Home » Topic » Reportage » The face of Tianjin – parte II

The face of Tianjin – parte II

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    nixray
    Partecipante

Complimenti, altra bellissima ed intensa serie di scatti. Quanto sono diversi da quello che ci propinano i mass media…

mabriola
    Partecipante

Grazie nixray, vi propongo qulache altra fotografia tra le ultime scattate, quella con il cane è molto particolare, mi ha molto attratto vedere la tranquillità del cane a passeggio sul mezzo mangiare di tanto in tanto dalla pentola di fronte.

pdigiambattista
    Partecipante

Questa serie l’avevo prorpio persa: davvero lavoro molto interessante e ottimamente realizzato. Se hai la possibilità di scattare ancora, secondo me andrebbe cercato un “andare oltre” a cui dovrebbe seguire un ottimo editing. Se mi permetti, visto che il lavoro sicuramente merita, potresti trovare qualche spunto(soprattutto pensando all’andare oltre )guardando ad esempio il lavoro su cuba di Ernesto Bazan. [app]

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da pdigiambattista: Questa serie l’avevo prorpio persa: davvero lavoro molto interessante e ottimamente realizzato. Se hai la possibilità di scattare ancora, secondo me andrebbe cercato un “andare oltre” a cui dovrebbe seguire un ottimo editing. Se mi permetti, visto che il lavoro sicuramente merita, potresti trovare qualche spunto(soprattutto pensando all’andare oltre )guardando ad esempio il lavoro su cuba di Ernesto Bazan. [app]

ti ringrazio molto del passaggio, purtroppo il tempo a disposizione e la possibilità “esplorativa” non è stata abbastanza, il luogo e le situazioni permetterebbero una ricerca accurata ma bisognerebbe puntare esclusivamente al prodotto finale che non è stato, aimè, lo scopo di questo viaggio. Spero di poter dedicare una volta del tempo esclusivo ad un reportage, ma il fotogiornalismo credimi è morto ed aggiungerei ormai da tempo per cui a meno di non dedicare tempo avendo fondi per…diventa tutto molto relativo. Purtroppo.

pdigiambattista
    Partecipante

Si in effetti che il fotogiornalismo sia morto, hai sicuramente in gran parte ragione. Secondo me (chiaramente con fondi a disposizione) vi sono ancora alcuni autorevoli autori che fanno un più che ottimo fotogiornalismo (vedi ad esempio Pep Bonet, Paolo Pellegrin, Ernesto Bazan e qualche altro). Certamente senza fondi a meno che non hai di base una forte passione e tanti tanti soldi che ti permettono di essere presente per mesi e mesi nei luoghi scelti per i tuoi progetti,allora hai ragione tu in toto.Io ad esempio in passato per i miei lavori, visto che non posseggo tutto questo danaro, ho investito quel poco che avevo messo da parte e per il resto mi ero poi arrangiato sviluppando e stampando poi per mio conto. Ad esempio per il lavoro svolto in toscana su delle persone affette da handicap mentale più o meno grave, dormivo in una piccolissima pensione a 15 € al giorno e mangiavo panini e a volte anche scatolette di tonno o simmenthal. Era dura ti assicuro, ma la passione e l’entusiasmo ti facevano dimenticare tutto il resto. Un saluto e ancora complimenti per questo ottimo reportage, Pietro. [can]

mabriola
    Partecipante

Grazie Pietro, guarda oggi ti posso confermare, dico purtroppo con piena consapevolezza, che non conta quanto bravo un fotogiornalista sia, quanto importante il proprio lavoro sia, ma quanto spessa e zeppa di nomi illustri sia la sua agenda contatti. A dire queste parole non sono solo io ed i poveri “disperati affamati” di reportage come il sottoscritto, ma di più, un illustre direttore di una illustrissima agenzia italiana il cui nome inizia con la C. Quando una persona di quel calibro in confidenza afferma, per giunta ai suoi “allievi” a 4 occhi (tra i quali un carissimo amico) in un “prestigiosissimo” master che la sua autorevolissima agenzia organizza, che del fotogiornalismo non frega una cippa a nessuno tantomeno a lui/loro ma che si campa solamente di fotografia corporate etc. che tra l’altro fortemente loro sponsorizzano, ti fa comprendere quanto valga dedicare tempo, investire soldi, rischiare la pelle, in un progetto il cui profitto finale sperato sia dettato da una di quei contatti scritti nella famosa agenda di cui sopra…

pantegana
    Partecipante

Queste foto mi mancavano, complimenti come al solito lavoro magistrale Federico

pdigiambattista
    Partecipante

XMabriola: Sono daccordissimo con te e ti assicuro senza con questo assillarti con racconti della mia esperienza, però ti assicuro che in passato per un poco sono stato professionista in questo settore e ho ben conosciuto alcuni personaggi da te accennati. A parte i progetti, gli ottimi lavori, la grande passione che a volte ti rende davvero cieco rispetto a situazioni…………… ebbene è davvero un mondo di m………Proprio per questo nella vita faccio tuttìaltro lavoro e quando ho qualche lira mi dedico con tutto me stesso ad un progetto in cui credo. Non mi aspetto da ciò alcun guadagno in danaro(non faccio parte di alcun giro che conta), però a testa alta posso dedicarmi a qualsiasi progetto in cui credo, senza avere alcuna pressione e senza dover rendere conto a nessuno se non a me stesso. Certo così agendo, non posso recarmi in certi luoghi, ne tantomeno stare in un posto per interi mesi, ma ogni scelta ha il suo prezzo. Questo comunque non mi impedisce la realizzazione di reportage anche di ottimo livello, e la soddisfazione di aver raccontato a modo mio una storia. Ciao, Pietro.

mabriola
    Partecipante

Ho realizzato un piccolo video contenente gli scatti realizzati durante questa permanenza. Per chi volesse dare una occhiata è disponibile a questo indirizzo: http://www.mikeabriola.com/the-face-of-tianjin/The_face_of_Tianjin.html Un saluto

mscintilla
    Partecipante

Bello Mike, peccato che lo vedevo a dimensioni un pò ridotte.

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da mscintilla: Bello Mike, peccato che lo vedevo a dimensioni un pò ridotte.

si Marco è piccolino ma altrimenti ci metterebbe molto per caricare senza una connessione molto veloce e non sarebbe bello attendere tanto

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX