Home » Topic » Accessori fotocamere » Testa Manfrotto…Aiuto!

Testa Manfrotto…Aiuto!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Alex1987
    Partecipante

Ciao Ragazzi!! Non finisco mai di imparare da questo forum! E’ poco che fotografo, ho da poco comprato la mia prima Reflex (60D con 17-85) e sperimentando quà e la mi piacciono molto le foto con lunghe esposizioni ma mi sono stancato di inventarmi l’impossibile per tenere ferma la macchina… mi serve un cavalletto!!! 😀 Ora, per il cavalletto ho deciso per il Manfrotto 055XPROB, visto anche con mano è pesantino ma è una roccia, ma per la testa sto in crisi! Mi serviva una testa utile in svariate situazioni e quindi avevo pensato a una buona sfera ma vedendo il sito manfrotto sono andato in palla!! Vi prego chiaritemi questo dubbio! Le teste su cui mi sono caduti gli occhi sono queste: Serie Classic: http://www.manfrotto.it/product_list/79413.77464.14988.0.0/Classic Serie 054, 055, 057: http://www.manfrotto.it/product_list/79413.77464.101753.0.0/Serie_054 http://www.manfrotto.it/product_list/79413.77464.82813.0.0/Serie_055 http://www.manfrotto.it/product_list/79413.77464.83547.0.0/Serie_057 Idrostatiche: http://www.manfrotto.it/product_list/79413.77464.101752.0.0/Idrostatiche Tra queste quali consigliate? Considerando che vorrei una testa buona che mi duri (non vorrei che dopo un pò inizia a sbrillentarsi) e che regga obiettivi grandini ma non eccessivi, tipo un 400mm o un 28-300, che abbia la frizione per una migliore regolazione e il movimento laterale azionabile separatamente. Un altro dubbio che ho e non sono riuscito a capirci una mazza è riguardo gli sganci rapidi, non riesco a capire se conviene prendermi uno senza sgancio capido e poi sceglierlo e mettercelo dopo o se ad esempio scelgo il tipo RC4 che mi da l’idea di grande stabilità ma provandolo non mi ci trovo bene posso smontarlo per metterci ul altro tipo di sgancio rapido? Scusate la valanga di domande ma vorrei fare un acquisto ponderato bene, e sono sicuro che grazie a voi, come è stato per la macchina, non me ne pentirò!!! Grazie!! Alessandro

Franco
    Partecipante

gli sganci rapidi di manfrotto si adattano sulle teste manfrotto, mentre le teste a sfera senza sgancio rapido sono state pensate per attaccare direttamente il corpo macchina oppure il tripod ring dell’ottica. Esistono degli accessori che si fissano sopra la testa, oppure sulla piastra rapida, oppure ancora in sostituzione della piastra originale, e servono, ad esempio, per trasformare e unificare tutte le teste in possesso in modo da utilizzare un’unica piastra su ogni corpo macchina oppure obbiettivo e quindi non doverla smontare quando si utilizza una testa con attacco rapido propietario, come ad esempio gli attacchi rapidi manfrotto. Io ad esempio ho unificato tutti gli attacchi delle teste con adattatori Arca Swiss, nei casi in cui, ovviamente, l’attacco non era già contemplato nella testa. Però se tu acquisti una sola testa, non avrai problemi in base alla tua attrezzatura ti consiglio le seguenti teste con relativa piastra AR di tipo stretto perché più’ adatto nei casi in cui la piastra dev’essere messa sul corpo macchina e contemporaneamente su ottica (la piastra lunga QR5/RC5 sarebbe più’ adatta per il 400 e il 28-300, ma non per il corpo macchina): – serie classic: è la serie entry-level di teste a sfera di manfrotto: 498RC4: valida e buona per un uso generale, è stata di recente rinnovata, il vecchio modello il 488 è ancora in commercio. – serie in magnesio tipo MH054MO-Q2 : la serie professionale, se ne fai grande uso e sei pignolo sulle prestazioni meccaniche, fai fotografia macro oppure necessiti di una maggiore angolazione della sfera, opta per questa serie! – serie idrostatica in magnesio: tipo 468MGRC0, progetto un pò datato, costo elevato……… francamente non te la consiglio un saluto [lo]

Alex1987
    Partecipante

Ciao e grazie per le risposte innanzitutto. Una cortesia.. la serie 057 quindi credi sia meglio delle idrostatiche? quale ha più durata nel tempo? Perchè se mi dici che è un progetto vecchio credo opterò per l’altra.. non mi interessa il prezzo… Poi non ho capito un altra cosa… non succede, ma se per assurdo dovessi trovarmi male con un attacco, posso tranquillamente e senza perdere rpestazioni montarne uno diverso mantenendo la stessa testa? E da quanto ho capito, posso anche adattare sullo stesso attacco rapido un altra piastra rapida diversa? Scusa per la valanga di domande am mi sembri molto preparata in materia!! Grazie mille anticipate.. Alessandro

Franco
    Partecipante

se è meglio la nuova serie prof oppure le vecchie idrostatiche, non saprei Alex, pur avendole provate tutte due non posso dire di conoscerle. Hanno caratteristiche leggermente differenti, le idrostatiche sulla carta hanno un blocco della sfera molto efficiente, però anche la serie prof, grazie all’adozione di sfere piu’ grandi non sono da meno…….. Personalmente in alcune situazioni, ad esempio terreni sconnessi, trovo molto utile poter muovere la sfera fuori dai canonici -90°, inoltre questa nuova serie ha la singola scanalatura per il tilt, trovo questa soluzione piu’ pratica e sicura, anche se quest’ultima è un’opinione personale, molto influenzata dall’uso, l’impiego. dovessi prendere una testa manfrotto prenderei la nuova serie 054/057. attento però, la 057 è piuttosto grande…… attacco……. L’attacco piu’ bello in assoluto è quello dell’arca swiss, semplicissimo, sicuro, affidabile, modulabile, intercambiabile, regolabile!! Sulla 057 non ho verificato, ma senz’altro la piastra (clamp) dovrebbe potersi smontare, ricordo una tabella di compatibilità con altre piastre manfrotto (prova a guardare nel sito), che possono essere acquistate come accessorio e sostituite. Esistono diversi accessori universali di produttori, soprattutto americani e cinesi, che consentono di poter adattare sulle teste manfrotto (e di altra marca) l’attacco arca swiss…… a volte però è necessario effettuare delle modifiche. Io ho 3 grossi manfrotto (quelli piccoli non li ho modificati, li uso pochissimo) tutti tre con piastra AS della photoseiki, ma non te la consiglio, anche perché le mie sono teste molto particolari (cremagliera, video prof) con clamp sofisticati e dedicati che non fanno per te…… [lo]

Alex1987
    Partecipante

Fra65 grazie mille davvero!!! Spiegazione chiarissima!! Non mi resta che provale.. Tra le altre cose su un noti sito online dove mi servo con molta soddisfazione e a ottimi prezzi (non so se posso farne il nome ma finisce con …zon ;)) è stata ribassata a 188 euro!! Ma aldilà di quello voglio vedere se, come acquisto definitivo conviene quella o la idrostatica, almeno per le teste a sfera per le altre vedrò… Mi stavo informando per il sistema arca che sembra davvero ottimo, ma anche quello è da avlutare. Per il mmento credo che andrò sul sistema RC4. Sto provando anche a contatare Manfrotto ma senza risultati!! Grazie mille perchè mi hai davvero chiarito molte cose ora finalmente si è fatta, almeno per me, un pò di luce! Ciao ciao, Alessandro

Franco
    Partecipante

sulle clamp, il sistema arca non è automatico come su manfrotto e molti altri marchi, richiede il serraggio del morsetto tramite un pommello a vite a lato della clamp. Questo è un grandissimo vantaggio, a mio parere, perchè in questo modo vengono eliminati tutti i rischi di gioco meccanico, che in genere si presentano in modo piu’ evidente con l’uso di molte chiavette automatiche (eccetto alcune, come le RRS con attacco arca automatico), parlo di giochi minimi, impercettibili, ma molto fastidiosi in alcuni generi fotografici, con lunghi tele. Attenzione la serie idrostatica manfrotto costa cara, e se un giorno dovessi cambiare idea e cambiare la piastra, ti verrebbe a costare quasi quanto una testa arca swiss Z1…… buon acquisto

Alex1987
    Partecipante

Aspetta, intendi cambiare tutta la testa o solamente la piastra rapida? Perchè se fosse la prima si costerebbe caro… ma se dovessi cambiare solo lo sgancio rapido per quale motivo? Grazie! Alessandro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX