- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da giapao.
-
AutorePost
-
Aprile 21, 2008 alle 1:31 am #1341561giapaoPartecipante
ciao a tutti, sono le prime foto fatte con un certo impegno utilizzando la mia 400D e lo zoom 70-200 F/4 L. programma sport/ai servo e foto salvate in jpeg alla massima risoluzione. c’era parecchio sole: sempre attorno a F/8 e tempi attorno al millesimo/duemillesimo (variabili automaticamente in funzione di luce e focale). ho installato ieri sera i programmi consigliati e queste foto sono i primi risultati. ho utilizzato nell’ordine: – lightroom per il vibrance; la colorimetria l’ho lasciata invariata; – photoshop per ritagliare la foto e applicare lo sharpen; – photo watermark per applicare la cornice, ridimensionare e il copyright. purtroppo non posso mettere piu’ di tre foto, le altre seguiranno. essendo un novizio della reflex digitale vi chiedo consigli su questo mio primo operato. Grazie Gianni … p.s. non so’ se ci siano eventuali problemi di privacy; prego i moderatori di informarmi nell’eventualita’ ci fossero problemi in tal senso, grazie!
Aprile 22, 2008 alle 4:44 pm #1342032gloster1974PartecipanteMolto interessante la terza foto come attimo di scatto , meno piacevole secondo me e’ per il portiere :D. Per quanto riguarda il discorso privacy si tratta piuttosto di liberatoria firmata dai genitori dei ragazzi inquadrati pertanto se non ne sei in possesso ti dovrai informare dalle varie societa’ a riguardo il loro prossimo impegno calcistico e ti recherai in loco per fare firmare la liberatoria a tutti i genitori 😉 😉 😉 😉
Aprile 22, 2008 alle 5:01 pm #1342039longdreamPartecipanteEssendo un evento sportivo pubblico non ci sono limiti di privacy ma trattandosi di minori credo possa esserci qualche limitazione. ;hm Complimenti per le foto. (o)
Aprile 22, 2008 alle 5:14 pm #1342044andriaPartecipanteSenza togliere niente alle altre due, trovo la seconda molto bella. Per l’ultima complimenti per i riflessi. Mi sembra che in tutte ci sia un eccesso nella maschera di contrasto. Complimenti (o) (o) (o) (o) (o)
Aprile 22, 2008 alle 5:19 pm #1342046AntonioPartecipantela 2° la vedo leggermente puntinata o sbaglio? [pen]
Aprile 22, 2008 alle 6:57 pm #1342077giapaoPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Molto interessante la terza foto come attimo di scatto , meno piacevole secondo me e’ per il portiere :D. Per quanto riguarda il discorso privacy si tratta piuttosto di liberatoria firmata dai genitori dei ragazzi inquadrati pertanto se non ne sei in possesso ti dovrai informare dalle varie societa’ a riguardo il loro prossimo impegno calcistico e ti recherai in loco per fare firmare la liberatoria a tutti i genitori 😉 😉 😉 😉
non e’ il portiere 🙂 per quanto riguarda la liberatoria mi pare una cosa complicata (cmq c’e anche mio figlio), anche se si tratta di amici di mio figlio e conosco bene tutti i genitori: ma quelli dalla squadra avversaria non li conosco di certo… boh! vabbe’ per ora cancello tutto, poi si vedra’ (peccato, avevo altre foto) pero’ e’ anche vero che fanno fotografie anche altri: che ne so’ di che fine fanno le foto di mio figlio? boh! qualcuno di voi puo’ informarsi? grazie le foto sono cmq normalmente visibili (previa autenticazione) sul sito di mio figlio e ci vanno normalmente gli altri genitori per scaricarle. salutoni Gianni
Aprile 22, 2008 alle 7:03 pm #1342080giapaoPartecipanteOriginariamente inviato da andria: Senza togliere niente alle altre due, trovo la seconda molto bella. Per l’ultima complimenti per i riflessi. Mi sembra che in tutte ci sia un eccesso nella maschera di contrasto. Complimenti (o) (o) (o) (o) (o)
hai colto nel segno, ho per errore (ma me ne ero accorto…) dato sia del clarity in lightroom che sharpen in photoshop, insomma, decisamente troppo! c’e’ da dire che un simile trattamento su altre foto fatte con lo zoometto std ha dato risultati decisamente pessimi: la differenza tra ottiche di qualita’ diversa e’ decisamente evidente. per quanto riguarda i riflessi e’ merito del programma sport e dell’ai servo. il salvataggio in jpeg permette delle raffiche davvero molto veloci. cmq sono i primissimi esperimenti in digitale, prima fotografavo in 35mm. grazie Gianni
Aprile 22, 2008 alle 7:05 pm #1342082giapaoPartecipanteOriginariamente inviato da Tonyb84: la 2° la vedo leggermente puntinata o sbaglio? [pen]
succede anche a me, ma pensavo fosse un problema del mio lcd, dovrei riattaccare il mio trinitron da 20 pollici e calibrarlo, pero’ al momento mi manca la profondita’ necessaria e la moglie e’ contraria… uff! grazie Gianni
Aprile 22, 2008 alle 9:14 pm #1342132gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: se non ne sei in possesso ti dovrai informare dalle varie societa’ a riguardo il loro prossimo impegno calcistico e ti recherai in loco per fare firmare la liberatoria a tutti i genitori 😉 😉 😉 😉
Questa mia , era una frase ironica , non credo ci sia nulla di male nel fotografare ragazzini che giocano a calcio in particolar modo se si tratta di conoscenti [lo] [lo]
Aprile 22, 2008 alle 10:31 pm #1342157giapaoPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Questa mia , era una frase ironica , non credo ci sia nulla di male nel fotografare ragazzini che giocano a calcio in particolar modo se si tratta di conoscenti [lo] [lo]
ok procedo a ricaricare, pero’ senza risistemare lo sharpen, pls… ne mettero’ meno la prox volta 🙂 grazie ciao Gianni
Aprile 22, 2008 alle 10:58 pm #1342162giapaoPartecipanteciao
Aprile 22, 2008 alle 11:48 pm #1342176andriaPartecipanteAcc… hai tolto quella che mi piaceva molto, la gioia dei ragazzi. Perfavore….rimediare 😉 Bellissimo scatto anche il nuovo scatto che hai inserito. Questi ragazzi mi sembrano piuttosto bravini
Aprile 23, 2008 alle 12:19 am #1342185giapaoPartecipanteOriginariamente inviato da andria: Acc… hai tolto quella che mi piaceva molto, la gioia dei ragazzi. Perfavore….rimediare 😉 …
🙂 visto il limite di tre foto giornaliere l’ho fatto giusto per mettere qualcosa di diverso; ne ho tante, a domani per altre tre. grazie ciao Gianni p.s. si sono bravini 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.