Home » Topic » Accessori obiettivi » Test con filtri close-up

Test con filtri close-up

Stai visualizzando 3 post - dal 46 a 48 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #1571450
    carlo1984
    Partecipante

    il sensore della 450d (come quello di tutte le reflex a formato ridotto della canon) misura 14,8 x 22,2 mm. Per misurare il fattore di riproduzione ho semplicemente fotografato un righello alla massima estensione e fatto una proporzione tra la grandezza del sensore e quella dell’immagine riprodotta. Nello specifico ho preso la larghezza del sensore e dell’immagine riprodotta, quindi: 22,2 mm (larghezza sensore) : 15mm (porzione del righello riprodotta) = 1,48 usando invece un obiettivo macro il risultato sarebbe dovuto essere il seguente: 22,2 mm (larghezza del sensore) : 22,2 (porzione del righello riprodotta) = 1 : 1 spero di non aver scritto una cavolata … auguro buona luce a tutti (anche se con questa pioggia ci spero poco)

    #1571495
    bepoc
    Partecipante

    Da: carlo1984 diciamo che la canon ha progettato la 250d per focali più corte..

    Progettare un accessorio per un obiettivo, normalmente significa introdurre nell’accessorio delle aberrazioni contrarie a quelle dell’obiettivo in modo che si compensino. Qui nulla di tutto questo. La 250D e` un doppietto acromatico da 4 diottrie e basta. NON e` progettata per nessun obiettivo. Per quanto riguarda la focale dell’obiettivo piu` e` lunga e, notoriamente, meglio le lenti addizionali si comportano. Una lente da 4 diottrie su un 10mm e` inutilizzabile.

    se ne evince un rapporto di 1,48!!!!

    Dai 4 punti esclamativi mi sembra di capire che l’ingrandimento rilevato ha suscitato un notevole stupore. Perche` sei cosi stupito? Una lente da 4 diottrie su un obietttivo da 250mm messo a fuoco su 1.1mm (Df minima per il 55-250) ha un ingrandimento approssimato di 1.58. Tutto regolare, regolarissimo.

    una lente macro raggiunge come ben sappiano un rapporto di 1:1

    Dall’insieme del messaggio penso che con la voce “lente” sia da intendersi un obiettivo Macro. Questo e` vero solo per gli obiettivi che mettono a fuoco anche ad infinito. Rinunciando all’infinito, una lente addizionale da 4 diottrie riduce la massima distanza a 25cm, abbiamo obiettivi macro che ingrandiscono anche 20 volte. Anche rimanendo in casa Canon abbiamo l’MPE65 che e` un x5.

    #1571510
    cicerone
    Partecipante

    In ogni caso seppur doppietti e basta Canon consiglia di usare la 250D per focali mi pare fino a 70mm e viceversa la 500D per focali fino a 300mm.. Forse per evitare un ingrandimento eccessivo con conseguente dimunuzione della qualità.

Stai visualizzando 3 post - dal 46 a 48 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX