Home » Topic » Altri Obiettivi » Test Focus Sigma 10-20 f3.5

Test Focus Sigma 10-20 f3.5

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    boyetto
    Partecipante

Buongiorno, mi è da poco arrivato questo obiettivo e sono veramente contento… Sapendo dei vari problemini dei Sigma mi ci sono fasciato la testa e le mie foto le “vedo” non perfettamente a fuoco… Ora vi chiedo di aiutarmi a capire se è un problema reale della lente o un problema mio… Posto un paio di scatti di prova, Test delle 3 pile e focus chart… :lp 1. [IMG]public/imgsforum/2009/10/DPP_00031.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2009/10/DPP_00041.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2009/10/DPP_00011.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2009/10/DPP_00022.JPG[/IMG] Simone

Luca Lupi
    Partecipante

Io problemi non ne vedo. Ma usarlo per fare qualche bella fotografia?

KekkoY
    Partecipante
    Cappe
    Partecipante

Mmmm…. mi sembra (sottolineo sembra) che a differenza del mio che è la serie precedente che ci sia ancora un’eccessiva distorsione su 10mm.. credevo l’avessero eliminata. Però son considerazioni su delle pile.. ci vorrebbe qualche bella foto in esterno, magari tra elementi architettonici per capire meglio. Mi sembra invece che come messa a fuoco sia corretto. Dai dai postaci qualche bello scatto 🙂

KekkoY
    Partecipante

Ho cercato tra i miei scatti ma non ne ho trovati a 10mm con soggetti idonei e fotocamera orizzontale: proverò al più presto [lo]

boyetto
    Partecipante

Questi alcuni scatti prova eseguiti a mano libera così come sono usciti dalla 450D… Sulla prima la distorsione così evidente è colpa mia… Sono scattate tutte a f10 in quanto mi sembra che renda meglio… 1. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1010.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1012.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1015.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1016.JPG[/IMG] Simone

boyetto
    Partecipante

Ecco un motivo per cui ho comprato un grandangolare…fotografre Piazza Grande di Arezzo!!! Questa di stasera è stata la prima uscita notturna con il nuovo Sigma… Ho una domanda come faccio ad attenuare l’effetto stella delle luci artificiali? Spero che questa vi piaccia… Simone

boyetto
    Partecipante

ops…scusate… [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1040c.jpg[/IMG]

MoSfEt
    Partecipante

Dell’obiettivo non dico niente, anche perché non lo conosco, ma la foto di Piazza Grande mi piace veramente un sacco! Complimenti per la foto e per la lente (se solo con lei sei riuscito a fare una foto così bella)! A presto. (o) [bir] [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da boyetto: ops…scusate… [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1040c.jpg[/IMG]

Ah, ecco, proprio questo intendevo, molto più godibile di una focus test chart, esposizione molto curata e anchel’inqueadratura direi. [lo]

Cappe
    Partecipante

Ciao, che bella notturna (o) Se non hai applicato alcuna correzione per la distorsione in photoshop direi che Sigma ha fatto un gran bel lavoro! Sui 10 mm con il sigma serie 1 avresti i palazzi ai lati ben più “piegati” , complimenti per l’acquisto!

boyetto
    Partecipante

Originariamente inviato da Cappe: Ciao, che bella notturna (o) Se non hai applicato alcuna correzione per la distorsione in photoshop direi che Sigma ha fatto un gran bel lavoro! Sui 10 mm con il sigma serie 1 avresti i palazzi ai lati ben più “piegati” , complimenti per l’acquisto!

Ehmmm è stata raddrizzata…ma secondo me dipende da me devo ancora prenderci la mano e capire bene come attenuare questa distorsione… Per l’effetto stella? L’originale. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_10401.jpg[/IMG] Un’altra veduta forse quella più bella, ma quel Faro!!! [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1038.jpg[/IMG]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da boyetto: Ehmmm è stata raddrizzata…ma secondo me dipende da me devo ancora prenderci la mano e capire bene come attenuare questa distorsione…

Tieni presente che qualsiasi ottica grandangolare, impostata a focali molto corte, produce distorsioni prospettiche se il suo asse non è ortogonale alle linee verticali persenti sulla scena (per farla breve: se la macchina è inclinata, verso l’alto o il basso :))

monster
    Partecipante

Ciao,boyetto anch’io sarei interessato al sigma me lo consigli? non credo sia cosi inferiore ad altre marche,poiche’possiedo un 17-50 e un 70-200 sigma e sono contento. Alla tua domanda come ottenere le stelline dalle luci artificiali(foto piazza) prova a chiudere maggiormente l’otturatore. (o)

boyetto
    Partecipante

Originariamente inviato da monster: Ciao,boyetto anch’io sarei interessato al sigma me lo consigli? non credo sia cosi inferiore ad altre marche,poiche’possiedo un 17-50 e un 70-200 sigma e sono contento. Alla tua domanda come ottenere le stelline dalle luci artificiali(foto piazza) prova a chiudere maggiormente l’otturatore. (o)

Ciao ho appena postato un bel reportage del mio ultimo viaggio in India e ci sono alcuni scatti fatti proprio con questa lente… Se te la consiglio? Ti dico solo che ne sono rimasto affascinato, mi ci sono divertito un sacco ed è rimasta quasi sempre montata, vuoi per le focali, a me fin ora sconosciute, ma anche per la resa finale davvero eccellente… Comprala e non ti fare pippe mentali come me le ero fatte io sul front/back focus, ruguardando tutti gli scatti effettuati ho visto che non sono mai sceso sotto f/8… Spero di esserti stato utile, a presto Simone

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX