Home » Topic » Accessori obiettivi » Test con filtri close-up

Test con filtri close-up

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #1540844
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da tigacell14: Quindi scusatemi ..ma se voglio montare un 250d canon sul mio obiettivo 24-105mmL ,a quali lente close-up d’ingrandimento corrisponde???O meglio che filtri devo usare per avere come ingrandimento il canon 250d??? Spero di essere stato chiaro [app] [app] grazie

    Ti rispondo ponendo un’altra questione: il 250D viene prodotto solo per ottiche con anelloo frontale da 52 o 58 mm quindi il tuo 24-105, avendo un anello frontale da 77mm non può montare questo accessorio. Il 500 e 500D sono invece disponibili per anelli da 52, 58, 72 o 77mm: è ovvio che ogni lente close-up deve essere acquistata del giusto diametro per l’ottica su cui viene applicata.

    #1540846
    tigacell14
    Partecipante

    Grazie sei stato molto chiaro…quindi per risolvere il mio quesito se abbino al 24-105mm il filtro 500d ad esempio con filtro 77mm ,a quali o quanti set filtri marumi dovrei abbinare per avere un canon 500d?? grazie Spero di essermi spiegato

    #1540852
    longdream
    Partecipante

    La lente 500D ha un valore diottrico di +2 per cui è sufficiente un analogo close up da +2. Quello che rende le lenti Canon uniche è che i suoi close-up hanno due elementi ottici che riducono sensibilmente le aberrazioni cromatiche e questo ne fa salire cospicuamente il prezzo rispetto alle tradizionali lenti close-up da 30/40 euro. Per approfondire l’argomento: http://www.photonaturae.it/articoli/500d/500d.html 😉

    #1540855
    tigacell14
    Partecipante

    Grazie mille per i link…era quello che cercavo…gentilissimo… (o) (o)

    #1551984
    gabri76moto
    Partecipante

    Informazione?!?: E’ meglio montare filtri close up su un 18/55is o su un 50ino1,8? NB:ho una 450d!

    #1566650
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da gabri76moto: Informazione?!?: E’ meglio montare filtri close up su un 18/55is o su un 50ino1,8? NB:ho una 450d!

    Ho letto solo oggi questo messaggio: chiedo scusa; rispondo comunque sperando che possa tornare utile anche ad altri. Come focale va bene un close-up su entrambe le ottiche ma il 50mm ha il vantaggio di un diaframma più luminoso che certamente è un contributo operativo non indifferente.

    #1566909
    cicerone
    Partecipante

    e tra stabilotto, cinquantono e 55-250?

    #1566911
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da cicerone: e tra stabilotto, cinquantono e 55-250?

    Vanno benissimo su tutti e tre anche se, ripeto, il diaframma del cinquantino lo vedo come un punto di vantaggio. Se possiedi tutte e tre le ottiche ti consiglio di acquistare i close up per anello da 58mm (da montare sul 18-55 e 55-250) ed un anello adattatore (58-52) in modo da utilizzarli sul cinquantino che ha un diametro filtro da 52mm. 😉

    #1567054
    carlo1984
    Partecipante

    tra stabilotto, cinquantino e 55-250 ti consiglio decisamente il 55-250mm sul mio profilo flickr puoi vedere alcune foto fatte proprio con l’accoppiata di cui sopra.. dovresti raggiungere un’ingrandimento di quasi 1:1 …. spero di esserti stato d’aiuto.. ciao e buona luce

    #1567070
    cicerone
    Partecipante

    Grazie per le risposte. Ho seguito i consigli e acquistato la lente canon 500D che userò sul 55-250mm. Ora attendo che arrivi per provarla. Ho visto tante foto in flickr che sembrano fatte con un obiettivo canon e invece son appunto scattate con l’accoppiata 55-250 e lente 500d. Peccato non si possa sfruttare anche con gli altri 2 obiettivi perchè canon stessa dichiara come range 70-300. Carlo complimenti per le foto ma come fai a sfruttare la lente 250d con il 55-250 che in teoria è indicata per zoom minori?

    #1567071
    carlo1984
    Partecipante

    diciamo che la canon ha progettato la 250d per focali più corte.. ma a 200mm riesco ad usarla abbastanza bene.. e se proprio mi impegno porto a casa anche degli scatti validi a 250mm (vedi ragno oppure geranio)… ti auguro buon divertimento con la tua 500d.. ho visto dei risultati sorprendenti con l’accoppiata 70-200– e 500d.. ciao e buona luce

    #1571343
    carlo1984
    Partecipante

    utilizzando ormai da qualche mese il canon ef-s 55-250mm IS con la lente canon 250d ho voluto misurare il rapporto di riproduzione che si ottiene a 250mm… Avendo la mia 1000d un sensore di 22,2mm di larghezza ho pensato di fotografare un righello alla massima estensione… come potete vedere la foto (dimensioni reali) copre esattamente 15mm del righello… dividendo quindi la larghezza del sensore (22,2 mm) con l’immagine riprodotta (15 mm) se ne evince un rapporto di 1,48!!!! una lente macro raggiunge come ben sappiano un rapporto di 1:1, quindi di 22,2 mm (per coprire l’intero sensore della 1000d)… con l’accoppiata di cui sopra il rapporto invece è di 1:1,48 … saluti Carlo [IMG]public/imgsforum/2010/5/IMG_8578.jpg[/IMG]

    #1571382
    cicerone
    Partecipante

    Io dopo un pò di utilizzo della 500D sono contento. é complicato ottenere la profondità di campo che si vuole a seconda delle situazioni ma i risultati non sono niente male davvero. tra l’altro ho avuto modo di provare un obiettivo macro e anche con quello le cose non erano semplici. é propio il mondo della macrofotografia ad essere a se. Bisogna studiare e fare tanta pratica per ottenere buoni risultati. In ogni caso non ho capito tantissimo del tuo calcolo e anche io mi chiedevo che grado di ingrandimento ottengo. So che cmq dovrebbe essere minore alla 250D, per il resto stesso obiettivo ma canon 450D che forse ha un sensore appena più grande se non ricordo male della 1000D. carlo magari mi può aiutare nel calcolo.. (?)

    #1571387
    xilvia
    Partecipante

    Originariamente inviato da cicerone: Io dopo un pò di utilizzo della 500D sono contento. é complicato ottenere la profondità di campo che si vuole a seconda delle situazioni ma i risultati non sono niente male davvero.

    si è vero è complicato (?) ci vuole molta pazienza e tanta fermezza. una volta individuata la maf voluta basta una minima oscillazione per ottenere un risultato pessimo. un saluto

    #1571393
    cicerone
    Partecipante

    Si xilvia è così. Bisogna giocare con il diaframma e chiudere finche non si ottiene a fuoco ciò che si vuole. Però è divertente!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX