- Questo topic ha 33 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da gianluigi71.
-
AutorePost
-
Giugno 16, 2009 alle 3:19 pm #1480402cyclopePartecipante
Scusate, ma è lo stesso problema che ho io con il 18-55 is, a questo indirizzo più info: forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=277968 quindi non è un peroblema di obiettivi ma di errore della MAF a focali basse e distanze ravvicinate? Scusate se dico cavolerie.
Giugno 17, 2009 alle 4:42 pm #1480895quicksilver86PartecipanteCredo che le istruzioni spieghino solamente come effettuare la messa a fuoco con la funziona full time manual
Luglio 2, 2009 alle 2:18 pm #1486270bepocPartecipantePost di: danieleg Nelle immagini che ho inserito, l’obiettivo era a circa 30cm dalla pila più vicina. Il crop da 10mm è del 100%, quello da 22mm ovviamente di meno, in proporzione. Dici che potrebbe essere un comportamento normale? A me sembra strano, anche perchè utilizzando il fuoco manuale riesco ad ottenere la pila centrale nitida…
Riprendo questo vecchio post con notevole ritardo, ma solo ora ho avuto disponibile un 10-22 ed ho potuto fare le prove. Ho sempre avuto forti dubbi sul Front/Backfocus di cui, secondo molti che scrivono nei Forum, soffrono diversi obiettivi. In special modo, sembrerebbe, le ottiche Sigma. Qui invece abbiamo il Canon EFs 10-22 che riesco a procurarmi, assieme alla 20D, ed ho fatto delle prove. Vediamo prima le caratteristiche di questa immagine: Altezza sensore 450D in mm . . = 14.8 Altezza sensore 450D in pixel . = 2848 Altezza pila centrale in pixel . . .= 486 Ne discende che sul sensore l’immagine della pila e` di 2.526mm Abbiamo quindi un rapporto di riproduzione pari a 1:19 (la pila AA e` alta 48mm) ed una distanza Pila <-> Piano Principale Anteriore di circa 20cm (34cm dal sensore). Secondo l’immagine postata il fuoco e` sulla seconda pila 5cm piu lontano. Un errore del 25% A cosa puo` essere dovuto un errore cosi` enorme? 1) Obiettivo. E` quello piu` gettonato, ma per quel che ne so` centra ben poco. L’obiettivo nella messa a fuoco esegue solo i movimenti meccanici, o almeno questo e quello che penso io. A causa di giochi ed inerzia puo` andare oltre il punto in cui la camera gli dice “ALT”. Ma qui, supponendo un “Unit Focusing”, la differenza sarebbe un po` piu` di 1mm. Non si puo parlare ne` di giochi ne` di inerzia. Naturalmente possono esistere altre cause che io non conosco. 2) Fotocamera. Nel Forum e` generalmente trascurata. Ma ha queste possibilita` di errore. 2.1) Taratura dello specchio dell’autofocus (il fai da te e` possibile) 2.2) Taratura dello specchio principale . . . .(il fai da te e` possibile) 2.3) Disallineamento della serigrafia . . . . . (il fai da te NON e` possibile) 2.4) Errore del processore . . . . . . . . . . . . . (???????) In ogni caso l’errore grande o piccolo sarebbe comune a tutte le ottiche. Per il fai da te vedi: http://www.astrosurf.org/buil/autofocus/adjust.htm
Luglio 4, 2009 alle 11:02 am #1486947gianluigi71PartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: 3) Fotografo Nessuno degli sfocati considera se stesso come una possibile causa d’errore. Eppure chi punta la macchina sull’oggetto da mettere a fuoco e` il fotografo. (Autofocus telepatici non sono ancora in commercio).
Ma dici davvero? Vuoi dire che dopo aver comprato una reflex non si diventa immediatamente un fotografo provetto? Mi sembra strano! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.