Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Testare un obbiettivo!

Testare un obbiettivo!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ThePrinceCharming
    Partecipante

Ciao a tutti ho appena preso il 17-40 e ora vorrei fare dei test ma non riesco a trovare sul web i vari test da eseguire qualcuno puo aiutarmi?? grazie a tutti!

longdream
    Partecipante

Non esiste un vero e proprio decalogo di test che un fotografo amatoriale può effettuare su una ottica nuova ma quanto meno puoi verificare la correttezza di quello che viene definito front/back focus seguendo le istruzioni di questo link: http://www.focustestchart.com/chart.html Anche se è rivolto ad un prodotto Nikon è universalmente valido a tutte le reflex digitali. Infine l’osservazione diretta su pc, delle foto scattate, serve ad avere una visione di ipotetici difetti ottici sulla nitidezza, aberrazione cromatica, purple fringing, moirè, vignettatura e resa cromatica: ma questi sono test che può verificare solo un occhio esperto ed allenato.

bepoc
    Partecipante

Oltre a quanto Ti ha gia` detto Longdream se non pretendi una elevata precisione, ma ti accontenti dell’ordine di grandezza, su un obiettivo puoi fare diverse altre prove casalinghe. Se hai uno spazio libero da cui fotografare dei lampioni lontani (e` uno star test senza il problema della precisione di inseguimento) guarda questo link: http://www.the-digital-picture.com/ Io possiedo un file Pdf della carta che puoi stampare in qualsiasi formato anche 3mx2m. Bisognerebbe sentire i moderatori se puo` essere pubblicato sul Forum, non vorrei ci fossero problemi. Penso comunque che sia recuperabile anche in rete. I risultati saranno peggiori di quanto vedi in rete, per almeno due motivi: 1) La qualita` della stampa che non sara` quella delle carte commerciali. 2) Per i grandangolari devi avvicinarti molto, e da vicino la qualita` peggiora. Puoi stimare le caratteristiche geometriche osservando e proiettando le pupille d’ingresso e d’uscita, questo ti consente anche di valutare la vignettatura geometrica. Buoni Test

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX