- Questo topic ha 33 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da gianluigi71.
-
AutorePost
-
Giugno 9, 2009 alle 9:00 pm #1477923teiltesPartecipante
[quote]Originariamente inviato da emmeti71: Se per DOF si intende lo spazio davanti o dietro al soggetto “sufficentemente nitido”, se croppo è ovvio che sarà diverso il concetto di nitidezza ;). Se guardi la foto a piena risuluzione, anche a 10mm la pila centrale è “suffcentemente” nitida. Ciò non toglie che risulta essere piu a fuoco l’atra. Rilinko il solito link… http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Giugno 9, 2009 alle 9:04 pm #1477926AmstaffPartecipanteMa se ha detto, mi pare, che focheggiando a mano risolve il problema? Tutto questo discorso regge? (domanda da ignorante)
Giugno 9, 2009 alle 9:10 pm #1477928emmeti71PartecipanteIl discorso sulla DOF, palesemente OT, e me ne scuso, regge 🙂 Ovviamente focheggiando a mano non è nè la macchina a decidere, ne tantomeno dà feedback all’obiettivo. Quindi su quale che sia la causa (io continuo a propendere più per i moduli autofocus cne non l’obiettivo), non aiuta molto….
Giugno 9, 2009 alle 11:04 pm #1477968emmeti71PartecipanteAllora, io il test l’ho appena fatto. Scattando come soggetto delle mollette da bucato, la messa a fuoco è sempre piu imprecisa mano a mano che si scende di focale e ci si allontana dal soggetto. Ma perchè? perchè la molletta non riempie completamente il quadrato di messa a fuoco. Scattando come soggetto dei pacchetti di fazzoletti di carta, ciò non succede fino a quando… beh, è come pensavo… fino a quando il pacchetto riempie completamente il punto di messa a fuoco. Con le mollette, a circa 80 cm e 10 mm di focale, con il puntino del quadrato centrale di messa a fuoco esattamente centrata sulla molletta (che nel mirino appare Più piccola del quadrato stesso) mi ha messo a fuoco in automatico la un altro soggetto che si trova dietro, a una distanza di 60 cm dalla mollette. Tutto ciò, stante il meccanismo di autofocus della mia 350, mi sembra assolutamente normale.
Giugno 10, 2009 alle 12:10 am #1477993lucifermePartecipanteMammasantissima, ed io adesso dovrei fare tutte ste prove col mio 10-22 [sci]. Appena ho un po di tempo vedrò di dare il mio contributo alla questione. 🙂
Giugno 10, 2009 alle 2:17 pm #1478129Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da danieleg: Grazie Lorenzo, ho telefonato poco fa al centralino ma un gentile ragazzo mi ha detto, con statistiche alla mano, che è una cosa normale a queste focali e con questo obiettivo. Da ignorante in materia non ho insistito ed abbiamo chiuso la conversazione. Ho visto che anche tu hai il 10-22mm, riusciresti a fare una prova simile a 10mm? O qualcuno con buona volontà, sono curioso di confrontare l’effettiva bontà del mio vetro!
Ciao Daniele Ho fatto la prova delle 3 pile con la tua stessa metodologia (senza cavalletto) ed i miei risultati sono questi. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_3211.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_3212.JPG[/IMG] Si vede chiaramente che a 10mm la pila centrale non e’ stata perfettamente agganciata dall’AF. Credo che a questo punto il funzionamento sia normale e che il Centro Assistenza abbia detto il vero. [lo]
Giugno 10, 2009 alle 3:04 pm #1478154emmeti71PartecipanteMi piacerebbe vedere il risultato della stessa prova fatta con una XXD con il punto centrale di messa a fuoco a croce.
Giugno 10, 2009 alle 8:21 pm #1478302BlackmorePartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Mi piacerebbe vedere il risultato della stessa prova fatta con una XXD con il punto centrale di messa a fuoco a croce.
Ciao, anche io ho il 10-22 ed aavevo fatto dei test l’altro giorno con la 400d, però usando il focus chart test. Ora devo rifare le prove con la 40d, ma quasi quasi uso anche le batterie. A che distanza devo posizionarle una dall’altra?
Giugno 10, 2009 alle 8:33 pm #1478316Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da Blackmore: A che distanza devo posizionarle una dall’altra?
5cm in diagonale di 45° 😉 Ti chiedo di togliere 2 icone dalla firma. Il regolamento ne prevede al massimo 6 posizionate 3 per fila. Grazie
Giugno 10, 2009 alle 9:24 pm #1478337BlackmorePartecipanteProvvedo subito e chiedo scusa.
Giugno 10, 2009 alle 10:47 pm #1478372danielegPartecipanteQuindi dite che sia normale? Urgono altri test delle pile… eheheh [can]
Giugno 10, 2009 alle 10:52 pm #1478374emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da danieleg: Quindi dite che sia normale? Urgono altri test delle pile… eheheh [can]
io dico di si,almeno sulle xxxD fattene una ragione 😉
Giugno 11, 2009 alle 2:53 am #1478453BlackmorePartecipanteSpero di aver fatto bene il test, inserisco i crop al 100% ridimensionati a 800 pixel. Focale 10 mm: [IMG]public/imgsforum/2009/6/pila10mm.jpg[/IMG] Focale 22mm: [IMG]public/imgsforum/2009/6/pila22mm.jpg[/IMG]
Giugno 12, 2009 alle 1:57 am #1478848danielegPartecipanteI risultati di Blackmore sembrano invece molto buoni, anche a 10mm. E’ una cosa trascurabile o no?
Giugno 12, 2009 alle 5:05 am #1478927nardocPartecipanteMi è pervenuto oggi l’obiettivo canon 10-22 ed avendo seguito attentamente nei giorni scorsi la discussione (anche perchè interessato), mi sono andato a leggere il libretto di istruzioni allegato dando ovviamente precedenza alla messa a fuoco. Dopo aver illustrato messa a fuoco automatica e manuale, compare una nota che dice : “Una volta effettuata la messa a fuoco automatica in modalità AF ONE SHOT, mettere a fuoco manualmente il soggetto, prememdo a metà corsa il pulsante di scatto e ruotando la ghiera di messa a fuoco” Mi chiedo, una volta effettuata la messa a fuoco automatica, perchè poi debbo intervenire con la ghiera in manuale? Forse per evitare l’inconveniente lamentato da Danieleleg, o sono io che interpreto male?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.