Home » Topic » Accessori fotocamere » testa 804rc2 +cavalletto

testa 804rc2 +cavalletto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    pise77
    Partecipante

Per una fotocamera 1D mark IV con obbiettivo ef70-200 f2/8 IS L la testa a 3 movimenti 804rc2 ed un cavalletto che porta 5 Kg sono troppo al limite? Premetto che l’uso che ne devo fare è molto ma molto sporadico. [gra]

Franco
    Partecipante

Ciao, il peso della tua attrezzatura e sotto i 3 kg. Nel valutare la portata massima di un sostegno, per avere un margine di sicurezza utile per evitare di essere sul limite, solitamente si raddoppia la portata massima dichiarata, quindi dovresti, sulla carta, utilizzare una testa che regge almeno 6kg. La testa manfrotto 804rc2 ha una portata massima di 4kg, quindi, come scrivi tu, è sul “limite”, è anche vero che il 70-200 possiede il tripod ring, quindi il carico sarà discretamente bilanciato, “discretamente” perchè questo tipo di testa non consente la regolazione fine del baricentro. Magari nel 98% delle situazioni la 804rc2 sarà un valido sostegno per la tua attrezzatura, ma sappi che in condizioni estreme d’uso, non potrà fornirti il 100% delle prestazioni rispetto una testa di livello superiore….. ma non è detto tu ne abbia bisogno, visto che l’uso che dovrai farne è sporadico…. [lo]

pise77
    Partecipante

Grazie mille per la risposta.Diciamo che ho ipotizzato la configurazione con più carico. Ne approfitto ancora per chiedere un’ultima cosa. Mi hanno proposto un cavalletto in carbonio a 90€ (nuovo e mai usato) ma la portata è di 3,5Kg….troppo poco?

Franco
    Partecipante

forse si tratta del manfrotto serie M-Y, il 732CY…….. è un bel cavalletto, si porta nella borsa o nello zaino senza sentire troppo il peso e le dimensioni. Ma è piccolo, per la tua attrezzatura sarebbe veramente al limite, anche la 804rc2 risulterebbe sproporzionata. scusa, ma per quale impiego dovresti utilizzarlo? professionale o amatoriale, viaggio, notturni, pose lunghe diurne, scatti particolari come panoramiche, ecc…..

pise77
    Partecipante

amatoriale e per scatti in notturna in città. Grazie per le info, un amico mi vende a 150€ la testa 808rc4 e un manfrotto 190xb. Materiale usato ma in ottimo stato. Grazie ancora [gra]

Itzer
    Partecipante

Perdonami, Pise77, non è per farti i conti in tasca e capisco anche l’uso sporadico, tuttavia, 1D mark IV + ef70-200 f2/8 IS L fanno più o meno 6000 euro di attrezzatura: senza buttare i soldi, non vorrai lesinare pochi spiccioli su un cavalletto, spero. Suvvia!

Franco
    Partecipante

il commento di Itzer sfonda una porta aperta che condivido e sottoscrivo, è vero, spesso siamo portati a sottovalutare il sostegno utilizzato per le pose lunghe e meditate, sia esso un cavalletto, un monopod, una testa o un morsetto……. eppure basta fare una notturna con lungo tele guardando quante microvibrazioni sono presenti nel LV del nostro monitor, una macro…. oppure lavorare in condizione di vento, oppure fare lunghe passeggiate col cavalletto in spalla, uscite street col cavalletto sotto il braccio…… per comprendere che l’attrezzo non è adeguato all’attrezzatura, oppure all’impiego…. In questo caso Pise77, il manfrotto in alluminio 190XB è un ottimo cavalletto “medio” per uso medio, mentre la 808RC4 è una pesante (pesa quasi quanto il cavalletto) testa 3D con notevoli doti di qualità e di manovrabilità, 3 bolle e ben 2 molle di freno per i movimenti di tilt, unico difetto il peso, l’ingombro e l’altezza che la rendono un pò esagerata sul 190 ma adatta per l’impiego con la tua attrezzatura. Nel complesso, 190XB + 808 sono una bella attrezzatura e fossi in te, se in buone condizioni, la prenderei, valuta comunque che il 190 ha una portata massima di 5kg e la testa+ la tua attrezzatura pesano circa 4,2kg, quindi vale quanto già precedentemente scritto sulla portata massima: l’anello debole di 190XB+808RC4 è il cavalletto che risulta sul limite….. l’accoppiata ideale sarebbe il pesante 055 con la pesante 808 detto questo, lo comprerei comunque…. spesso anch’io, non di prassi, utilizzo teste piu’ grosse della portata massima del cavalletto (cosa che non si dovrebbe fare) anche se a sfera, quindi molto piu’ leggere….. [lo]

pise77
    Partecipante

Ringrazio tutti quanti per le vostre spiegazioni in merito. Alla fine penso che acquisto il cavalleto dal mio amico. Grazie ancora a tutti. [gra]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX