Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Testare l’IS – EF 28-135 IS USM

Testare l’IS – EF 28-135 IS USM

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Diegoamd
    Partecipante

Ho appena acquistato usato un obiettivo 28-135 IS USM. Volevo sapere in che modo posso testare lo stabilizzatore d’immagine per potermi accertare che tutto funziona correttamente?

robyc69
    Partecipante

testare l’IS in che senso? vedere se funziona o vedere quanti stop recuperi? per vedere se funziona e’ facile, nel senso che lo vedi dal mirino. per gli stop, fai qualche foto con IS disinserito, usa tempi man mano piu’ lenti finche’ non ottieni foto mosse. poi inserisci l’IS, fai le stesse foto con gli stessi tempi e guardi la differenza.

Diegoamd
    Partecipante

In che senso lo vedi dal mirino?

gloster1974
    Partecipante

disinserisci lo stabilizzatore e punta un oggetto fisso e osserva l’instabilita’ della scena , poi inserisci lo stabilizzatore e premi il pulsante di scatto a meta’ e osserva come la stessa scena risulti molto piui’ stabile ( non ferma ma piu’ stabile ) , ecco allora lo stabilizzatore funziona (o)

dolphin99it
    Partecipante

Lo stabilizzatore ottico entra in funzione quando premi a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco. Se tutto va come dovrebbe, vedrai una sostanziale differenza nel mirino: un’immagine stabile e meno “traballante”. Questo puoi verificarlo meglio a focali lunghe cmq… – Luca [lo]

delta9
    Partecipante

Prima di tutto, quando premi a metà lo scattò si dovrebbe sentire il rumore del IS che si attiva e se aspetti qualche secondo si dovrebbe sentire che si spegne, poi guarda nel mirino, premi a metà lo scatto e muovi un pò la macchina e dovresti notare che l’immagine si muove come se “galleggasse”.

robyc69
    Partecipante

Originariamente inviato da Diegoamd: In che senso lo vedi dal mirino?

nel senso che quando premi a meta’ il pulsante di scatto, la macchina mette a fuoco e per qualche istante l’IS stabilizza i tuoi movimenti. quindi vedi proprio l’immagine che si muove a scatti (l’intensita’ della cosa dipende dalla situazione), oltre a sentire il ronzio dello stabilizzatore. tra l’altro questo e’ anche il motivo per cui l’IS crea problemi nel caso di scatti immediati, bisogna aspettare un attimo per dare tempo all’IS di stabilizzare.

Diegoamd
    Partecipante

Ottimo ragazzi. Grazie mille dei consigli! Appena mi arriva lo provo! Esiste la possibilità che l’IS si rompa e non funzioni più?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da Diegoamd: Esiste la possibilità che l’IS si rompa e non funzioni più?

Purtroppo tutto può rompersi improvvisamente; l’IS non è più delicato di altri componenti della fotocamera quindi maneggiare sempre tutto con la dovuta accortezza senza viverlo come un trauma. 😉

faccione
    Partecipante

salve scusate l’intromissione ma quindi lo stabilizzatore non è compatibile con le foto sportive avendo un tempo di reazione lento? vi ringrazio spero di ricevere una risposta avendo necessità di acquistare un obiettivo per questa mansione

gloster1974
    Partecipante

dipende sempre da che disciplina devi documentare , se scatti con tempi rapidi come 1/1000s con 300mm di focale puoi farne anche a meno dello stabilizzatore ma sicuramente non disturba in caso contrario , la buona regola e’ quella di lasciarlo sempre inserito ;). P.s. tutti gli obiettivi serie L consigliati per fotografia sportiva sono stabilizzati ( i nuovi f2,8 ) 😉

faccione
    Partecipante

Vi chiedo di consigliarmi l’acquisto di un obiettivo perchè in questi giorni sto impazzendo per trovare un ottica che faccia per me. Mi serve: 1- per studiare,esplorare,scoprire e perché no divertirmi(sono uno studente di fotografia,). 2- Per fare i matrimonio(per guadagnare e per fare esperienza e devo dire non pensavo assolutamente ma a onor del vero mi diverto da morire a scattare anche alle cerimonie) 3- Per piccoli tornei sportivi. 4- Per ritratto(in queste occasioni ovviamente ma anche per diletto) Non avendo un budget altissimo devo calcolare bene l’investimento. Al momento posseggo una Canon 5D e una 20D con un 50mm f/1.8 e (ahimè)un 18-55 f/3.5-5.6 ed ho la possibilità di utilizzare un Sigma 24-70 f/2.8 gentilmente prestato dalla mia ragazza con il quale mi trovo bene tranne qualche piccolo problema di sfocatura con diaframmi chiusi. Vi ringrazio sin da ora tutti sono molto contento di aver trovato questo forum è già da qualche tempo che lo leggo e sono sicuro mi sarà utilissimo per imparare e conoscere. La cosa che mi ha colpito di più è il grande spirito di coesione che muove tutti gli appassionati di fotografia e in questo caso specifico di CANON.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX