- Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da anto83.
-
AutorePost
-
Marzo 17, 2011 alle 6:17 pm #1636198mabriolaPartecipante
Recentemente ho acquistato questo obiettivo, la scelta del SIGMA è stata determinata da numerosi consigli ricevuti da amici/colleghi che hanno avuto la possibilità di utilizzare i più blasonati 50 mm tra cui il modello Canon 1,2, il modello Canon 1,4 ed infine questo nuovo modello SIGMA. L’obiettivo compreso di spedizione mi è costato 414 euro acquistato da 9cento.it. La costrusione appare davvero molto ben fatta, solida, precisa, plastiche molto buone di qualità sia esteticamante parlando che al tatto, dotato di paraluce frontale smontabile, di una custodia a sacca imbottita per il trasporto a cinghia, davvero buono. Ho iniziato una serie di test (senza nessuna presunzione di scientificità assoluta) per saggiare le qualità della lente sulla mia 5D, i primi iniziali test che avevo realizzato mi avevano preoccupato per un presunto problema che avevo rilevato di back/front focus, mi sono reso conto solo successivamente che avevo commesso degli errori che nel secondo test che ho realizzato ho evitato di commettere. Le foto che posto di seguito fanno parte della prima serie realizzata per saggiare la precisione del focus, sulla base di questo primo test mi ritengo soddisfatto della precisione del focus anche se la stessa prova andrebbe ripetuta un numero x di volte e per la precisione a distanze differenti etc etc. Ma non sono tra i precisini che si fasciano la testa. Dalle immagini sotto riportate realizzate a f1.4 f2 f2.8 f4 f5.6 f8 f11 è possibile valutare inoltre, per quanto possibile su immagini ridimensionate, la nitidezza dela lente, che credetemi, in una successiva prova che ho realizzato comparandolo col mio 24-105 impostato a 50mm è superlativa (f2 del sigma equivale a circa f5.6 del canon in quanto a nitidezza…) Come è posibile notare la lente soffre del classico, normale, problema di aberrazione cromatica a TA molto evidente nelle zone di altissimo contrasto, ho scelto le pile non a caso in quanto nel passaggio tra il bianco ed il nero della scritta DURACELL risulta molto evidente questo fenomeno. Tuttavia già chiudendo di uno stop il problema diventa trascurabile per poi andare via definitivamente. Ho effettuato anche i famosi crop da maniaci al 100% per valutare più da vicino il potere risolvente della lente e la zona di focus. Tutti gli scatti non hanno giustamente subito alcuna successiva elaborazione alla conversione da raw a jpeg come scattato in macchina. Con questo test non è possibile valutare al mm la precisione del focus ovviamente in quanto non esiste una scala graduata che ne consenta di valutarne la precisione assoluta ma aiuta a capire che fortunatamente ho acquistato una copia direi affidabile di una lente non Canon. L’usabilità della lente a TA è elevata, permette di realizzare ritratti con una PDC davvero molto ridotta come normale attendersi, ma soprattutto la resa del bokeh a mio avviso è superlativa davvero, un effetto che definirei burroso (seguiranno altre foto col tempo). Le foto che posterò successivamente (mi serve tempo per prepararle) del confronto col Canon permetteranno di avere una visione forse migliore della resa della lente. Il punto di messa a fuoco è tra la letera D e la lettera U della scritta DURACELL sulla seconda pila da sinistra. Buona visione e buon divertimento 🙂 [IMG]public/imgsforum/2011/3/pilef1.4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/pilef2.0.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/pilef2.8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/pilef4.0.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/pilef5.6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/pilef8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/pilef111.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/cropf1.42.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/cropf21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/cropf2.8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/cropf4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/cropf5.6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/cropf8.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/cropf11.jpg[/IMG]
Aprile 8, 2011 alle 2:59 am #1640100mabriolaPartecipanteQualcuno ha lo stesso obiettivo per condividere esperienze e test?
Aprile 13, 2011 alle 10:06 pm #1641175AlkaseltzerPartecipanteCiao, ho da poco meno di un anno il Sigma 50 f/ 1.4. La mia è una considerazione poco tecnica ma solo da neofita e posso dirti che questo obiettivo è un gran bel pezzo di vetro guardanto costo/qualità. Concordo con il bokeh, è stupendo. Se ci riesco posto una foto qui di seguito fatta con questo obiettivo… p.s. poco tempo dopo, preso da frenesia di tipo compulsivo, ho comprato anche il Sigma 30 mm. sempre f/ 1.4 [lo] vado col post… niente da fare ):( non riesco ad uploadare, vedrò di ridurre le dimensioni dell’immagine e poi ci riproverò.. Ciao a tutti!
Aprile 14, 2011 alle 2:25 am #1641225mabriolaPartecipanteRitenta magari le dimensioni del file erano maggiori di quelle consentite
Giugno 9, 2011 alle 3:16 am #1651694AlkaseltzerPartecipanteEccomi! Torno dopo 2 mesi, non riesco a collegarmi regolarmente, stavolta dovrei riuscirci. Le foto non sono un granchè, ma il soggetto e la lente invece sì! [IMG]public/imgsforum/2011/6/norton_commando-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/6/norton_commando_3.jpg[/IMG] Ovviamente son solo delle prove per valutare la nitidezza col diaframma a f1,4. Personalmente trovo il 50 Sigma una gran lente..
Giugno 10, 2011 alle 1:56 am #1651868mabriolaPartecipanteHai realizzato questi scatti su APSC?
Giugno 10, 2011 alle 2:24 am #1651877AlkaseltzerPartecipanteSi, ho una Canon 40D Perchè me lo chiedi?
Giugno 10, 2011 alle 2:32 am #1651883mabriolaPartecipantesi nota dalla resa delle immagini che hai postato 🙂
Giugno 10, 2011 alle 6:05 am #1651915anto83PartecipanteQuesto obiettivo mi sembra una valida alternativa al canon.E’ migliore come qualità costruttiva, motore AF e se non erro trasmette al corpo macchina info sulla distanza. Attendo altre prove …ma il sigma che hai è HSM? [lo]
Giugno 10, 2011 alle 10:13 pm #1652032AlkaseltzerPartecipanteSi, è il Sigma50mm F1.4 EX DG HSM. Quanto ai paragoni con il Canon non so dirti nulla se non quello che probabilemente hai già letto tu. Personalmente mi trovo bene, stasera o domani cerco qualche altra foto scattata con questa lente e la posto qui se ti può essere utile. Ciao!
Giugno 10, 2011 alle 10:33 pm #1652036mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da anto83: Questo obiettivo mi sembra una valida alternativa al canon.E’ migliore come qualità costruttiva, motore AF e se non erro trasmette al corpo macchina info sulla distanza. Attendo altre prove …ma il sigma che hai è HSM? [lo]
si, è un obbiettivo che per il prezzo è a dir poco sbalorditivo come qualità complessivamente parlando. E’ la mia opinione
Giugno 10, 2011 alle 10:40 pm #1652038User ID 449669242PartecipantePossiedo la stessa ottica, e direi che è superlativa come lente. Peccato per l’aberrazione cromatica sui forti contrasti che si nota parecchio in alcuni casi.
Giugno 11, 2011 alle 4:20 pm #1652114mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da dieche: Possiedo la stessa ottica, e direi che è superlativa come lente. Peccato per l’aberrazione cromatica sui forti contrasti che si nota parecchio in alcuni casi.
un difetto comune a tutte le lenti molto luminose, neanche il canon 1,2 ne è privo, anzi….
Luglio 3, 2011 alle 2:39 pm #1655903gandalfonePartecipanteIn quanto ad AC non
Luglio 3, 2011 alle 4:52 pm #1655932anto83Partecipantemabriola, quando puoi, inserisci qualche scatto generico e relativo crop all’1%, tanto per valutare globalmente resa colori,plasticit
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.