Home » Topic » Accessori fotocamere » Testa snodata per monopiede

Testa snodata per monopiede

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ewoning
    Partecipante

Ciao a tutti! Volevo comprare una testa snodata per il monopiede…cosa ne dite di questa di Manfrotto? http://www.ciao.it/Manfrotto_486RC2_testa_treppiedi__1010618 l’unica cosa che mi lascia perplesso è la vite della parte inferiore…perchè 3/8 di pollice? Io sul cavalletto ho una vite da 1/4 di pollice, come la femmina che c’è sul fondo del corpo della macchina….

Riccardo78
    Partecipante

nel sito che hai linkato ce ne sono due, apparentemente uguali. il primo ha la vite da 1/4 ed il secondo da 3/8. permettimi un consiglio…sicuro che sia la testa adatta ad un monopiede? che utilizzo ne vuoi fare?

luigipnt
    Partecipante

Ma la 234RC come peso non è che può portare granchè

luigipnt
    Partecipante

Infatti, ho preferito prendere la nuova testa manfrotto 498RC4 in modo tale da poterla sfruttare in futuro anche sul treppiede

ewoning
    Partecipante

il mio uso sarebbe in prevalenza fotografia sportiva…al monopiede appoggio il corpo macchina, non l’obbiettivo

ewoning
    Partecipante

non si usa lo snodo? si usa direttamente il monopiede senza snodo? in questo modo però ho poca libertà…oppure mi sbaglio e mi devo abituare?

Franco
    Partecipante

per l’attacco filettato, le teste in genere hanno il 3/8″, perfino la piccola 482 è 3/8″. Se il tuo monopiede ha l’attacco da 1/4″ metterai il bussolotto di riduzione 3/8>1/4″. Alcuni fotografi preferiscono attaccare direttamente la fotocamera sul monopiede, infatti esistono gli attacchi rapidi (senza snodo) per monopod, però devi vedere….. Comunque la 234RC è ottima, non essendo a sfera è pratica e stabile, io la utilizzo su piccoli monopod, ma regge comodamente piu’ di 2,5kg se disponi di tripod ring…… Non sò su quale monopod andrai a mettere la testa, ma l’idea di comprare una 486 per monopod e cavalletto non è male…. però è necessario capire quale attrezzatura hai? monopod, ottica, macchina?

luigipnt
    Partecipante

Vorrei aggiungere altre informazioni a riguardo alle teste per monopiedi, spulciando su internet sul sito della BENRO il quale possiedo il monopiede mod. MP96-M8 ho trovato le seguenti teste DJ-80 = carico max 4 Kg DJ-90 = carico max 8 Kg sul sito ufficiale la DJ-90 non sono riuscito a trovarla ma dal distributore ufficiale italiano quindi qui: http://www.fotoluce.it/prodotti.asp?id=590914&cat=3&marca=&PageSize= Quindi rispetto alla manfrotto 234RC dovrebbe essere molto più resistente per carichi maggiori ed in alternativa alla testa a sfera può essere molto più pratica è funzionale.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX