- Questo topic ha 20 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Marzo 3, 2012 alle 9:30 pm #1698134GianMauroPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2492.jpg[/IMG] Commenti e critiche graditi
Marzo 3, 2012 alle 9:38 pm #1698135mrmagooPartecipanteCiao GianMauro, un commento: guardo questo scatto e mi sembra di guardare uno spot; penso che sia un gran complimento! una critica: non sei più da criticare (almeno per me)! Saluti.
Marzo 3, 2012 alle 9:41 pm #1698136GianMauroPartecipanteTroppo buono, troppo gentile grazie
Marzo 4, 2012 alle 10:36 pm #1698241GianMauroPartecipanteContinuo su questo topic, più che altro perchè le foto sono state scattate tutte ieri mentre ero in giro per Palermo. Mi piace anche l’idea di un titolo generico come questo per raccontare una mattina. Dentro un bar mi accorgo del riflesso su questo specchio pubbicitario.. non mi potevo trattenere [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2532.jpg[/IMG] l’ambulante si prepara per la vendita [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2466.jpg[/IMG] Lei aspetta, dietro di Lei il teatro Massimo [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2557.jpg[/IMG] E’ un artigiano, ricama. Siamo a porta Carini ad un passo c’è il mercato del Capo [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2567.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2569.jpg[/IMG] a tunnina (il tonno) [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2578.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2574.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2587.jpg[/IMG] Più avanti, sull’asse immaginario che unisce i mercati popolari di Palermo mi imbatto nel primo fast food Palermitano (tre generazioni), altro che americani, il panino da asporto l’abbiamo inventato Noi Qui lo chiamiamo “Pani ca Meusa” (milza bovina, almeno credo..) [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2608.jpg[/IMG] Mi trovo già dentro la Vucciria mi imbatto su questo tipo che vende carabattole, gli dico: posso fotografarla? mi risponde: sono quarantanni che mi fotografano, mai vista una mia foto. Gli ho promesso che l’avrei stampata, in settimana gliela porto. [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2630.jpg[/IMG] Il solito “carneziere” (macellaio) [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2633.jpg[/IMG] Sembra che a Palermo si mangi sempre, il che può anche essere bello, ma alle 11:00 del mattino il panino con la milza cotta nello strutto bollente non è che sia proprio dietetico… ma cosa non si fa per una foto [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2634.jpg[/IMG] Qi siamo alla “marina” [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2669.jpg[/IMG] Cosa è? – un uccello, – no, un aereo, – no, è superm…. non lo so io guardavo loro due [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2701.jpg[/IMG] Per la prima volta dopo anni che fotografo “street” ho creato con i miei soggetti un atteggiamento empatico, le foto non sono rubate, ma gentili doni a chi ne ha fatto richiesta e devo riconoscere che questo tipo di esperienza mi ha riempito di gioia. Commenti e critiche graditi ciao GianMauro
Marzo 5, 2012 alle 2:15 am #1698260ceoceoPartecipanteComplimenti…ottimi scatti,da mostra.Penso di poter dire che in alcuni scatti si “sentono” i profumi e gli odori tipici dei mercati…e se riesci a trasmettermi questo, ottimo lavoro.
Marzo 5, 2012 alle 1:39 pm #1698306GianMauroPartecipanteGrazie ceoceo, gentilissimo….. ma non credo di essere all’altezza di una mostra. Grazie molte Ciao
Marzo 5, 2012 alle 1:57 pm #1698309LucaPartecipanteGianMauro veramente un’ottima serie. devo dire che nessuna mi lascia indifferente, ognuna ha qualche cosa da raccontare, da dirmi. Grazie della passeggiata che ci hai fatto fare per la tua bella città. Ciao Luca
Marzo 5, 2012 alle 6:11 pm #1698360GianMauroPartecipanteGrazie Luca, sono veramente contento che le foto ti siano piaciute Grazie tante Ciao
Marzo 5, 2012 alle 7:23 pm #1698371sachaPartecipanteBella serie di immagini, tutte molto “vive”. Nonostante la consapevolezza di essere fotografati, mi sembra che i tuoi soggetti (tonni a parte :)!)non abbiano perso spontaneità. E questo è in genere un pregio del fotografo che ha trovato l’ approccio giusto: doppiamente bravo!
Marzo 5, 2012 alle 7:32 pm #1698374mrmagooPartecipanteMolto diversa questa serie street “al mercato” rispetto a quella che avevi pubblicato qualche tempo fà, e decisamente migliore quest’ultima, segno di una maggiore consapevolezza della tecnica e di una più curata composizione; sembri un vino rosso, migliori col tempo! Ciao e complimenti! PS Se organizzi una mostra a Palermo avvertimi, magari riesco a trascinarci mia moglie una seconda volta.
Marzo 6, 2012 alle 12:11 am #1698396GianMauroPartecipanteOriginariamente inviato da sacha: Bella serie di immagini, tutte molto “vive”. Nonostante la consapevolezza di essere fotografati, mi sembra che i tuoi soggetti (tonni a parte :)!)non abbiano perso spontaneità. E questo è in genere un pregio del fotografo che ha trovato l’ approccio giusto: doppiamente bravo!
Grazie Sacha, si lo credevo anch’io era la mia paura, ma ho deciso ugualmente di seguire il consiglio di qualche tipetto in gamba che proprio qui su Canoniani mi aveva indirettamente consigliato di instaurare un qualche tipo di contatto con i miei soggetti. Per evitare di snaturalizzare gli attori ho cercato contestualizzarli sia dal punto di vista tecnico (f/11 senza flash o f/6,3 con) sia in termini di approccio, non gli ho chiesto nulla, non volevo sapere chi erano, ma gli ho detto molto di me. La naturalezza dei gesti, avvolte anche ricorrenti, come quelli dei due venditori di panini o l’alienazione del tipo che vende scatole di tonno è assolutamente fantastica e la cosa per me incredibile e che loro mi parlavano per come sono stati rappresentati nelle mie foto. Di questo mi ritengo molto soddisfatto. grazie Ciao
Marzo 6, 2012 alle 12:13 am #1698397GianMauroPartecipanteOriginariamente inviato da mrmagoo: Molto diversa questa serie street “al mercato” rispetto a quella che avevi pubblicato qualche tempo fà, e decisamente migliore quest’ultima, segno di una maggiore consapevolezza della tecnica e di una più curata composizione; sembri un vino rosso, migliori col tempo! Ciao e complimenti! PS Se organizzi una mostra a Palermo avvertimi, magari riesco a trascinarci mia moglie una seconda volta.
mrmagoo di nuovo grazie, beh… di sicuro c’è una scelta consolidata verso lo street ed un amore per il 17-40 immenso, ho l’impressione che sia l’obbiettivo della vita, con le sue adorabili distorsioni ed i colori così straordinari. Poi non nascondo più la macchina fotografica e io non mi nascondo più con il 70-200 mi sa che per la mostra dovrai aspettatre molto, ma molto tempo grazie di nuovo ciao
Marzo 6, 2012 alle 1:59 am #1698410ceoceoPartecipanteCon il termine mostra non voglio prendere in giro nessuno. Ho visto altre foto di fotografi che “raccontano” la propria città come hai fatto tu e il tuo racconto mi è piaciuto.
Marzo 6, 2012 alle 2:21 am #1698411GianMauroPartecipantegrazie, grazie tantissimo per le belle parole
Marzo 6, 2012 alle 3:08 am #1698415GianMauroPartecipanteVisto che ho parlato di Palermo trovo doveroso continuare su questo post con delle foto realizzate questa mattina. Raccontano Palermo e anche queste foto parlano di lavoro, ma lo fanno in maniera diversa. Queste persone manifestano il loro dramma e non avranno più un lavoro dalla fine di questo mese, sono 1800 e saranno presto disoccupate. Non c’è romanticismo, non c’è arte, non c’è passione. Solo il documentare freddamente alcuni momenti. Tra le foto è facile scorgere un “l’apino” (una Ape 50) come lo chiamano da queste parti, su di cui sono stati montati dei megafoni da cui non escono slogan, ma solo una musica, Bella Ciao. Vorrei, che mentre guardate le foto canticchiaste, il motivetto. Alcuni di loro, nel dramma, ballavano con speggiudicata ironia, forse solo un triste tentaivo di esorcizzare tanta tristezza [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_08781.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_0879.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_0881.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_0883.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_0884.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_0888.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_0889.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_0891.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.