- Questo topic ha 35 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da quicksilver86.
-
AutorePost
-
Ottobre 2, 2010 alle 7:08 pm #1603425craniofPartecipante
Sabato pomeriggio, la moglie guarda I Pilastri della Terra e la bambina gioca con i suoi librini. In questo quadro di estrema rilassatezza, faccio un bel sospiro e provo una cosa estremamente nuova per me: un bel test, per provare la nitidezza, la resistenza al flare, la tridimensionalità, la risolvenza, chissè se e cos’altro, del 24-70 su 5D II. Già ce ci sono, faccio il test a 35mm e cerco di inquadrare la stessa scena anche con il Fisso (passate la F maiuscola… 🙂 ). Ci sono: guardo la mia mano che tiene la fotocamera sul bordo del davanzale, ultimo baluardo prima della caduta dal primo piano e penso “meglio se andavo a dormire” 🙂 Invece ho fatto gli scatti che vedrete. Mi scuserete se pubblico il link e non la foto in sé, visto che il necessario ridimensionamento ne snaturerebbe la finalità degli scatti. Potrei fare dei crop, ma 5 ritagli (1 centrale e 4 angoli) moltiplicati per il numero di foto portano via troppo tempo (anche se, oggi pomeriggio, pare ne abbia molto a disposizione). Ognuno allora si faccia i crop suoi… :D… e se li vuole postare a suffragio di eventuali proprie tesi… faccia pure ci mancherebbe! Non so se la scena è adatta, lo spero anche perché non sono disposto a ripetere :pr Il punto di AF è il centrale, ISO 100, autoscatto 2 secondi, AV, stile standard (nitidezza 3, contrasto, saturazione e tonalità 0), AWB, RAW + JPG, altre info su richiesta [scu] A me non mi va tanto di controllare gli scatti… cioè: ne ho visti 2 o 3 a pixel reali e mi è sembrato che tutto sia andato come doveva (o forse lo spero… all’inizio credevo che il 35L avesse bisogno di una taratina, ora cerco di assecondarlo e sono più soddisfatto :D) ) Buona visione [sbv] http://www.formatcomtur.it/img/test_nitidezza/35L_f10.JPG
Ottobre 2, 2010 alle 7:15 pm #160342900pale00Partecipantepurtroppo alcuni link nn funzionano…soprattutto quelli del 35. comunque dove li hai scattati, il posto mi sembra di averlo già visto…
Ottobre 2, 2010 alle 7:28 pm #1603433craniofPartecipanteI files del 35L sono ancora in fase di upload, credevo facesse prima, sta caricando l’f2.0, Tra un quarto d’ora è tutto pronto… :im
Ottobre 2, 2010 alle 7:41 pm #1603437skylightPartecipanteScusa ma in un test dovrebberò anche esserci anche le conclusioni, mentre qui vedo solo le foto caricate.
Ottobre 2, 2010 alle 7:45 pm #1603439MihalGramenoPartecipanteE’ un mio modestissimo parere ma questi test che fate/fanno e che si vedono in giro servono a poco …. da quanto ho visto però è un passatempo amato da molti.
Ottobre 2, 2010 alle 7:56 pm #1603444craniofPartecipanteOhiohi è vero ho dimenticato le conclusioni! Dunque… in conclusione… era meglio se andavo a dormire! 😀 [fis] [scu] Modalità serio ON: non credo all’utilità dei “test spaccacapello”, tantomeno di quelli “casalinghi”, il mio è stato più che altro un passatempo del sabato pomeriggio. Se poi qualcuno vuol trarne delle conclusioni… sono comunque felice che il mio passatempo sia servito a qualcosa… In un altro topic si chiacchiera di nitidezza del 24-70 su 5D II… ecco: forse a qualcosa è servito! [scu] In sintesi? Il 24-70 è un obiettivo veramente splendido, anche considerato che è uno zoom. Il 35, a modo suo, è eccezionale, ma se si cerca la massima nitidezza (specie ad aperture “impossibili”, diciamo maggiori di f2,8 e ai bordi dell’immagine) può riservare qualche delusione. In fondo, probabilmente, non è questo il genere di scatto che rende giustizia al 35L, e poi magari va tarato davvero: chissà che qualche possessore possa dirmi la sua… Ecco le mie “conclusioni”! [can]
Ottobre 2, 2010 alle 10:13 pm #1603459Riccardo78PartecipanteI link del 35L continuano a non funzionare…
Ottobre 2, 2010 alle 10:49 pm #160346400pale00PartecipanteGià… Ps: quelle dietro mi sembrano le alpi apuane…hai per caso scattato le foto a forte dei marmi?
Ottobre 2, 2010 alle 11:39 pm #1603469craniofPartecipanteOra funzionano! Mancava l’estensione JPG nel link… [scu] [scu] [scu] P.s.; già, sono proprio le Apuane! [ale]
Ottobre 3, 2010 alle 2:20 am #1603479ruggine71PartecipanteForse mi sbaglio ma dalle foto postate mi sembra meglio il 24-70 a 35mm che il 35mm fisso; non so se è perchè dovresti tararlo o perchè hai una copia scalognata ma non lo posso sapere perchè il 35 fisso non lo mai provato.
Ottobre 3, 2010 alle 3:26 pm #1603507craniofPartecipanteOttobre 3, 2010 alle 11:10 pm #1603601ruggine71PartecipanteA questo punto ne approfitto per chiederti un consiglio: per paesaggistica lo compreresti? Il 35mm è un focale che uso spesso e sono interessato a questo fisso; non mi serve l’apertura a f1,4 sia perchè diaframmo quasi sempre oltre f8 e uso il treppiede se c’è poca luce ma ricerco una buona nitidezza (non esasperata) e una buona resa cromatica. E’ l’obiettivo che fa per me? O otterrei risultati del tutto simili con i 35 mm del 24-105 o del 17-40 che peraltro già mi soddisfano? ;hm
Ottobre 3, 2010 alle 11:38 pm #1603613craniofPartecipanteLa mia esperienza di altri obiettivi, oltre a quelli che ho, è piuttosto limitata. Non sapendo quindi risponderti con precisione, provo a farlo “per principi”: se lavori per lo più a diaframmi “normali” (diciamo da f5 a f10), può non essere necessario investire in vetri ultraluminosi. Certo la resa cromatica e la plasticità del 35L, secondo me, battono alla grande quella del 24-70L, al punto da farsi perdonare, evidentemente, una nitidezza non eccezionale (almeno il mio). P.s.: sapete com’è finito il test di ieri? Che ho mandato i link all’assistenza clienti, chiedendo anche a loro di valutare eventuali necessità di tarature varie. Visto che era meglio se andavo a dormire? 😀 Ho sempre detto che è meglio uscire piuttosto che stare in casa a fare test http://forum_forum.asp?forum=3&Section=3&post=413834&page=last&pid413834
Ottobre 5, 2010 alle 12:37 am #1603979westcoast5Partecipante(?) senza offesa ma come nitidezza (bordi) sembra faccia meglio il mio sigma 30mm f1.4 hai fatto bene a far visionare l’esperimento da un centro assistenza, sono curioso della risposta..
Ottobre 5, 2010 alle 1:44 pm #1604089craniofPartecipanteMacché offesa… circa l’assistenza, per ora ho caricato gli scatti sul loro sito FTP, qualche tecnico li vedrà e mi dirà… Boh! [fis] Certo che proprio nessuno qui ha il 35L? [leg] [chi]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.