- Questo topic ha 20 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da migliorabile.
-
AutorePost
-
Aprile 16, 2012 alle 12:36 am #1705011FrancoPartecipante
buona la junior 410, è solo molto pesante, infatti la mia rimane spesso a casa…. è però una buona soluzione se necessiti di precisione su tutti e tre gli assi. per maggiori info sulle tecniche e teste per ottenere foto panoramiche puoi guardare il sito di un’amico canoniano: http://www.photobyandreaoffredi.com/Tecniche/Tecps/tecps.html
Aprile 16, 2012 alle 11:49 am #1705062burbero74Partecipante[quote]Originariamente inviato da migliorabile: L’errore di parallasse lo puoi correggere solo se la rotazione della fotocamera avviene nel punto nodale dell’obbiettivo. Questo vuol dire che il corpo macchina deve essere arretrato rispetto all’asse di rotazione. OK La posizione del punto nodale dipende dall’obbiettivo (se fisso) o dalla lunghezza focale (se zoom). …mmm…. io invece pensavo al sensore.. Queste operazioni sono possibili solo con le teste panoramiche (che costano attorno ai 500/700 euro). Al momento io utilizzo una Manfrotto 804RC2. Invece, alcune teste panoramiche interessanti sono la Nodal Ninja e la 360 Precision http://www.360precision.com/360/index.cfm?precision=products.adjuste&MainSlideID=2&mainnavID=2
Aprile 16, 2012 alle 11:56 am #1705063burbero74PartecipanteOriginariamente inviato da migliorabile: Ma infatti,basta una testa a tre assi (quelle a sfera non permettono un controllo preciso del movimento), ed una bolla, tanto per assicurarsi di far ruotare la macchina fotografica su un piano orizzontale. Anche i movimenti, non e’ necessario che siano millimetrici, perche’ comunque le diverse foto che vengono realizzate per fare il panorama si devono sovvrapporre per un 25/30%. Ora che sia il 31 od il 29%, non fa nessuna differenza. Inoltre, gli errori di paralasse, se si fotografa soggetti lontani, come un paesaggio, sono trascurabili. Invece, eventualmente, vale la pena investire in buoni software di stitching. I piu’ famosi sono PTGui (a pagamento) ed Hugin (free)
Si ok, ma ad esempio, io voglio fare una panoamica su una vetta, e magari ho un cucuzzolo vicino, questo mi incasina tutto il resto col paesaggio lontano tipo http://www.fotoperpassione.it/gallery/escursioni1/rocche-del-reopasso.html 1 e 4 foto, per allinearle renderle “reali” in post non vi dico quanto ho sudato, probabilmente sbaglio qualcosa io, ma quando ho a che fare con 10 15 scatti per volta da fondere il soft (li ho provati tutti, da ps a ptgui) iniziano a “sudare”, che sarebbe il meno, ma è il risultato.. allora devi spezzettare taglia copia incolla menate etc io vorrei una piastra che mi permetta di dare la pappa pronta al soft mi spiego, percui non ho ancora capito cosa mi serve grazie luigi grazie luigi
Aprile 16, 2012 alle 11:56 am #1705064burbero74Partecipante[quote]Originariamente inviato da fra65: buona la junior 410, è solo molto pesante, infatti la mia rimane spesso a casa…. è però una buona soluzione se necessiti di precisione su tutti e tre gli assi. per maggiori info sulle tecniche e teste per ottenere foto panoramiche puoi guardare il sito di un’amico canoniano: http://www.photobyandreaoffredi.com/Tecniche/Tecps/tecps.html
Aprile 16, 2012 alle 2:58 pm #1705072migliorabilePartecipanteOriginariamente inviato da burbero74: Belle davvero, ma il prezzo… … Si ok, ma ad esempio, io voglio fare una panoamica su una vetta, e magari ho un cucuzzolo vicino, questo mi incasina tutto il resto col paesaggio lontano
Vabbe’, il prezzo e’ quello che e’. L’importante e’ sapere che esistono, e se dovesse nascere la necessita, sapere che cosa aspettarsi. Per quanto riguarda il cucuzzolo vicino non si parla di metri (dove effettivamente, in scene geometriche, l’errore di paralasse e’ evidente), ma chilometri. In questo caso, ed in particolare in questo caso, l’eventuale errore di paralasse e’ minimo e puo’ essere reso facilmente invisibile. Per quanto riguarda il software, io uso PTGui e’ trovo che faccia un lavoro egregio, se viene utilizzato all’interno di ragionevoli limiti operativi. Non si puo’ sperare che congiunga perfettamente un soggetto ad 1m di distanza ed uno a 1Km! Altrimenti la soluzione c’e’: ci sono appunto le teste panoramiche progettate a tale scopo! In alternativa: se ti bastano panorami composti da un’unica riga, ti puoi costruire una slitta (in alluminio, o in legno). Il problema e’ trovare delle slitte di qualche genere. Un buon posto sono le industrie di serramenti. Tra l’altro, cercando un po’ su Google, si trovano diversi progettini fai da te. Oltre a quello indicato nel link di qualche post fa. Personalmente uso una 804RC2 + PTGui + una slitta in ferro realizzata da mio nonno. Ma sto seriamente valutando di acquistare la 3060 Precision.
Aprile 16, 2012 alle 3:16 pm #1705075migliorabilePartecipanteUn libro simpatico sull’argomento, e senza troppe pretese, se non hai problemi con l’inglese, e’ il seguente: http://www.amazon.co.uk/Mastering-Digital-Panoramic-Photography-Harald/dp/1933952458/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1334567755&sr=8-1
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.