Home » Topic » Reportage » The face of Tianjin – parte II

The face of Tianjin – parte II

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1547697
    mikiphoto
    Partecipante

    Mike inutile dire che sono bellissime al solito, mi piace tantissimo questo bianco e nero contrastato e profondo, tipo gelatina d’argento dei bei tempi… magari ora non hai tempo per rispondermi, ma ci potresti rivelare qualche accorgimento per la conversione (ad esempio come ottieni quella grana stupenda?!) :O ?

    #1547702
    raul62
    Partecipante

    Mi unisco al coro dei complimenti, molto belle quella del bambino e del pescatore. (o)

    #1547909
    mabriola
    Partecipante

    Vi ringrazio dei così tanti commenti positivi. Vorrei aggiungere qualche altro scatto preparato oggi per documentare ciò che mi piace di più, le persone.

    #1547931
    nanon
    Partecipante

    Complimenti Mike, sono bellissime, ti portano sul posto, sembra di guardare foto fatte a rullino. Una cosa, alcune hanno una grana molto evidente rispetto ad altre, è voluta?

    #1547956
    ugo9924
    Partecipante

    Molto bello questo reportage su quelle persone e il loro modo di vivere. Ottimamente interpretate dal tuo approccio che condivido pienamente…

    Originariamente inviato da mabriola: Per chi conosce la mia fotografia e ciò che mi piace fare, lo stile è quello e spesso gli elementi che lo accomunano sono: “lo scatto in bocca”, l’uso di focale grandangolare ove possibile, tempi di posa lunghi per panning e mosso creativo.

    ho sempre pensato che questo genere di foto non si possa fare con i teleobiettivi, grandangolo e via… grazie per le tue immagini!

    #1547959
    pippipi
    Partecipante

    Non so se per te l’oriente sta diventando una passione o un’ossessione (in senso positivo), fatto sta che produce dei lavori straordinari che mettono in luce volti di culture a noi poco vicine. Foto meravigliose come sempre e con una PP sempre azzeccata. Bravissimo.

    #1548613
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da ugo9924: ho sempre pensato che questo genere di foto non si possa fare con i teleobiettivi, grandangolo e via… grazie per le tue immagini!

    normalmente la fotografia “street”, il fotogiornalismo richiede un certo contatto per cosi dire ravvicinato con la scena ed i soggetti pertanto un utilizzo di focali medio corte aiuta maggiormente. Di solito quando si lavorava piu di lenti fisse i soliti obiettivi che si utilizzavano erano un 35 un 50 ed un 85 dove il 35 era il piu utilizzato in questo genere di ripresed. Questo non significa che sia sbagliato utilizzare focali medio lunghe ma difficilmente trovera scatti realizzati con 200 mm nella maggior parte di reportage fotogiornalistici.

    #1548614
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da pippipi: Non so se per te l’oriente sta diventando una passione o un’ossessione (in senso positivo), fatto sta che produce dei lavori straordinari che mettono in luce volti di culture a noi poco vicine. Foto meravigliose come sempre e con una PP sempre azzeccata. Bravissimo.

    senza dubbio ritrovarsi in un ambiente simile per realizzare reportage e’ molto ossessivo, nel senso che spesso la voglia in questi luoghi e’ quella di spingersi sempre ad osservare di piu, trovarsi in situazioni particolari, documentare tutto quanto a noi possa risultare fuori dall’ordinario. Di situazioni interessanti da documentare ce ne sarebbero tante, di progetti da poter sviluppare anche, ma bisognerebbe trovarsi implicati in progetti appositamente studiati all’occorrenza ed avere dei precisi obiettivi da raggiungere, questo normalmente lo si fa su commissione o con la certezza di poter rivendere il lavoro e giustificherebbe ben ulteriori sforzi. Complessivamente e’ vero, ritrovarsi in posti particolari sebbene scomodi per molti versi, fotograficamente parlando puo diventare ossessivo e puo dare dipendenza…war’s photographers docet

    #1548633
    3rc013
    Partecipante

    Ciao Mike è da tempo che seguo con piacere i tuoi lavori. La street che fai in questo momento è il genere che preferisco, tra i tanti in cui ti cimenti. Mi piace in particolare il modo in cui entri in contatto con la gente. Ora la mia domanda che non c’entra niente con la fotografia. Come avvicini dei perfetti sconosciuti per chiedergli di farsi fotografare? E’ stato sempre questo il freno che ho avuto per iniziare a fotografare la gente. Complimenti ancora Ercole

    #1548745
    mabriola
    Partecipante

    In verità la cosa più semplice, ma a volte difficile al tempo stesso è cercare di porgere un sorriso e magari strappare 2 parole. Spesso però questo no accade

    #1548754
    EnricoX
    Partecipante

    Mike, un grazie per continuare a condividere con noi le tue immagini. Un lavoro di grande spessore. Enrico

    #1548888
    mabriola
    Partecipante

    Aggiungo qualche altro scatto preparato oggi alla sequenza precedente.

    #1548889
    Doppiadi
    Partecipante

    Sempre spaccati di vita molto interessanti, trovo particolarmente riuscita la foto del triciclo che riesce ad esprimere in un’ immagine la vita trafelata e letteralmente carica di lavoro dell’ indaffarato soggetto. Nonostante gli immensi sforzi della Cina per tentare di apparire il più occidentale possibile basta una foto come questa per “sbugiardarli” e constatare che tra le nostre culture di spazio da colmare ce n’è ancora parecchio..

    #1548892
    mabriola
    Partecipante

    Adesso in particolare il contrasto è ancora più evidente soprattutto spostadosi un attimo dalle grandi città ed osservando il contorno, peccato che io non abbia la possibilità di documentarlo ma lo scenario circostante è forte e cozza tanto con la voglia di occidentalizzazione che marcia a spron battuto.

    #1548894
    Doppiadi
    Partecipante

    Immagino sì, un mio caro amico laureato in lingue orientali non manca mai di riportare le contraddizioni che imperversano in Cina in questo periodo di transizione, la tentazione di andarlo a trovare durante uno dei suoi soggiorni da quelle parti è molto forte, intanto osservo curioso i tuoi scatti 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX