

    altri tre scatti fatti a 250mm [IMG]public/imgsforum/2009/9/250mm_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/250mm_2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/250mm_3.JPG[/IMG]

    #1511907
    carlo1984
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/10/20cent_1.JPG[/IMG] eos 1000d + ef-s 55-250mm @ 250mm + canon close up 250d handhold direi che ho raggiunto un rapporto di riproduzione pari ad 1:1.. che ne dite? come faccio a misurare l’ingrandimento effettivo? spero che le mie foto siano utili a coloro che vogliono sperimentare il mondo della macro fotografia.. Carlo

    #1515199
    carlo1984
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/10/geranio_canoniani.JPG[/IMG] eccovi una foto scattata ad un geranio alla focale di 250mm 🙂 spero che vi piaccia

    #1540836
    tigacell14
    Partecipante

    Quindi scusatemi ..ma se voglio montare un 250d canon sul mio obiettivo 24-105mmL ,a quali lente close-up d’ingrandimento corrisponde???O meglio che filtri devo usare per avere come ingrandimento il canon 250d??? Spero di essere stato chiaro [app] [app] grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX